lunedì 31 maggio 2021

INTERVISTA A ANTONIA ROMAGNOLI

Ciao Antonia, bentornata nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ciao Linda e ciao a tutti i lettori! Scrivere è diventato difficile, sognare un lieto fine per qualche storia ancora di più. Insomma, vivo una vita "normale" ai tempi del Covid. Mi sembra che qualcosa sia cambiato in me, che si sia rotto irrimediabilmente quel meccanismo che mi aiutava a raccontare storie. Almeno mi rimangono gli articoli e lo studio dell'800, una vera àncora di salvezza anche nell'aridità di questi tempi difficili!

Sei una copywriter e autrice. Quando si è accesa in te la scintilla della scrittura?

Io sono la mia scrittura, la mia scrittura è me. Penso "scrivendo", ormai non so più da quanto… quando mi guardo intorno, spesso annoto particolari che possono diventare parte delle storie, ogni articolo che trovo mi spinge a cercare altro per approfondire un tema, un argomento. Quella che è nata come una passione da ragazzina, è diventata una specie di forma mentis, un modo di affrontare la realtà e non solo il sogno.

Dove nasce la tua ispirazione?

Ora come ora, ho più ispirazioni che forza per scrivere. Ho tante idee, ma questo blocco pazzesco, questa confusione mentale perenne che blocca tutto. Il mondo ottocentesco fornisce spunti come un pozzo senza fondo, c'è così tanto da scoprire e da raccontare… ogni lettura che faccio genera ispirazioni  in quantità, peccato non riuscire a metterle tutte su carta!

La tua passione per il regency. Parlacene.

Il Regency è stata una scoperta meravigliosa, è stato come incontrare l'anima gemella: un colpo di fulmine.
Non ci vivrei mai, ma la ricostruzione è affascinante e, ogni giorno, addentrarsi nella conoscenza di questo periodo magico mi salva dall'angoscia più totale.  Ecco, per dirla in un modo "fantasy", l'800 inglese è il mio mondo parallelo dove mi rifugio.

Sei fondatrice del blog Il Salotto di Mrs. Darcy. Di cosa si occupa?

Il blog è nato dalle ceneri di altri blog più personali, dalla decisione di riportare in articoli le varie ricerche che facevo per i romanzi storici. In breve, si è specializzato, diventando un contenitore di informazioni sull'800 inglese, sotto moltissimi punti di vista, dal costume alle curiosità più buffe. Da poco ho cominciato a dedicarmi anche ai podcast, mi sto attrezzando per affiancarli ai vari articoli, insieme alle dirette settimanali sui temi trattati nel blog.

Collabori con il Website Cultura Al Femminile, occupandoti della rubrica Donne che hanno fatto la Storia. Qual è la Donna Icona, per te?

Non credo che esista una Donna Icona: ciascuna contribuisce con le sue capacità, le sue peculiarità, il suo coraggio a cambiare la Storia. Ho incontrato, in questo percorso, figure meravigliose, soprattutto tenendo conto che il nostro obiettivo è scovare personaggi meno noti e farli conoscere ai lettori. La Storia ha avuto grandi regine, pioniere in ogni campo, combattenti e politiche… ma forse la Donna Icona è la donna comune, quella che si barcamena ogni giorno con le difficoltà – spesso maggiori della sua controparte maschile – e gli impegni, riuscendo ad arrivare a sera.

Hai esordito con alcuni racconti fantastici. Cosa ti affascina del fantasy?

In me c'è sempre una bambina che spera di trovare la magia. Anche piccola, eh… mi basta una scintilla. Ecco, in questo periodo è proprio la mancanza di quella scintilla che mi fa soffrire. È come se non riuscissi più a cercarla. Il fantasy è questo, è un portale che ti indica la strada verso i tuoi sogni.

Nel 2008 esce Il segreto dell’Alchimista, primo volume della Saga delle Terre, cui seguono I Signori delle Colline e Triagrion. Perché una serie?

Era nato come un racconto. Poi, la storia si è dipanata sotto alle mie dita, si sono creati personaggi, si sono sviluppate avventure. Alla fine la storia era così complessa che ho dovuto dividerla in più volumi.

Hai scritto anche fiabe per l’infanzia. Come ci si approccia alla narrativa per ragazzi?

Mi piacciono molto le fiabe e mi piace raccontarle. Mi sono rivolta a un pubblico molto giovane, ho scritto per le prime classi delle elementari, un'età in cui ancora tutto lo stupore è intatto e la magia esiste davvero. In realtà ho cercato di creare storie utili, il mio sogno è proseguire progetti indirizzati ai bambini dislessici, soprattutto ora che vedo le difficoltà di lettura del mio cucciolo. Solo la passione può aiutare a superare gli ostacoli.

Nel 2015 pubblichi il romance storico La Dama in Grigio, primo capitolo della serie Le Dame Fantasma, cui segue, nel 2016, Il Libertino di Hidden Brook. Parlacene.

Non riesco a credere che siano già passati tanti anni! La Dama in Grigio è un romanzo a metà fra romance regency e ghost story: tutta la serie ha questa connotazione un po' misteriosa. Il Libertino, invece, è proprio una storia d'amore, leggera, lieve, nella quale mi sono divertita a mettere insieme due personaggi che, per motivi diversi, si sono fatti una pessima reputazione (peraltro, solo nominale, più che di fatto) e che si trovano ad affrontare insieme l'ennesima marachella… con conseguenze impreviste.

Seguono, poi  La Dama in Bianco e La Dama in Verde, che contengono una sfumatura paranormal. Sei appassionata del mondo dell’Invisibile?

Sì, ormai fa parte di me questa perenne ricerca! I fantasmi sono una delle mie passioni, soprattutto letterarie. Adoro le ghost story, ma anche i film sui fantasmi. Nella realtà… beh, temo d'essere assai più scettica di quanto non sembri.

Nel 2020 esce il medieval romance Il Ritorno del Cavaliere. Medievo Vs. Regency, chi la vince?

800 per sempre. Mi piace il Medioevo, lo trovo affascinante, ma sono più legata al XIX secolo, lo sento più vicino alle mie corde.

Sempre nel 2020, esce Sognando Mr. Darcy. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Si tratta di un romance moderno, ma nato sulla scia dei romanzi di Jane Austen. Racconta le vicende di una giovane donna che lascia tutto per cambiare vita, inseguendo un sogno. Apre una libreria nei pressi di Bath, per vivere nei luoghi austeniani che ha amato come appassionata lettrice. Così appassionata da dialogare coi vari personaggi dei romanzi, che costituiscono una sorta di grillo parlante, affiancandola nelle sue avventure.  I lettori troveranno un maniero e un castellano tutto da scoprire, un pastore anglicano che ha tutte le caratteristiche per essere l'uomo perfetto (ma lo sarà?), una bellissima cagnolona che porta un sacco di guai alla sua padrona… troveranno amicizie e tazze di tè, ma soprattutto, lo spirito dei romanzi di Jane Austen che intride ogni pagina.

 


 

Qual è stato l’input per questo libro?

Il primo lockdown. Il bisogno di vincere l'ansia raccontandomi una storia positiva, in cui potermi rifugiare. Un po' come in Colazione da Tiffany: “Io vado pazza per Tiffany. Specie in quei giorni in cui mi prendono le paturnie. Le paturnie sono orribili: è come un’improvvisa paura di non si sa che… In questi casi mi resta solo una cosa da fare. Prendere un taxi e correre da Tiffany. È un posto che mi calma subito… Quel silenzio e quell’aria solenne… Lì non può accaderti niente di brutto! Se io trovassi un posto in questo mondo che mi facesse sentire come da Tiffany… Comprerei i mobili e darei al gatto un nome”.… ecco, per me Tiffany è Bath!

Quali tematiche affronti e quale messaggio vuoi trasmettere?

Vorrei soprattutto trasmettere un po' di allegria al lettore. Fiducia verso il futuro, fiducia nelle proprie capacità di reinventarsi. Siamo noi i peggiori nemici di noi stessi, soprattutto quando ci lasciamo prendere dalla paura, dall'ansia, dal terrore di essere inadeguati. È vero che a "ogni giorno basta la sua pena", ma anche che ogni giorno è nuovo e siamo nuovi anche noi.

Progetti futuri?

Troppi! In stesura c'è la dama in nero, un romanzo vittoriano legato alle dame fantasma. Poi c'è un romanzo regency umoristico, a quattro mani con Amalia Frontali e un altro sullo stesso genere con Federica Soprani. Mi piacerebbe scrivere ancora per bambini, e raccontare il "mio 800" in altri volumi sullo stile di Regency & Victorian, magari incentrando su temi specifici come l'alimentazione.  

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo per tutto!

È un piacere anche per me e grazie per l'opportunità! A presto!

Per seguire Antonia   ANTONIA ROMAGNOLI

giovedì 27 maggio 2021

Cover Reveal - EASY ROSA - MISS T. di Maura R.

Oggi, ospito il Cover Reveal dedicato al romanzo Easy Rosa - Miss T. di Maura R..
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 

 
 
 


 

SINOSSI: «Cam devo confessarti un segreto.»
«Dimmi tutto.»
Guardo la mia am
ica sospettosa, non mi piace il suo tono di voce. «Sai la mia autrice, quella che aveva il blocco dello scrittore? Potrei averla indotta a scrivere una storia raccontandole di te… di voi…»
Matías Ortega Reys, seducente imprenditore, approda nelle Grande Mela per ampliare la sua società; le sue giornate scorrono tutte uguali, precise e programmate fin nel minimo dettaglio.
Camilla Hill, pari a un tornado forza nove, entrerà a far parte della sua vita scompigliandola con la goffaggine che la caratterizza. La sua testardaggine e la lingua tagliente daranno il via a una serie di sfide e battibecchi.
Tra malintesi,situazioni imbarazzanti e un piccolo segreto, i due protagonisti faranno del loro meglio per ignorare l’attrazione che provano. Camilla e Matías saranno in grado di superare gli ostacoli che si presenteranno lungo il loro percorso e trasformare la loro passione in una storia d'amore?
«Tu cosa hai fatto?! Sai benissimo che non c'è nessuna storia… e poi quante possibilità ha una come me di stare con uno come lui? Tu sei fissata con le tue trame da easy rosa ma funziona nei libri, non nella vita…
»
«Gli Easy Rosa, come li chiami tu, sono quel genere di storie che non passano mai di moda e l'imprevedibile accade.

DOVE TROVARLO: Giugno 2021





Maura R. vive in una piccola cittadina nelle colline del Monferrato, immersa tra i fascinosi rilievi piemontesi. Si avvicina alla scrittura quando nasce in lei l’esigenza di realizzare qualcosa che la faccia stare bene, un momento esclusivo da dedicare a se stessa. Grazie al suo costante impegno e alla sua caparbietà, nel 2016 pubblica il primo volume della dilogia in self publishing. "Rebel" di nome e di fatto, non le piace parlare molto di sé, lascia che siano gli altri a cogliere l’essenza della sua personalità e la volontà delle sue emozioni. Molteplici i richiami a testi di canzoni, nei suoi libri, in quanto onnivora ascoltatrice e appassionata di musica.

martedì 25 maggio 2021

Segnalazione - LA PROMESSA di Margherita Maria Messina

Oggi, per le pubblicazioni Words Edizioni, vi presento il romanzo storico di Margherita Maria Messina, dal titolo La Promessa.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 
 


 

 

SINOSSI: Londra, 1814.
Dopo aver combattuto nelle Americhe, Alexander Clayton, Marchese di Hawke, rientra in Inghilterra per un congedo straordinario. Di nuovo nel caos del ton inglese, Alexander si trova, a propria insaputa, invischiato in un’unione combinata con una vecchia conoscenza:
Anna guance lentigginose.
Lady Anna Rightwhite, figlia maggiore del Marchese di Exter, mira a restare nubile e senza legami. Durante la Stagione, tuttavia, è costretta a un fidanzamento deciso dal padre. Il futuro marito è quel mascalzone che da ragazzo si divertiva a tirarle i capelli e la definiva
maschiaccio senza ritegno né onore.
Quando gli sguardi di Anna e Alexander si incrociano, il passato si risveglia e i dieci anni di lontananza non saranno in grado di tenere sopiti i ricordi e un segreto che li lega. Ma Napoleone Bonaparte tornerà a insidiare i loro destini e metterà a dura prova quel legame fragile e appena ricostruito.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 



 

[...] «Per me non sei mai stata una stupida ragazzina.»
«Allora cosa diavolo ero?»
«Eri… mia.» Si avvicinò e le strinse il braccio con la mano. Se solo non fosse stato menomato, l’avrebbe scossa, l’avrebbe stretta a sé. Eppure, quel tocco rabbioso gli procurò un brivido, un fremito sopito da anni.
«Ero tua, sì. E mi hai distrutta. Mi hai lasciata sola, in una serra… a piangere e raccogliere i pezzi di una promessa infranta. Rammenta cos’hai sempre detto: impedirò a chiunque di sposarti. Ci sei riuscito, non mi sono sposata. Ma non sposerò nemmeno te. Non ho intenzione di sposare nessuno di voi, boriosi signorotti privi di ogni lealtà!»
Provò ad allontanarsi da lui, ma Alexander strinse di più la presa e la tirò a sé, furioso.
«Sai cosa significa vivere in un limbo perenne? Ho affrontato guerre, battaglie… ma, Cristo, per anni il pensiero di quella notte mi ha tormentato.»
«Era il minimo che potessi provare.»
«Vuoi condannarmi per sempre?»
«Tu hai condannato me a non vivere, a non amare. Perché dovrei essere clemente con te?»

 

 

 

 

Margherita Maria Messina, o semplicemente Meg. Classe 1989, è siciliana e nelle sue vene scorre il sangue della sua madre naturale, l’Etna. Laureata in Storia dell’Arte, è specializzata in conservazione e restauro dei beni archivistici e librari. Cura e gestisce un blog letterario da due anni, Il Libro Sul Comò Di Meg, dove promuove autori emergenti e piccole case editrici. Ama la storia, soprattutto l’epoca medievale e l’Ottocento. I suoi primi amori ed eterni fidanzati sono stati Dracula, Heatcliff ed Erik (Il Fantasma dell’Opera), ed è cresciuta con le opere liriche e il power metal. Divora libri, unico cibo che sazia il suo animo, insieme con la pizza e il tiramisù; li scrive anche, e ci si perde dall’età di sette anni. Adora i gatti e vagare nei boschi, soprattutto con la Luna piena. Di storie ne ha tante da raccontare, ma Beyond the Veil è il suo romanzo d’esordio. Dal 2020 cura la grafica del magazine Libri & Parole per Words Edizioni e dal 2021 è webmaster del sito web Words Edizioni.

lunedì 24 maggio 2021

Cover Reveal - NON SPEZZARMI IL CUORE di L. A. Cotton

Oggi, per le pubblicazioni Queen Edizioni, ospito il Cover Reveal dedicato al romanzo di L. A. Cotton, dal titolo Non Spezzarmi il Cuore.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 

 
 
 


 
 
 
 
 
SINOSSI: Dicono che il primo amore lasci il segno. Per Calliope James, non ha soltanto lasciato il segno, ma le ha strappato il cuore, che da allora non ha fatto che sanguinare. Lui era stato il suo migliore amico. Il suo primo bacio. Il suo tutto. Finché, un giorno, ogni cosa è cambiata. Zachary Messiah non dimenticherà mai la ragazza dagli occhi del colore del whisky. Ma lui non è più il ragazzo che lei ha amato. Ora è freddo. Crudele. Privo di ogni emozione. Le loro strade non avrebbero mai più dovuto incrociarsi. Ma l’amore non sempre gioca secondo le regole. Adesso, Zachary è il re della Steinbeck University e lei la nuova arrivata al campus. Entrambi hanno cercato di dimenticare, ma il loro passato sta per riemergere. Solo che, questa volta, potrebbero non sopravvivere alle conseguenze.

DOVE TROVARLO: Dal 25 Giugno.


 

 

 

 

L. A. Cotton, autrice di Young Adult e New Adult Romance. Scrive le storie che vorrebbe leggere: storie che creano dipendenza, piene di rabbia adolescenziale, tensione, colpi di scena e svolte. Vive in una piccola città nel centro dell’Inghilterra, dove al momento si destreggia tra l’essere una scrittrice a tempo pieno e fare da madre/arbitro a due bambini. Nel suo tempo libero (e quando non è accampata di fronte al computer) è probabile trovarla immersa in un libro, lontana dal caos della vita. Le piace connettersi e interagire con i suoi lettori.
Contatti:
OFFICIAL WEBSITE: www.lacotton.com


venerdì 21 maggio 2021

Segnalazione - SHAME di Valentina Piazza

Oggi, torna a trovarmi la brava Valentina Piazza, in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo, dal titolo Shame.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 

 

 

SINOSSI: 𝓒'𝓮𝓻𝓪 𝓾𝓷𝓪 𝓿𝓸𝓵𝓽𝓪 𝓾𝓷𝓪 𝓹𝓻𝓲𝓷𝓬𝓲𝓹𝓮𝓼𝓼𝓪 𝓬𝓱𝓮 𝓼'𝓲𝓷𝓷𝓪𝓶𝓸𝓻𝓸̀ 𝓭𝓲 𝓾𝓷 𝓫𝓻𝓲𝓰𝓪𝓷𝓽𝓮.
Alice Rosewood ha tutto ed è soprannominata la Principessa di Las Vegas. Erede di un impero, è ricca e avvenente, ma vive in una gabbia dorata sotto il controllo del padre, Vince.
Kane West non ha niente.
Ex-detenuto, cresciuto per strada, lavora alle dipendenze di Mr Rosewood, come addetto allo sfascio.
Due anime opposte le loro, che si legano al punto da stipulare un patto indecente, sfidandosi in un gioco d’azzardo e di passione nel quale, in palio, ci sono i loro cuori.
New York, cinque anni dopo.
Kane West ha cambiato il suo destino e ora ha tutto quello che potrebbe desiderare, tranne Alice.
Da Las Vegas a New York, città in cui si rivedono dopo un periodo di separazione, Kane e Alice si amano, si odiano ma, soprattutto, si ritrovano. Tra segreti e graffi sulla pelle, baci, liti e rari momenti di pace, Kane dovrà aprire il suo cuore ad Alice, rivelando segreti forse troppo oscuri per essere accettati.

DOVE TROVARLO: Dal 24 Maggio.

 

 

  


 

 

 

[...] Alice udì il cuore galoppare nel petto e una vampata di calore inondarle il viso. La lingua non collaborò e rimase incollata al palato.
Era bello e peccaminoso, alto e... 𝓈ℯ𝓍𝓎, le urlò il cervello, correndo in suo aiuto.
Kane era sexy da morire. I capelli rasati e la barba incolta, un sorriso crudele su quella bocca carnosa e gli occhi spietati. Indossava una canottiera che lasciava scoperti alcuni tatuaggi; tra tutti, sul bicipite sinistro, spiccava un cuore con tanto di vene e arterie a esso collegate.
Alice deglutì: «Non mi inviti a entrare?» chiese, con un filo di voce, fissandosi le scarpe.
Kane ghignò: «Non sono sicuro che sia una buona idea. Cosa vuoi?» insistette, senza accennare a spostarsi.

 

 

 

 

Valentina Piazza ha 34 anni, è nata il 4 giugno 1986 a Busto Arsizio, in provincia di Varese. Si è laureata all’Università degli Studi di Milano, a indirizzo Lettere moderne, con una tesi riguardante la storia dell’Inquisizione. Ha lavorato come insegnante di scuola dell’infanzia e come commessa in libreria per alcuni anni. Attualmente vive in provincia di Genova, è sposata e ha due bellissime bambine di sei e quattro anni, da qualche tempo è mamma a tempo pieno e collabora con un blog: “Romance non stop” per cui scrive recensioni. Ha moltissimi interessi tra cui il disegno, la fotografia e la scrittura. Ha pubblicato per la Literary Romance Il canto degli abissi; per Panesi Edizioni Il castello dei desideri. Autopubblicati: Raccontami della Scozia, Tesoro di Scozia, Lo Scozzese dei Miei Sogni, L’Anima della Spada, Nel Cuore del Vichingo e L’Arciere dello Shropshire. Ha partecipato con il racconto Meraviglioso Amore alla raccolta Natale Rosso Amore. Pubblicato a marzo 2020: Le Possibilità Sospese, edito Harper Collins (collana Elit);Self Publishing 2020: La Scelta dell’Angelo, Cherry Night, Manticora e Il Gentiluomo del Dorset. Del 2021, Love Me Stranger, scritto con Francesca Redeghieri.

giovedì 20 maggio 2021

Segnalazione - IL SILENZIO DEL PECCATO di Linda Bertasi

Oggi, mi prendo uno spazietto per me e vi presento il mio romanzo storico erotico, dal titolo Il Silenzio del Peccato. Uscito in Seconda Edizione, con uno speciale Spin Off e la prefezione della bravissima Laura Gay.
Andiamo a conoscerlo meglio!

 



 

SINOSSI: Essex 1522. Jane Rivers ha solo sedici anni quando incontra Charles Brandon, il duca di Suffolk. Una tempesta fortuita li costringerà a ripararsi in un capanno tra i boschi, e la passione li travolgerà.
Ma Jane è una serva e Charles un duca, non c’è spazio per l’amore.
I genitori della ragazza, per nascondere l’onta, la costringeranno a un matrimonio riparatore con il promettente avvocato e amico di famiglia Richard Howard. Per Jane una nuova vita si profila all’orizzonte e una tenuta opulenta in cui trascorrerla. Ma cosa nasconde la dimora di Manor House? E perché un gentiluomo dovrebbe dare scandalo, sposando una contadina? Cosa si cela dietro gli incubi che, da anni, tormentano Jane e che aumenteranno non appena varcata la soglia di Manor House?
Nell’Inghilterra di Enrico VIII tra seduzioni e inganni, una storia di passione e omertà che affonda le sue radici nel silenzio.
Contiene lo Spin-Off
Il Masquerade di Natale.
Prefazione di Laura Gay.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

Il mio nome è Anna Bolena - Audiolettura
 

 





Linda Bertasi
nasce nel 1978.

Appassionata di storia e letteratura inglese, collabora con case editrici, Lit-Blog e Magazine. Fondatrice di Linda Bertasi Blog, offre servizi gratuiti agli autori.
Editor presso La Bussola – Servizi Editoriali e presso Words Edizioni, è una delle fondatrici di Io Leggo Il Romanzo Storico.
Autrice di sei romanzi che vanno dallo storico all’erotico, dal fantasy, al paranormal e al contemporaneo.
Vincitrice di alcuni premi letterari, è stata insignita della Penna d’Oro dal Lions Club.
Vive nella provincia di Ferrara ed è titolare di una piccola realtà commerciale.
Contatti:
WEB SITE: lindabertasiautrice.blogspot.com
BLOG: lindabertasi.blogspot.com
MAIL: bertasilinda@gmail.com