venerdì 29 agosto 2014

INTERVISTA A CONNIE FURNARI



Ciao Connie, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao e grazie per questo spazio. Sono una persona semplice, alla quale piace tantissimo leggere e scrivere. Mi piace guardare film, dipingere quadri e sono un’appassionata di anime e manga.

Laureata in Lettere, sin da subito dai prova del tuo talento. Scrivi racconti e poesie, collaborando con il giornale “Il Millantastorie”. E, nel 1995, vinci il Premio Superga con alcuni tuoi scritti. Raccontaci di quest’esperienza.

È stata un’esperienza positivissima, mi sono emozionata quando famosi attori di teatro hanno recitato le mie poesie, durante la conferenza, una a Torino e l’altra a Brescia. Consiglio a tutti di fare concorsi, sia come esercizio che come prova delle proprie capacità.

Gestisci personalmente il tuo blog ‘Connie Furnari Autrice’ e collabori con 'Il portale dei libri'. Parlacene.

Il blog mi sta dando molte soddisfazioni, abbiamo anche una pagina facebook. Sono co-admin de 'Il portale dei libri', il blog della mia carissima amica, nonché collega Vita Valentina Firenze. 
I nostri siti stanno andando molto bene, ogni giorno riceviamo moltissime richieste di recensioni, blogtour, giveaway… Purtroppo a volte ci vuole tempo per soddisfare tutte le richieste. I clienti sono soddisfatti dei servizi che offriamo, altrimenti non credo ci cercherebbero quotidianamente! :D 
Stiamo anche ampliando la nostra rete pubblicitaria, per un mercato più grande e internazionale… per ora è top secret, ma state con gli occhi aperti! Ahahahhahaha! Già comunque abbiamo parecchie autrici americane che ci hanno contattate!

Nel 2011, pubblichi il tuo primo romano “Stryx – Il marchio della strega”. Di cosa si tratta?

Sono molto affezionata a "Stryx", non solo perché è il mio primo romanzo! Ho dentro il cuore le sorelline Sawyer, Sarah e Susan. Chi lo ha letto mi ha fatto i complimenti dicendo che poche autrici riescono a mantenere una freschezza tale, nonostante la storia delle streghe di Salem sia molto cruenta. Non manca neppure l’azione, infatti molte blogger mi hanno detto che la narrazione somiglia a quella di serial tv come "Buffy l’ammazzavampiri" e "Streghe".
Questa la storia: Dopo aver vissuto in Inghilterra, Sarah, una potente strega, torna a Salem decisa a ricominciare una nuova vita senza la magia. Inaspettatamente, giunge la sorella minore: Susan, strega intrigante e perversa che ha scelto di passare al lato oscuro per la sete di potere, determinata a sconvolgere l’esistenza di Sarah e degli ignari studenti del liceo di Salem.
La vita scolastica si rivela fin da subito molto più dura del previsto. L’unico apparentemente interessato a conoscerla è un giovane dai grandi occhi grigio azzurro: Scott. Il solo ad essere in grado di risvegliare in lei antichi sentimenti che credeva ormai essere assopiti.
Ma Salem ben presto comincerà ad essere sconvolta da numerosi delitti inspiegabili, il cui unico filo conduttore sarà un marchio a forma di ‘S’ posto sulle vittime. Le strade della cittadina diventano pericolose trappole mortali, e a Sarah non resterà altro che affrontare il suo oscuro passato per poter salvare le altre giovani streghe e se stessa. [...]

Pubblichi anche dei racconti con tematiche impegnate come la fiaba metaforica “Lo spettacolo deve continuare” e “La scelta di Hellen”. Di cosa trattano?

Il primo parla dell’assurdità della guerra e della morte dei bambini innocenti, il secondo è la scelta di una ragazza madre. Mi piace provare nuovi generi, sperimentare, anche solo con i racconti.

Nel 2012 ti appassioni alle sfumature gotiche e, tra le altre tue opere, pubblichi “Zelda” e, nel 2013 “Moonlight”. Parlacene.

"Moonlight" è stata una sorpresa! Non mi aspettavo un simile successo, grazie al passaparola, dopo poco più di una settimana su Scribd ho contato dieci mila download effettivi! Molte lettrici mi hanno chiesto di farne un romanzo lungo perché appassionate dalla storia e mi sono decisa.
"Zelda" invece è piaciuto molto alle fans di "Stryx", perché riprende quei temi, ma in maniera più leggera e adolescenziale. Anche per "Zelda" c’è stato chi mi ha chiesto di farne un romanzo, ma non credo lo farò, anche perché per adesso ho altri progetti in cantiere!
 
E, nel 2014, pubblichi il romanzo “Angeli ribelli”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

"Angeli Ribelli" è stata un’altra bella sfida, era la prima volta che mi cimentavo con il gotico, a parte il racconto "L’innocenza del sangue", che parla di una terribile bambina vampiro durante l’epoca vittoriana. Lo stile è più articolato e scelto rispetto a "Stryx", la storia più adulta, e con contenuti anche più forti. Le vendite proseguono molto bene e ne sono soddisfatta.
È una storia dai toni “biblici”, di passione, violenza, desiderio…. I lettori troveranno la Londra vittoriana, la cenere dei camini, la nebbia, il Tamigi che fluisce lento… Ci sono molte storie che si intrecciano, alcune davvero controverse. 
Lo consiglio a chi ama in particolar modo il romance gotico, anche se ha elementi sovrannaturali. La cosa che mi ha sorpreso è che le autrici hanno un debole per Albert, l’ispettore di Scotland Yard, e non per Victor il protagonista. Molte hanno paragonato Albert al personaggio interpretato da Josh Hartnett nel serial tv "Penny Dreadfull".
Ecco la trama: Inghilterra, epoca vittoriana. Emily è una fragile fanciulla aristocratica di diciotto anni che vive a Southampton, profondamente segnata dall’assassinio della madre avvenuto molti anni prima sul ponte di Tower Bridge, nella capitale inglese.
La ragazza giunge a Londra con il padre, un facoltoso medico, per far visita alla vecchia zia Christine e comunicarle l’imminente matrimonio con Oliver, rampollo di buona famiglia, che li accompagna. Il giorno del loro arrivo, Emily apprende sgomenta che l’assassino della madre è ancora a Londra e continua a uccidere indisturbato ogni donna che osa avventurarsi di notte sul Tower Bridge, in modo inspiegabile e occulto.
Ricercato da Scotland Yard e dal giovane ispettore Albert Thompson, il quale sembra avere un conto in sospeso con lui, l’assassino si rivela: è un ragazzo dalla bellezza angelica, di nome Victor, un essere sovrannaturale dalle fruscianti ali di corvo, capace di dominare le tempeste e di mutare aspetto in animale, per sfuggire agli occhi dei mortali.
L’angelo infernale lega a sé Emily, trascinandola dentro un’incontrollabile spirale di sangue, tentazione e immorali segreti, svegliandola nel corpo e nell’anima, e tramutandola inconsapevolmente in un essere molto più perverso di quanto sia mai stato lui. [...]


http://www.amazon.it/Angeli-ribelli-Connie-Furnari-ebook/dp/B00IK5Y04E
 

Quali tematiche affronti nel libro e quale messaggio hai voluto trasmettere?

Eh, il libro tocca temi parecchio scottanti come lo scontro tra fede e ragione, e quelli anche più dolorosi, come lo stupro e l’incesto, la violenza psicologica… Il messaggio che ho voluto trasmettere è che il bene e il male possono convivere entrambi nello stesso animo.

Come nasce l’idea per “Angeli ribelli”?

Era un progetto che covavo da tempo, ne avevo scritto varie versioni. Volevo creare una figura angelica inedita, che non avesse ancora usato nessuno, così mi son ispirata a "Paradise Lost" di John Milton.

Tu sei un’autrice poliedrica; vari tra racconti, fiabe e romanzi, ma in quale espressione letteraria ti senti più a tuo agio?

Sicuramente con i romanzi. Mi piace la componente romance, ma di più quella fantasy. Anche il gotico mi affascina.

Il tuo pensiero sul self-publishing?

Bella domanda! Dunque, trovo un abuso spropositato del self, da parte di certi autori. Sono del parere che una possibilità va data a tutti, però noto che certi autori/autrici mettono su amazon testi illeggibili, trame inconcludenti, scopiazzature di romanzi famosi… Ci dovrebbe essere più selezione anche da parte di noi autori. Io impiego anche anni per scrivere un libro. Sono del parere che sia meglio la qualità che la quantità.
Comunque il self resta una vetrina valida per farsi conoscere!

Hai qualche progetto in cantiere di cui vuoi metterci a parte?

Ehehehehhe non posso parlare! Troppi occhi indiscreti! ;) 
A parte il lavoro con i blog, io e Vita abbiamo in cantiere un romanzo a quattro mani di cui non sveliamo ancora la trama. Per quanto riguarda me personalmente, sto finendo il romanzo di "Moonlight", come tutti ormai sanno! Dopo voglio completare uno steampunk che avevo cominciato tempo fa, e rimettere mano a una trilogia, già completa, che voglio proporre a una CE. 
Sto iniziando a cimentarmi con l’erotico e sto completando un romance: giorni fa ho messo il racconto che lo ha ispirato (anche se la trama è diversa) su facebook e ho ricevuto tutti pareri entusiasti, così mi sono decisa. Anche se comunque l’erotico non è il mio genere, è più un esperimento che altro. Come vedi, ho parecchio lavoro da fare!!!!

E’ stato un grande piacere ospitarti nel mio blog, in bocca al lupo per tutto e al prossimo edito!

Il piacere è stato mio, dovrò ricambiare il favore e ospitarti nel mio blog! ;) A presto, un saluto a tutti i tuoi followers!


Per seguire Connie  CONNIE FURNARI OFFICIAL WEB SITE


https://www.youtube.com/user/ConnieFurnari
 


2 commenti:

  1. Ciao Linda, grazie mille per la splendida intervista, è sempre un onore essere qui nel tuo blog! Alla prossima!

    RispondiElimina