domenica 12 gennaio 2014

INTERVISTA A ROBERTO BALDINI




Ciao Roberto, benvenuto nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.
 Che dire? Odio le domande aperte… :P Scherzi a parte, ho circa una trentina d’anni, amo scrivere e leggere, occupano grandissima parte della mia giornata! Da buon modenese adoro i motori, leggo manga e ascolto musica sempre! A parte quando dormo… Leggere e scrivere senza musica? No way!

La tua passione per la letteratura ha radici profonde. Parlacene. Com’è stato il primo approccio, quando hai sentito in te il desiderio irresistibile di prendere in mano la penna e scrivere?
Molto profonde. Sono sempre stato un ragazzo creativo, mi piaceva disegnare, dipingere, assemblare robot e auto, scrivere… Le prime cose le ho abbozzate verso i quindici anni, racconti del terrore, libri di fantascienza, persino una canzone… Poi, un giorno, deluso da una storia d’amore che mi aveva coinvolto, ho deciso di scrivere un breve racconto d’amore. Quel racconto è diventato "Chapter Love", il mio primo romanzo, un totale di 77 capitoli e 477 pagine… Da lì in poi, chi si è più fermato? A oggi ho scritto circa 730 capitoli e ideato circa 200 personaggi… Senza contare le 500 recensioni e il centinaio d’interviste sul mio blog…

Ti diletti in racconti sin dall’ adolescenza, spaziando tra horror, fantascienza e amore. Quale il genere che più ti caratterizza?
Amore, sempre e comunque. Lo sfondo può essere di vario genere: una storia tra i banchi di scuola, un amore più maturo, una storia di spionaggio, un fantasy, un noir… Però il sentimento deve esserci, altrimenti non so davvero che scrivere…

Curi personalmente il blog ‘Il giornale di Roberto Baldini’. Quali servizi offri nello specifico?
Sì, sono l’unico admin e scrivo io personalmente ogni post. Mi occupo di recensioni, racconti di presentazioni e reading, interviste agli autori e interviste speciali. Cosa sono? Semplice, intervisto i protagonisti dei romanzi. E faccio anche interviste doppie tra protagonisti oppure tra protagonista e autore, sono divertentissime! Tutto questo al modico prezzo di … nulla! Non ho mai chiesto alcun compenso e mai lo farò.

Hai creato anche numerosi gruppi sul social network Facebook: che vantano un rilevante numero di iscritti. Parlacene.
Vero,  “La biblioteca di Roberto B.” e “Le recensioni di Roberto B.” contengono i link delle recensioni ai libri che ho letto e comprato.
“Le interviste di Roberto B.” e “Le interviste speciali di Roberto B.” radunano le interviste agli autori che leggo e ai loro personaggi.
“Amici & Scrittori” e “Il salotto letterario di Roberto B.” sono due spazi in cui conoscersi, confronatsri, pubblicizzarsi, parlare della nostra grande passione!
Chiunque voglia partecipare a queste pagine è e sarà sempre il benvenuto!

E ti occupi anche di recensioni sul sito Sololibri.net. Com’è nata questa iniziativa?
Come tutte le cose più belle (incluso l’averti conosciuta) per caso! Sono capitato sul sito e ho letto che si potevano inviare recensioni. Ho scritto la mia PRIMA, Dune di Frank Herbert. L’hanno accettata e ho continuato, e continuato… Attualmente è stata pubblicata la mia recensione numero 408.

Assieme alla direttrice della Butterfly, Argeta Brozi, dirigi il programma radiofonico su C-You Tv “Carezze d’inchiostro”. Raccontaci di questo progetto dedicato agli autori.
Un progetto meraviglioso! Ho conosciuto Argeta per caso (appunto…) al Buk di Modena. C’erano lei e un’altra splendida persona, Nadia Boccacci. Ho iniziato a leggere i libri della Butterfly, quindi Argeta mi ha intervistato (stupendo!) e da cosa nasce cosa, siamo arrivati alla proposta di farle da regista. E ho accettato con entusiasmo! Abbiamo iniziato da poco la nuova stagione e spero finisca il più tardi possibile!

Nel 2009, pubblichi il tuo primo romanzo “Chapter Love”. Daccene un assaggio.
Volentieri! Si tratta di una storia d’amore tra i banchi di scuola. Ecco a voi l’inizio.
'La camera era ordinata, o meglio era un po’ meno in disordine del solito. V’era un’atmosfera così tesa che si poteva tagliare col coltello. Lei era seduta sul piumone, con le mani sulle gambe e lo sguardo timido. Lui era in piedi, un blocco unico quasi incollato alla moquette della stanza. Lei cominciò a spogliarsi..lentamente. Il primo bottone della camicetta di seta azzurra si sfilò dolcemente dall’asola, e così il secondo ed il terzo, il quarto.. Il reggiseno di pizzo lasciava intravedere le curve acerbe della ragazza. Keith si avvicinò a lei, aveva un dolore fortissimo al petto....Un momento...ora era la testa a far male..la testa?!
“Ahia! Che botta.”
Keith era tornato alla realtà, in un modo un po’ brusco forse. L’avanzare del sogno lo aveva fatto avanzare anche nella realtà, solo che invece del morbido corpo di Venus aveva trovato il duro ripiano del comodino.
“Cominciamo bene”.
L’estate era  appena finita, un’estate piena di buoni propositi e di avventure, ma se erano andati male i primi, delle seconde ve n’era soltanto qualche traccia, e per di più non proprio da ricordare. Di solito gli studenti sono tristissimi il primo giorno di scuola, ma Keith aveva un motivo per avere quel sorriso in volto: poteva rivedere Venus.' [...]

E un altro pezzo, un po’ più avanti nella storia.

'“A proposito com’é andata la finale?”
“Benissimo! Abbiamo vinto 3 - 0! Se fossi stato più in forma avremmo vinto prima e non mi sarei perso una nota del tuo concerto.”
“Vuoi dire che hai giocato con la febbre? E dopo sei corso da me sotto la pioggia?”
“Beh mi dispiaceva deludere gli altri ma avrei dato la vita per non deludere te.”
Gli occhi di Venus si stavano inumidendo. S’alzò di scatto dalla sedia, prese il viso di Keith tra le calde mani e lo baciò. Non tra la guancia e la bocca come la prima volta. Questa volte le labbra si toccarono e si chiusero in un bacio d’amore. No, Venus non aveva avuto l’istinto della crocerossina. Quando le labbra si staccarono il viso di Venus era inondato di lacrime.
“Stupido. Mi hai fatto preoccupare. Temevo di perderti.”'  [...]

Nel 2013, i tuoi racconti sono inseriti in un numerose antologie:  “Impronte d’amore”, “Ops, che figura!” “Condividi un’emozione”, “8 Note d’Amore” e “Qui dove camminano gli angeli”. Come nascono i tuoi racconti?
Wow, non m’ero accorto d’esser stato così prolifico! Scherzi a parte, amo le sfide e mi cimento in qualsiasi tipo di racconto, che sia divertente oppure tratti una tematica seria. Mi metto alla prova, è uno stimolo immenso per me e non smetterei mai.
L’idea nasce come se dovessi scrivere un libro, solo mi fermo prima, tutto qui. Per il resto la passione e la voglia sono le medesime.

E nel 2013, pubblichi il tuo secondo romanzo “A proposito di noi”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?
La mia gioia per esser riuscito a pubblicare un libro a cui tengo molto. “A proposito di noi” parla d’amore ma non si ferma al “vissero felici e contenti…” Parla dei problemi dell’amore, delle gelosie, della convivenza, la mancanza di soldi, le tentazioni. La storia parte dagli anni del liceo e si protrae sino alla soglia dei trent’anni, passa dai compiti in classe delle superiori agli esami universitari fino a giungere nel mondo del lavoro. 


http://www.ibs.it/code/9788898410644/baldini-roberto/a-proposito-di-noi.html

  

Com’è nata l’idea per “A proposito di noi”?
Mi ero stancato di leggere storie di centinaia di pagine che si chiudevano con un bacio e via… Ho voluto parlare d’amore attraverso le meravigliose sensazioni, il primo bacio, la prima volta, le prime palpitazioni. Ma ho voluto affrontare i problemi che affrontiamo nel quotidiano. Problemi che devono essere affrontati perché fuggire non porta a nulla. Mai…

Hai qualche progetto futuro di cui vuoi metterci al corrente?
Voglio scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere, scrivere!
Questa passione deve diventare il mio lavoro. Anzi, il mio gioco, perché quando fai ciò che ami non lavori, ma giochi! E continuerò a leggere, non potrei mai smettere…

E’ stato un piacere immenso ospitarti nel mio blog e mi auguro di conoscerti molto presto anche di persona. In bocca al lupo per il tuo lavoro!
Il piacere è stato mio, Linda, sei stata fantastica! E spero di poterti conoscere prestissimo di persona, sei una ragazza formidabile! Ciao a tutti!

Per seguire Roberto  ROBERTO BALDINI SCRITTORE

http://www.youtube.com/user/keithmurray79
 



6 commenti:

  1. "Grandissimo fratelloneeeee!!!!!!!!!!!!" e fammi esultare perché faccio il tifo per te.
    Bellissima intervista, complimenti!!. Serena 90

    RispondiElimina
  2. Sì... concordo con Serena 90. Bellissima intervista, l'ho letta anch'io dato che "virtualmente" conosco anch'io Roberto e sono stata piacevolmente intervistata da lui parecchie volte nel suo blog, oltre che mi ha gentilmente aggiunta in alcuni dei suoi Gruppi su Facebook.
    Complimenti anche da parte mia!!!! ^_^

    RispondiElimina
  3. Intervistare Roberto è stato un onore immenso per me :)

    RispondiElimina
  4. Pure io conosco Roby virtualmente da due anni a questa parte....non sembra ma per me è già tanto!.
    Ho anche io una intervista sul suo blog, pensa te che coincidenza....è un vero amico formidabile!!.
    Ah grazie mille Linda per aver accettato il mio commento. ( Serena Zeminian 90 ) .

    RispondiElimina
  5. Ciao, bellissima intervista, finalmente conosco un pò Roberto, non immaginavo fosse così romantico! Leggerò i suoi libri! Bacioni.

    RispondiElimina