lunedì 1 aprile 2019

Segnalazione - HANNO INVASO LA SVIZZERA E ALTRI RACCONTI BREVI PER LETTURE NOTTURNE di Massimo Bernardi

Oggi, vi presento il romanzo Hanno invaso la Svizzera e altri racconti brevi per letture notturne di Massimo Bernardi.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







SINOSSI: Introdotta da tre pagine scritte da nientedimeno che Dino Buzzati, direttamente dall’aldilà, questa singolare raccolta di racconti si divide in due parti: "The bright side of the moon" e "The dark side of the moon", rispettivamente il lato luminoso e quello oscuro della luna. 
L’autore si lascia andare, avvolto dalla luce della luna, a racconti onirici in cui regnano un delizioso nonsense e una rassicurante assenza di nessi logici. Riflette, poi, sui modi assurdi nella loro banalità con cui le persone possono sparire senza lasciare tracce e sulla presunta casualità con cui la vita ci pone davanti a strani simboli, segnali o coincidenze. Il lato buio della luna, invece, porta l’autore ad abbandonarsi all’introspezione, lasciandosi sfuggire impressioni fugaci o abbagli, allucinazioni e urla silenziose, in un dialogo interiore intenso e confuso.

DOVE TROVARLO: https://www.edizioniensemble.it/prodotto/invaso-la-svizzera/









Eccovene un assaggio!


[...] Il bambino biondo – quattro anni compiuti da poco – ha un appuntamento alle cinque in punto con il mostro del lago di Loppio, poco piu che una palude tra le montagne del Trentino. Le sue gambette corrono svelte come mulinelli in mezzo all’erba altissima finché non arriva ai bordi della palude, nel luogo prefissato. Il mostro del lago di Loppio e in leggero ritardo. Con quella sua mole appesantita tutt’altro che agile ci mette un po’ a uscire dal suo nascondiglio in mezzo al canneto. Si presenta al bambino biondo alle cinque e sette minuti con delle bolle di sapone sulla schiena. E' alto nove metri, con un lungo collo da dinosauro erbivoro e un corpo flaccido verdastro ricoperto di scaglie: proprio come il bambino biondo se lo era immaginato. [...]






L'AUTORE: Massimo Bernardi è nato nel 1970, a Modena, dove tuttora vive. È laureato in Biologia, ma le sue passioni sono sempre state la scrittura e la fotografia.
Ha pubblicato quattro libri di narrativa: "Mandala" (Sensoinverso edizioni, 2016), 2Appuntamento alla fortezza" (0111 edizioni, 2013), "Letturista per caso" (0111 edizioni, 2012) e "Onjrica" (Oppure edizioni, 2001). 
Alcuni suoi racconti sono usciti su riviste e antologie. Ha collaborato per alcuni anni con il circolo culturale Laboratorio di Poesia di Modena, in qualità di redattore e autore di testi per la rivista di poesia Steve. È autore di alcune sceneggiature originali per cortometraggi e lungometraggi (tra le quali "Il regalo più bello", menzione speciale al Busto Arsizio Film Festival 2004).
Utilizza tecniche miste (proiezioni multiple di diapositive, pittura su pellicola e collage) per elaborare immagini fotografiche. Ha esposto le sue fotografie in numerose mostre personali e collettive, tra cui il Museo a Cielo Aperto a Camo (CN) (2013), la rassegna Phot'out a Torino (2014) e tre edizioni di Fotografia Europea a Reggio Emilia (2011, 2013 e 2015). Si interessa anche di arte, paesaggio e archeologia industriale.

Nessun commento:

Posta un commento