martedì 15 gennaio 2019

Segnalazione - LA CASA DELLE BAMBOLE di Katherine Mansfield

Oggi, per le pubblicazioni Lettere Animate, vi presento il romanzo La Casa delle Bambole di Katherine Mansfield, curato da Enrico De Luca.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!









SINOSSI: "La Casa delle Bambole" (The Doll’s House), apparsa per la prima volta su The Nation nel 1922, è la novella inaugurale della raccolta "The Dove’s Nest and Other Stories" pubblicata postuma nel 1923 a cura di John Middleton Murry, secondo marito dell’autrice. 
Katherine Mansfield (1888-1923) con rapide pennellate ricrea la realtà umana, esaltandone la varietà e la complessità, e criticandone, con un particolare e assai personale senso dell’humour, alcuni atteggiamenti esasperanti.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/casa-delle-bambole-cura-Enrico-ebook/dp/B07MT3RSLG/












L'AUTRICE:Katherine Mansfield (Wellington, 14 ottobre 1888 – Fontainebleau, 9 gennaio 1923) è stata una scrittrice neozelandese.
Nata in una famiglia benestante di Wellington, Nuova Zelanda, pubblicò i primi racconti nel giornale del liceo locale tra il 1898 e il 1899. Si trasferì a Londra nel 1902 dove frequentò il Queen's College. Violoncellista di talento, inizialmente non era molto attratta dalla letteratura. 
Katherine Mansfield è nota soprattutto come autrice di racconti brevi, che iniziò a scrivere fra il 1906 e il 1908.
Nel 1911, Katherine pubblicò la prima raccolta di racconti, "In a German Pension" (da lei poi descritta come "immatura") e venne in contatto con scrittori a lei contemporanei come David Herbert Lawrence e Virginia Woolf.
Dopo aver contratto la Tubercolosi nel 1917, iniziò a trascorrere gli inverni all'estero, soprattutto in Francia e in Italia, senza trarne particolare giovamento.
Due raccolte di racconti la consacrarono una delle voci più originali del Modernismo, "Bliss" (1920) e "The Garden Party" (1922). 


IL CURATORE: Enrico De Luca ha curato per Lettere Animate l’edizione integrale e annotata del celebre romanzo di Lucy Maud Montgomery "Anne di Tetti Verdi".

Nessun commento:

Posta un commento