mercoledì 2 gennaio 2019

Segnalazione - SE POTESSI TI CANCELLEREI di Francesca Baldacci

Oggi, torna a trovarmi Francesca Baldacci, in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo, dal titolo Se potessi ti cancellerei.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







 
SINOSSI: Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno. Non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e di odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.
Il set del programma “Nero Shocking”, condotta da Stefano, li vedrà di nuovo l’uno contro l’altra, faccia a faccia, e riattizzando un fuoco mai spento, e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.

DOVE TROVARLO: CARTACEO, EBOOK

 







Eccovene un assaggio!
  

[...] Gli occhi chiusi, i fantasmi del passato, il liceo...
Il sipario si aprì e si rivide abbracciata a lui, quando De Foschi nel suo cuore era veramente Stefano, quando vibrava di gioia al solo contatto della sua mano, quando il mondo le sembrava suo, un immenso caleidoscopio di felicità. Quei momenti erano stati brevissimi e inconsistenti: eppure indelebili.
“Beata gioventù, beata ingenuità”, avrebbe voluto dire a se stessa. Che importanza poteva avere ora?
Invece si stava calando totalmente in quelle emozioni del passato: non che si fosse fatta molte illusioni sul suo conto, nemmeno allora. Eppure sentiva, sin nel profondo di sé, che Stefano De Foschi non era quell’infame individuo che voleva far credere. [...]






L'AUTRICE: Francesca Baldacci, di professione scrittrice e giornalista, è nata “con la penna in mano”.
Ha scritto sempre, sin da bambina, ma ha incominciato a pubblicare, giovanissima, con “Bolero”, “Dolly”, “Confidenze”, “Bella”, brevi racconti e romanzi. Di suo è uscito anche, nel 1981, un romanzo per la collana “I Rosa Mondadori”, “Una casa per Sissi”, (e un altro, già approvato, sarebbe uscito se la collana non fosse stata chiusa a causa dell’arrivo dei famigerati “Harmony” dagli USA). Ha curato anche la riedizione di fotoromanzi di successo della “Lancio” sotto forma di romanzo rosa.
Su “Dolly”, oltre a racconti ha scritto anche rubriche redazionali e soggetti per fotoromanzi, così come per “Bolero”.
In seguito ha collaborato anche con riviste per ragazzi (“Poochie”, “Il Giornale di Barbie”), e in particolare per la Disney, dove ha seguito un corso di scrittura creativa, ha scritto alcune sceneggiature per “Sirenetta” e “Minni”. Sino a poco tempo fa ha curato la posta dei lettori di “Topolino”, con un taglio divertente e cercando comunque di dare profondità alle sue risposte.
Dal 1986 al 2000 stata anche giornalista sportiva, ha intervistato i campioni più noti della serie A (da Gullit a Van Basten, da Matthaeus a Bergomi, da Baggio a Vialli): ha smesso con questo lavoro, che pure le piaceva moltissimo, quando è diventata mamma per la seconda volta.
Inoltre ha collaborato a diverse riviste sportive e non, per giovanissimi, con lavori di redazione e interviste a personaggi del mondo dello sport e della Tv.
Ha scritto anche per una rivista di astrologia (“Astropiù”) e una di test psicologici (“Test”).
A parte una breve interruzione di otto anni, però, ha sempre scritto narrativa, la sua passione più grande. Attualmente per Intimità e Love Story, dove appaiono suoi racconti e romanzi, anche a puntate. 
Pubblicazioni:
“Nuvole a colazione” (2011, Chichili Agency)
“Ciao Luca” (2011, Chichili Agency)
“La macchina del tempo” scritto con Gabriele Lorenzi (2012, Miremi)
“Vacanze da Tiffany” (2014, Sperling & Kupfer), poi tradotto in Olanda, col titolo “Vakantie bij Tiffany’s” (2015, The House of Books)
“Il Principe della Notte”
"L’amica americana”
“W l’estate”
“Ciao, Luca”
“Una casa per Sissi”
“Cuori (e nuvole) a colazione”(2017)
“Ritorno da Tiffany”(2017)
“Se potessi ti cancellerei”(2018, GoWare)
Contatti:






Nessun commento:

Posta un commento