giovedì 9 maggio 2019

Review Party - LE ALI di Rebecca Quasi


Oggi, ospito il Review Party dedicato al nuovo romanzo di Rebecca Quasi, dal titolo Le Ali.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!




Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!









SINOSSI: Una figlia appena nata, una promessa alla quale non può sottrarsi e un futuro tanto incerto quanto doloroso, sono ciò che Adriano Abregal, ingegnere di Formula Uno, si trova a dover affrontare. Il fatto che al suo fianco ci debba per forza essere Bianca Bastiani, una ballerina dallo stile di vita turbolento, non è certo incoraggiante. E per far funzionare la cosa i due “soci” studiano un patto blindato e preciso come un pit stop, una terra di nessuno asettica e impersonale dove all'apparenza sentimenti e passione non dovrebbero avere diritto di cittadinanza.









Maria Vittoria e Bianca sono amiche sin dall'infanzia. Due caratteri e due stili di vita diversi, ma unite da un sentimento profondo, quasi fraterno.
La prima è incinta e sposata con Adriano, mentre la seconda sogna di danzare e ottenere la propria indipendenza.
Quando Maria Vittoria morirà, dando alla luce la sua bambina, per Bianca tutto cambierà.
La promessa fatta all'amica, di prendersi cura della neonata, la condurrà su una strada che la vede molto vicina ad Adriano.
Un patto inusule stretto tra i due, un matrimonio d'apparenza e convenienza, e un destino inaspettato sono gli ingredienti di questo nuovo romanzo della Quasi.
Cosa riserva il futuro a Bianca e Adriano? 

L’ambientazione è contemporanea, ci muoviamo tra l'Italia e Londra, ma l'attenzione dell'autrice è più puntata sulle dinamiche tra i personaggi e sulla storia accattivante che li intreccia.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Bianca è la protagonista femminile; un fisico longilineo, praticamente perfetto, efelidi sulla pelle, occhi e capelli scuri. Migliore amica di Maria Vittoria, ballerina dal grande talento, ha vissuto un'infanzia difficile con una madre onnipresente che aveva per lei sogni di gloria, nell'ambito della danza classica. Il suo scopo nella vita è ballare e liberarsi della mamma invadente.
Quando la migliore amica morirà nel dare alla luce Teodora, la donna terrà fede alla promessa fattale e si prenderà cura della bambina.
L’autrice descrive con sentita tenerezza il rapporto tra le due; ho amato il momento in cui Bianca la tiene a stretto contatto con la sua pelle, per farle sentire sempre meno la perdita di Maria Vittoria. Malgrado la carriera da ballerina, adora Teodora e cerca di essere sempre presente nella sua vita.
Il rapporto con Adriano non è lo stesso, lo conosce sin dai tempi dell'università e pare non approvarlo. L'idea di un matrimonio di convenzienza per occuparsi di Teodora li porterà molto vicini e farà nascere in Bianca sentimenti contrastanti. Affronterà un percorso introspettivo non indifferente che metterà in discussione tutte le sue certezze.
Adriano è il protagonista maschile. Ingegnere della Formula Uno, passionale e dedito al sesso, è il marito di Maria Vittoria e padre di Teodora.
Non ha gradito la gravidanza della moglie e vede la figlia come un'intrusa alla sua tranquillità quotidiana. Deciderà di sposare Bianca solo per accontentare i genitori di Maria Vittoria, che non vedono di buon occhio la sua decisione di allevare una figlia da solo.
I due sembrano avere caratteri opposti, e la vita di coppia non si prospetta felice. Anche lui affronterà un percorso particolare nel difficile mestiere di padre.
Piano piano anche i sentimenti nei confronti di Bianca muteranno sino a trasformarsi in attrazione.
Maria Vittoria, per tutti MaVi, è la migliore amica di Bianca e moglie di Adriano. Maestra dalle forme procaci, incinta di Teodora, è una donna che ha sempre desiderato la serenità di un nido famigliare.
La sua presenza percorre tutto il romanzo, pur comparendo solo all'inizio, ed è fulcro e conseguenza di alcuni punti-chiave della storia. 
Ho apprezzato i mondi a confronto di Bianca e Maria Vittoria, quasi due lati di una stessa medaglia. Vite diverse, caratteri e fisici completamente differenti, eppure unite più che mai.






'Stretti uno all’altra, permisero al lutto di prendere forma, al dolore di alzarsi ed esplodere, ringhiarono feriti contro l’ingiustizia, l’assurdità, il Dio distratto, la Natura deforme e poi, quando il pianto silenzioso si estinse, si addormentarono senza dirsi nulla, certi di essersi comunicati tutto.'





Un romance dolce, passionale, con un giusto livello erotico, quasi poetico. Contiene una sorta di simbiosi sessuale e psicologica che va oltre la realtà, contribuendo a rendere  meraviglioso il romanzo.
Vi sono diversi aspetti trattati in questo testo, diversi punti di vista come i mondi a confronto tra le due amiche inseparabili, le realtà di Adriano e Bianca costretti a convivere e ad accettarsi, loro malgrado, e una menzione va anche alle madri delle due ragazze: l'una presente in maniera esasperante, l'altra troppo assente.
Nella narrazione, ho trovato molto simpatiche le scene relative alla bambina e all'essere padre, rendono il libro ancora più piacevole.
Interessante anche il mistero che aleggia tra Adriano e Bianca, il loro coinvolgimento che pare nascondere un segreto annidato nel passato, ma non voglio svelarvi troppo.
Il sesso è soft, romantico e passionale; l'alchimia tra i due più che magnetica e avvince il lettore.
Le tematiche trattate sono: l'amore, la passione, il destino, le dinamiche famigliari, i rapporti genitori-figli, l'assenza, la paura di amare, la gelosia di cui sono vittima sia Bianca che Adriano, e la ricerca della felicità.
Il messaggio tra le righe è relativo all'amore all'amicizia, possono essere quasi posti sulla bilancia e ottenere una parità assoluta. Ve ne è anche un altro relativo al destino che ci insegue: può anche ostacolarci a volte, ma niente modificherà mai ciò che è stato già scritto.
Consigliato a chi ancora non conosce la penna della Quasi, a chi ama i romance contemporanei, a chi cerca un romanzo originale che tratta tematiche importanti.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI FRANCESCA




Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009). 
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista





1 commento:

  1. Ho letto il libro di Rebecca Quasi (veramente ho letto tutto ciò che ha scritto) e posso dire che è fantastico. Ha una capacità di notevole nell'entrare nella psicologia dei personaggi e nella dinamica delle relazioni. Nella tragedia riesce sempre a farti ridere con un umorismo velato, delicato e potente. Come riesca l'autrice a farti angosciare e ridere proprio non lo so è una magia. Anche la storia è narrata con la giusta tensione e curiosità: in pratica non riesci a mettere giù il libro finché non sei arrivato alla fine.

    Non vedo l'ora di leggere il prossimo.

    RispondiElimina