sabato 8 marzo 2014

L'IMBROGLIO DELL'ANIMA di Debora De Lorenzi

Oggi vi presento il romanzo "L'imbroglio dell'anima" della bravissima Debora De Lorenzi che ho già avuto il piacere di ospitare nel mio blog.


 
 
QUARTA: Un’antica profezia introduce alla lettura di questo romanzo in stile fantasy.
La narratrice, Charlotte Mcdonnell, un’affascinante giovane Irlandese, si trova proiettata in Italia, ai giorni nostri, senza riuscire a ricordare nulla del suo passato, se non immagini e sensazioni di luoghi tremendamente affascinanti.
Strani ed inspiegabili eventi caratterizzano la sua attuale esistenza, così come innumerevoli misteri, convincendola a rifiutare la parvenza di “normalità” che le viene imposta, e decidere di ritrovare se stessa e la sua storia. L’Irlanda è la chiave, il punto di partenza da cui lanciarsi a capofitto verso un mirabolante ed inimmaginabile destino. Il ritmo è incalzante, la storia appassionante e avvincente, dove l’intrecciarsi di eventi e personaggi unici e misteriosi coinvolge ed emoziona.








Il romanzo, tipicamente fantasy, si apre con una profezia in cui si alternano luce e tenebra, demoni e spiriti. Nella pagina seguente conosciamo Charlotte, una ragazza apparentemente come tutte le altre. E' in auto e, mentre raggiunge il posto di lavoro, è continuamente disturbata e attratta dagli elementi naturali che sembrano voler giocare con lei, distraendola dalla strada e attirandola verso il limitare di un bosco.
Siamo in Irlanda, ai giorni nostri, e quella che sta per esserci narrata è una storia incredibile che scorre sul filo del paranormale.






'Una pioggia intensa e scrosciante si abbattè sulla mia casa e sul giardino antistante mentre un vento caldo turbinò addirittura nella stanza fino ad avvolgermi ... Io non piansi, consepevole pare che gli elementi appartenessero a me come io a loro. 
Fuoco, Acqua, Terra e Aria mi avevano dato il loro benvenuto al mondo.'











E' il Solstizio d'Estate quando Carlotte viene al mondo, un tuono ad annunciare l'evento e un battesimo a opera degli elementi. Lei non è una bambina come tutte le altre, i suoi poteri sono immensi, inimmaginabili; figlia e nipote di una generazione che affonda le sue radici nell'occulto, dovrà affrontare un cammino impervio, costellato di ostacoli e rivelazioni sconcertanti.
Accanto a lei, due uomini si contendono il suo cuore: il misterioso e intrigante Manuel e l'affacinante  e angelico Damien. Ma Charlotte non è solo una ragazza divisa tra due maschi attraenti, il destino ha ben altro in serbo per lei. Una profezia le aleggia sul collo, una sorte già scritta alla quale non può sottrarsi.

Assieme a Charlotte ci addentriamo nella storia della sua famiglia, conosciamo le sue antenate, le morti e le delusioni di una generazione di streghe marchiata da una maledizione che sembra accompagnarle nelle loro vite.







'Colei che ancora deve venire, di sangue Macdonnel, spalancherà "Il Portale", aprirà gli accessi del mondo conosciuto agli spiriti sospesi: destinerà alla luce, sigillerà la tenebra. 
Sconfiggerà il servo di Lucifero al fianco dell'Immortale, ai suoi ordini lotteranno gli spiriti del bene, gli elementi saranno la sua forza.
Sarà "La signora della Luce e delle Tenebre.'






 
La particolarità di questo libro è la sua stesura, ci addentriamo nella storia attraverso le parole della stessa Charlotte, conosciamo una girandola di personaggi difficili da dimenticare e qui sta la bellezza e il talento dell'autrice che già aveva mostrato le sue indiscusse doti ne "Un fiore d'ombra": la perfetta caratterizzazione dei personaggi.
Ci si affeziona a tutti e ognuno è difficile da lasciare andare, persino il più negativo tra loro.

Dalle pagine, trasuda la passione dell'autrice per la natura e i suoi elementi, gli incantesimi che arricchiscono il romanzo contribuiscono a donargli quel tocco in più.

I temi trattati sono la magia, la stegoneria, l'atavica lotta tra bene e male e la famiglia, l'appartenenza a una stirpe, un elemento che non si può soffocare con un colpo di spugna. Le origini non si cancellano e, inevitabilmente, vi facciamo sempre ritorno.




 


'Sentii il sortilegio che da anni mi avvolgeva la mente, come una ragnatela la preda del ragno, spaccarsi e staccarsi da me, un poco alla volta.'







Se amate le storie di streghe e di demoni, se cercate un fantasy tradizionale ma allo stesso tempo originale, se amate gli incantesimi, le pozioni e gli spiriti conturbanti a cui è impossibile dire 'no', questo è senza dubbio il romanzo che fa' per voi.
La cornice mistica e misteriosa dell'Irlanda la fa da padrone e una dinastia di donne forti e intraprendenti dominerà pagine intrise di magia. 
Una celebrazione della femminilità e dell'amore che inevitabilmente conduce al sacrificio. 
Buona lettura!

'L'amore è un dannato imbroglio dell'anima.'


Nessun commento:

Posta un commento