venerdì 31 maggio 2019

PASSI D'AUTORE - Recensione - CLEOPATRA - LA DIVINA di Valery Esperian


Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo storico Cleopatra - La Divina di Valery Esperian.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!



Dania Francella lo ha recensito per noi!




 





SINOSSI: Cleopatra "la divina", la più famosa regina d'Egitto, discendente dei Tolomei e di Alessandro Magno, salì al potere all'età di diciotto anni e regnò per un ventennio, periodo durante il quale si adoperò per riportare il suo impero all'antico splendore. Intelligente, colta, raffinata, poliglotta, riuscì a imporsi come l'incarnazione della dea Iside. Donna straordinaria, "non bella ma di grande fascino" secondo Plutarco, ammaliò gli uomini più potenti dell'epoca: Giulio Cesare e Marco Antonio. E insieme a quest'ultimo tentò di dare vita a un sogno ambizioso: unificare i regni di Roma e d'Egitto. Sogno, tuttavia, che si infranse nella battaglia di Azio, contro la flotta navale e le legioni di Ottaviano, futuro imperatore romano e promotore di una violenta propaganda contro di lei, nemica di Roma in quanto "donna" e "straniera". L'ultimo ed epico atto della sua avventurosa esistenza contribuì a consegnarla definitivamente alla leggenda: sola e sconfitta, pur di non cadere viva nelle mani del nemico, Cleopatra si tolse la vita facendosi mordere al seno da un aspide. Morì la donna ma nacque il mito.








Cleopatra è la regina d'Egitto e ha solo diciassette anni; "consorte" del faraone e fratello Tolomeo XIII, deve guardarsi le spalle dai nemici, prima fra tutti la sorellastra Arsinoe che, da sempre, aspira al potere.
Quando Pompeo giunge da Roma, in cerca di protezione, tutto cambia. Il faraone lo fa giustiziare, pensando di favorire Giulio Cesare, ma questi reagisce male, giustiziando il consigliere di Tolomeo.
Ha inizio, così, uno scontro tra Tolomeo, da una parte, e Cleopatra dall'altra, che ha ottenuto la protezione del romano.
Tra i due la passione è ardente, i desideri di gloria alti, un erede non tarda ad arrivare, ma il destino ha deciso un diverso cammino per Cleopatra.
Tra intrighi, folli amori e passioni travolgenti, l'epopea di una regina tra le regine.

L'ambientazione è storica e ci muoviamo tra l'Antico Egitto e l’Antica Roma. I fasti della città eterna, contrapposti ad Alessandria, trasudano dalle pagine, attraverso l’amore e l’ammirazione dei protagonisti. Fanno da contorno a una biografia che punta più sugli avvenimenti storici, che sulle descrizioni.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Cleopatra è la protagonista femminile. Donna forte, ambiziosa, colta e avvenente. Fin da piccola, viene educata e cresciuta per diventare la futura regina d’Egitto e reincarnazione della dea Iside; abituata sin dalla tenera età a dover lottare contro i suoi nemici, a partire dalla sorella Arsinoe IV e da suo fratello Tolomeo XIII.
Vivrà una grande passione per Giulio Cesare, dal quale avrà anche un figlio, ma il vero amore potente e assoluto sarà per il giovane Marco Antonio.
Ho amato la sua natura femminista, in un’epoca in cui tutto era in mano agli uomini (soprattutto nella vicina Repubblica Romana). Grazie alla sua intelligenza, cultura, fascino e grande determinazione, Cleopatra riuscirà a ritagliarsi il proprio spazio tra i Grandi della storia, ammaliando due degli uomini più potenti della propria epoca, sfidando la più grande potenza del mondo conosciuto, arrivando a governare il più importante e antico regno esistente. Inseguirà un ambizioso progetto politico: l’unione  di Roma ed Egitto sotto un unico regno. Una donna che non si arrende mai, neppure di fronte al tragico epilogo.
Una menzione speciale vorrei farla per Marco Antonio. Un uomo prestante, forte, istintivo e un po’ grossolano, amante (come tutti i romani dell’epoca) del vino e dei piaceri della vita, ma anche abile diplomatico. Al confronto, Cleopatra è una dea intelligente, raffinata ed elegante, una femmina più di intelletto e diplomazia che di azione, più riflessiva. Saranno uniti, però, da un amore forte, travolgente, un’unione totale di sentimenti e intenti osteggiata dal mondo.
Non c’è un personaggio secondario preferito. Di tutti, ho amato e odiato qualcosa; tutti mi hanno trasmesso delle emozioni. Sicuramente, ho subìto il fascino, la fierezza e il carisma di Giulio Cesare, ho apprezzato l’intelligenza di Ottaviano, odiato la spietatezza di Arsinoe e il mellifluo Potino. Ho provato disprezzo per la superbia di Tolomeo XIII, pena per Bruto e Cassio, e il loro essere divisi tra l’amore per Roma e quello per Giulio Cesare. Ho ammirato l’arguzia di Achilla, la fedeltà di Protarco, Iras, Carmione e Canidi, e il rispetto per i nemici di Dolabella.


 

'Ancora la ricordava quando l’aveva vista per la prima volta ad Alessandria, niente più che una ragazzina impudente. Ma anche orgogliosa e affascinante, anni dopo, al fianco di Cesare.
E ora, sapendola una donna libera, una regina senza sovrano, sentiva il proprio sangue ribollire come lava. Cercò di controllarsi, combattuto fra la brama verso l’Egitto e il desiderio verso la sua regina.
Soprattutto, era lì per un compito ben preciso.'





Il personaggio storico di Cleopatra affascina, da secoli, studiosi e appassionati di tutto il mondo. Il suo carisma è immortale, e la sua grandezza indiscutibile.
Questo libro riesce a essere un connubio perfetto tra fatti storici e non, dosando sapientemente i due aspetti, appassionando il lettore e imprigionandolo tra le sue pagine.
La storia narrata, seppur romanzata, è accuratissima dal punto di vita storico. Grazie a questo libro così ben scritto, possiamo vivere da vicino uno dei momenti più importanti della storia antica, avvicendoci e subendo il fascino della celebre regina, tifando per lei nonostante ne conosciamo già il finale.
Cesare, Cleopatra, Marco Antonio e Ottaviano non sono più solo dei nomi su un testo scolastico, ma diventano uomini e donne preda di emozioni come l’amore, la paura, l’ambizione, l’onore e il rispetto. Leggiamo dei loro meriti ed errori, della loro grandezza e rovina.
Il linguaggio è asciutto, colorato da molti dialoghi e godibile, il ritmo serrato. Le scene di guerra molto ben descritte e avvincenti al punto giusto, le fazioni e gli schieramenti sono chiari e precisi.
I temi trattati sono: l’amore, il sospetto, il tradimento, la fedeltà, l’amicizia, l’onore, il complotto, la guerra, l'ambizione e il potere.
Il messaggio tra le righe si focalizza sulla figura della donna, in questo caso di una Grande e indimenticabile donna, ci insegna che la passione può sfidarci e farsi beffe di noi, che non bisogna mai sfidare troppo il destino e che il potere può sempre sfuggirci di mano.
Consigliatissimo agli amanti delle biografie storiche, dei romanzi storici, dei romance storici che trattano di re e regine, agli appassionati di Antica Roma e Antico Egitto.
A chi ancora non conosce il progetto Valerie Esperian e vuole addentraresi nel mondo dei faraoni d'Egitto.
Dania Francella
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI DANIA   






Dania Francella nasce nel 1981.
Lettrice compulsiva, nel corso degli anni ha letto quasi tutti i generi letterari: dalla mitologia ai saggi storici, dalla narrativa contemporanea alle biografie, dai legal thriller ai libri d'inchiesta, dai classici ai romance.
Ottimista, sognatrice, romantica e, forse, troppo empatica. Ama il mare, la montagna e le città d'arte, il calcio, il classic rock, Ligabue, Gaetano e De Andrè; fan appassionata della saga di Star Wars e dei supereroi.
La sua è una lettura attenta al dettaglio, difficilmente qualcosa le sfugge e le sue recensioni sono sempre accurate e dedite a evidenziare i pregi del testo e dell'autore.


 



 




 

 

 

 

 

 




giovedì 30 maggio 2019

Segnalazione - L'ULTIMO SEGRETO DI BOTTICELLI di Lisa Laffi

Oggi, sono molto contenta di ospitare un'Autrice talentuosa.
Oggi, è venuta a trovarmi Lisa Laffi, in occasione dell'uscita del suo romanzo L'ultimo segreto di Botticelli, edito da Tre60.
Andiamo a consocerlo nel dettaglio!






SINOSSI: 1482. Botticelli sta terminando la Primavera, un dipinto che sarà celebrato come una vetta assoluta dell’arte. Ma anche un enigma, forse impossibile da sciogliere. È una metafora dell’amore platonico? O il suggello di un patto segreto, sottoscritto da Caterina Sforza, che mira a unire Milano, Roma e Firenze sotto un’unica bandiera, per liberare l’Italia? 1526. La giovane Luce, esperta di erbe e ricette curative, viene trascinata al cospetto della marchesa Bianca Riario Sforza, la potente figlia di Caterina. La ragazza è convinta che Bianca la voglia denunciare all’Inquisizione per la sua attività di guaritrice, ma la marchesa, appassionata alchimista, la prende sotto la sua protezione. L’abilità di Luce è tale che, quando il fratello di Bianca, Giovanni dalle Bande Nere, viene ferito in battaglia, la marchesa chiede proprio a lei di curarlo. Ma Bianca non può prevedere la passione che nasce tra la giovane donna e il celebre condottiero. Un sentimento che rischia di stravolgere i suoi veri piani, infinitamente più diabolici di quelli che Luce ha immaginato.  Bianca fa allora in modo che il fratello parta per la battaglia decisiva, e manda Luce a Mantova, con la scusa di proteggerla. Sarà lì che Luce apprenderà il reale significato della Primavera. E dovrà comunicarlo a Giovanni, prima che sia troppo tardi…










L'AUTRICE: Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e insegnante di Lettere, Lisa Laffi vive a Imola dove per anni ha lavorato come giornalista e redattrice. È autrice della commedia teatrale "Troppo incinta", portata in tournée nazionale nel 2012 e finalista del concorso nazionale "Avanti Attori".
Nel 2015 ha pubblicato il romanzo storico "Il serpente e la rosa" (ed. I Doni delle Muse), che ha vinto il “Primo premio assoluto” al concorso letterario “Caterina Martinelli”, il “Premio romanzo storico” al XXVIII Premio internazionale di poesia e narrativa “Val di Magra - Roberto Micheloni” di Aulla e le menzioni d’onore ai concorsi Sant'Ambrogio e Michelangelo Buonarroti.
Con il racconto "Una Luce tra le Bande Nere", che è stato tradotto in inglese, ha conquistato il terzo posto al prestigioso “Verbania for women”, concorso vinto l’anno successivo con "La rosa del deserto". Il racconto è stato pubblicato a maggio sulla rivista “Writing Magazine Italia” diretta da Franco Forte.
Ha chiuso il 2017 con il 1° posto al “Terra di Guido Cavani” e ha aperto il 2018 con la vittoria al concorso Alberoandronico (sezione G) e il 2° posto al Memorial Vallavanti-Rondoni. Lo scorso anno è uscita anche "Cento passi di donne", raccolta di biografie femminili per Bacchilega editore.



mercoledì 29 maggio 2019

Segnalazione - SEDURRE BESTIA di Ledra

Oggi, torna a trovarmi un'Autrice talentuosa.
Oggi, vi presento il nuovo romanzo di Ledra, dal titolo Sedurre Bestia, volume della serie Sirena sotto Copertura.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!











SINOSSI: Ritorna la Sirena più strampalata del mondo alla ricerca della vendetta contro i principi azzurri. In questo episodio cercherà di sedurre Bestia, il discendente di Bella e del suo principe.
Ogni episodio è autoconclusivo come se fosse una sit-com letteraria.


DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Sedurre-Bestia-Ledra/dp/1099703719/











Eccovene un assaggio!


[...] «Qual buon vento! La migliore giornalista sotto copertura che abbia mai avuto» esordì Palmenti non appena alzò gli occhi e la vide, immobile come uno stoccafisso, sulla porta.
A dire il vero, lei stava per bussare allo stipite ma era rimasta abbagliata da quell’uomo bello come Batman. Un solo secondo di troppo e lui l’aveva scorta senza battere ciglio. Prima era in lettura, con la testa china e il ciuffo ribelle in disordine, poi all’improvviso, come un boa constrictor, aveva alzato i fanali verdissimi.
Si costrinse a muoversi e cercò un pensiero qualsiasi che le turbinasse nel cervello. Nulla. Diede allora fiato alla bocca con il solo argomento che le soggiunse.
«Sono l’unica che tu abbia mai avuto. Eccomi qui dopo la tua splendida e gentilissima e-mail di convocazione» disse, sedendosi.
Come al solito le gambe la tradirono. Troppi anni a guidare la coda da sirena e troppo poco tempo a gestire le gambe. Accavallarle stava diventando un problema, quindi optò per rimanere con le ginocchia chiuse in una posa che sperò risultasse plastica e signorile.
«Prego, accomodati più fluida, tranquilla non mordo al momento» la invitò Palmenti, con il sorriso da schiaffi. [...]
 



L'AUTRICE: Ledra ama far sognare e donare un sorriso quindi racconta storie frizzanti e romantiche con personaggi da sogno. I protagonisti maschili sono uomini belli e sexy refrattari all'amore mentre le protagoniste non stanno certo ad aspettarli sedute buone e tranquille! Ama moltissimo anche scrivere serie lunghe. Non lascerebbe mai i suoi personaggi e, così, continua imperterrita a scrivere di loro. 
Pubblicazioni: 
"Sirena sotto copertura. L’inizio" (Episodio 1)
"Sirena sotto copertura. A caccia del Marchese" (Episodio 2)
"Cuori in vetta" (Prequel Puzzle di cuori)
"Puzzle di cuori", vincitore Kobo contest e distribuito in ebook su Kobo e in cartaceo nelle librerie Mondadori
"Strage di cuori" (prequel "I Bacigalupi") disponibile singolo e nella raccolta Dreams collection
"La disciplina del cuore" (vol 1 "I Bacigalupi")
"Un regalo speciale" (crossover "I Piloti" e "I Bacigalupi")
"L’inganno del cuore" (vol. 2 "I Bacigalupi")
"Il palcoscenico del cuore" (vol. 3 "I Bacigalupi")
"Istantanee d’amore" – tre racconti con tre atmosfere diverse
"Il cielo è sempre più rosa" di Ledra Loi, Youfell Rizzoli editore 
Contatti: 
FACEBOOK FANPAGE: I libri di Ledra

martedì 28 maggio 2019

Segnalazione - CLAIRE NELLA TEMPESTA di Elena Genero Santoro

Oggi, torna a trovarmi una carissima Amica e Collega.
Oggi, sono felice di presentarvi il nuovo romanzo di Elena Genero Santoro, dal titolo Claire nella tempesta.
Andiamo a sbirciare nel dettaglio!









SINOSSI: Luglio 2016, Londra. Claire è in procinto di sposarsi con Philip, ma un’ombra oscura la sua felicità. Claire è sterile, non potrà mai dare al futuro marito il figlio che lui tanto desidererebbe.  A due settimane dalle nozze, dopo aver letto negli occhi di Philip dell’invidia per un’amica incinta, Claire, sconvolta, scappa e si rifugia nell’appartamento di famiglia a Nizza, sulla Costa Azzurra. Lì Claire trova il cugino Oswald, che soffre di ipertimesia: da quando è nato ricorda ogni istante della propria vita, anche i momenti più dolorosi, e ora sta cercando un po’ di pace in riva al mare. La convivenza tra Claire e Oswald si preannuncia subito conflittuale e Claire non risparmia al cugino i suoi malumori. Intanto, in spiaggia, Claire conosce Nick e instaura con lui una relazione sessuale che le serve per distogliersi dai suoi fallimenti. Ma proprio dopo aver scoperto che Oswald è fonte di infinite sorprese e aver deciso di affrontare in modo maturo i suoi problemi con Philip, Claire si trova coinvolta nell’attentato del 14 luglio. Da quel momento gli equilibri saranno rotti e tutti subiranno le conseguenze dell’attacco terroristico, nessuno escluso, nemmeno la creatura più innocente.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Claire-nella-tempesta-Genero-Santoro/dp/8894917320/












L'AUTRICE: Elena Genero Santoro è nata nel 1975 a Torino, dove attualmente risiede con il marito e i figli. Lavora nel dipartimento di ingegneria dei materiali di una casa automobilistica.
Il suo primo romanzo, “Perché ne sono innamorata”, edito da Montag, è uscito nel 2013. Sono seguiti “L’occasione di una vita” (Lettere Animate), “Un errore di gioventù”, “Gli Angeli del Bar di Fronte” e “Il tesoro dentro” (0111 Edizioni), “Immagina di aver sognato”,  “Diventa realtà” (PubGold), “Ovunque per te” (PubMe, Policromia).

lunedì 27 maggio 2019

Segnalazione - BAD GIRL di Teresa Greco

Oggi, per le pubblicazioni Queen Edizioni, ospito la Cover Reveal dedicata al romanzo Bad Girl di Teresa Greco.
Andiamo a conoscelro nel dettaglio!











SINOSSI: Il mondo di Nicole Fontani è fatto di lussuria e perversione, ogni sera abbandonando i panni di studentessa modello per vestire quelli di Regina Bianca. Ma cosa succede quando la studentessa incontra un uomo gentile, e la donna vogliosa è attratta da un collega sexy e irraggiungibile?  La cattiva ragazza nascosta dentro Nicole scalpita per uscire allo scoperto, rischiando di distruggere delicati equilibri. L'interesse per due personalità tanto diverse la metterà a dura prova, fino a portarla di fronte a un’inevitabile scelta.
E se tutto quello in cui crede Nicole fosse solo una grande bugia?  Passione, amore, seduzione, intrighi e segreti vi aspettano tra le pagine di questo romanzo.















L'AUTRICE: Teresa Greco  nasce a Vicenza nel 1989, ma vive la sua intera infanzia in provincia di Lecce. Sin da ragazzina dimostra un forte interesse per l’arte di raccontare storie in tutte le sue forme, cominciando quindi a creare fumetti sui quaderni di scuola. Da adolescente la sua passione si trasforma in voglia di scrivere e pubblicare su internet alcune sue storie. La sua passione prosegue anche in età adulta, sebbene la scrittura abbia sempre rappresentato per lei un'arte soprattutto intimista.

sabato 25 maggio 2019

Segnalazione - ROSE LEBLANC di Georgiana Fullerton

Oggi, per le pubblicazioni Flower-ed, vi presento il libro Rose Leblanc di Georgiana Fullerton.
Per l'occasione la Casa Editrice regala a tutti i suoi lettori un bellissimo segnalibro di Jane Austen (QUI).
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!









SINOSSI: Rose Leblanc, la giovane fruttivendola del mercato di Pau, città del sud-ovest della Francia, è amata da tutti. Bella, dalla battuta sempre pronta e svelta a far di conto, dopo il lavoro torna nella sua casa di Jurançon percorrendo il ponte sul fiume Gave, divenuto abituale luogo di ritrovo del suo vivace gruppo di amici. Ma una sera qualcosa rende la ragazza stranamente taciturna e impaziente, e a niente valgono i tentativi dei ragazzi di coinvolgerla nella conversazione. Rose sa di essere destinata, infatti, a un matrimonio economicamente vantaggioso con Henri, ma sente anche di amare il più povero e sfortunato André. Rifiutandosi di accettare la propria sorte, sceglie di palesare quei sentimenti alla famiglia. Tra dubbi, tormenti e colpi di scena, la piccola Rose e gli altri protagonisti della storia riusciranno a individuare ciascuno la propria strada, grazie anche alla guida fornita dal forte sentimento religioso che anima l’intera vicenda.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/dp/8885628516/









 Eccovene un assaggio!


[...] Alice De Morlaix viveva con il nonno nell’antico castello di La Roche Vidal. La sua infanzia era trascorsa calma e pacifica tra i vecchi ritratti di famiglia, i saloni smantellati e i recinti maestosi dell’antica costruzione le cui fondamenta e i cui muri risalivano al medioevo. Tra i fiori, gli uccelli, le verdi colline e le scene rurali della sua terra natia, ella era cresciuta immersa in nobili tradizioni e in un paesaggio che era imponente senza essere cupo. Il suo cuore era pieno dell’amore di Dio e nutriva un’ammirazione appassionata per ciò che era buono e bello e un entusiastico rispetto per la fede dei suoi avi. La sua vita non trascorreva negli ozi: preghiera, studio, lavoro e servizio a favore dei poveri e dei malati, ai quali si dedicava con tutto l’ardore di una giovane e fervente mente, occupavano interamente le sue giornate, che a lei sembravano sempre troppo corte per i sacri doveri e gli innocenti piaceri di un’esistenza tranquilla. Un’espressione di pace e di gioia serena splendeva sul suo viso e vi era una meravigliosa tenerezza nella sua voce, sia che parlasse, cantasse o pregasse. [...]





L'AUTRICE: Lady Georgiana Fullerton (23 settembre 1812-19 gennaio 1885), scrittrice, biografa e filantropa inglese, nacque a Tixall Hall, nello Staffordshire, da una nobile famiglia di politici. Figlia minore di Lord Granville Leveson-Gower e Lady Harriet Elizabeth Cavendish, trascorse molti anni della sua giovinezza a Parigi, dove il padre era l'ambasciatore inglese. Il 13 luglio 1833, sposò Alexander George Fullerton e con lui lasciò Parigi otto anni dopo, quando suo padre si ritirò dall’ambasciata. I coniugi vissero per alcuni anni a Roma, dove risiedevano con il fratello di Lady Fullerton, Lord Brougham. Fu proprio a Roma che il marito si convertì al Cattolicesimo ed ella seguì le sue orme, ricevendo il battesimo a Londra, il 29 marzo 1846. Nel 1854, il loro unico figlio morì all’età di 21 anni. Il dolore li travolse, gettandoli in uno stato permanente di lutto. Dopo quella perdita, ella si dedicò interamente a opere di filantropia e beneficenza, gestendo le sue opere caritatevoli dalla residenza di Fullerton nel Sussex. Nel 1875 si trasferirono a Bournemouth, dove ella morì il 19 gennaio 1885. Pubblicò numerosi romanzi e biografie, soprattutto a tema religioso, tra cui "Ellen Middleton: A Tale" nel 1844, "Grantley Manor", nel 1847, "Rose Leblanc", nel 1861, e "Too Strange to Be True", nel 1864.