giovedì 11 aprile 2013

IL MONDO DOPO TE di Laura Bellini

Avete già avuto modo di conoscere Laura Bellini  attraverso l’intervista che rilasciò qualche mese fa’ sul mio blog.
Ora, sono a presentarvi il suo ultimo romanzo “Il mondo dopo te” che ha affascinato e inchiodato alle pagine i suoi lettori.



 

QUARTA: C'è stato un tempo in cui gli dei e gli uomini vivevano fianco a fianco. Poi qualcosa è cambiato, e adesso gli dei abitano un mondo che per gli uomini è puro mistero. Hope, il cui nome porta in sé il segreto profondo della speranza, appartiene al mondo degli dei e, giunta l'ora del grande esame, viene inviata sulla Terra, dove dovrà trascorrere parte della sua esistenza. L'avidità dell'uomo, la distruzione che egli ha portato alla sua Terra, un luogo ormai corrotto, convince gli dei che non ci sia altra alternativa che cancellare la sua esistenza e ricreare un mondo perfetto. Non è dello stesso parere Hope che intravede ancora nell'animo umano la tortuosa strada della possibilità e della speranza. La sua decisione la condurrà a dover fare i conti con l'imprevedibile destino che la porterà lontano da tutto ciò che ama e che metterà il suo cuore a dura prova. Da un lato l'anima cui è predestinata: il giovane e perfetto Aidan e, dall'altro, un semplice umano il cui destino si incrocerà con il difficile cammino di Hope verso la verità.








http://giotto.ibs.it/cop/copj170.asp?f=9788897810032 Il mondo dopo te C'è stato un tempo in cui gli dei e gli uomini vivevano fianco a fianco. Poi qualcosa è cambiato, e adesso gli dei abitano un mondo che per gli uomini è puro mistero. Hope, il cui nome porta in sé il segreto profondo della speranza, appartiene al mondo degli dei e, giunta l'ora del grande esame, viene inviata sulla Terra, dove dovrà trascorrere parte della sua esistenza. L'avidità dell'uomo, la distruzione che egli ha portato alla sua Terra, un luogo ormai corrotto, convince gli dei che non ci sia altra alternativa che cancellare la sua esistenza e ricreare un mondo perfetto. Non è dello stesso parere Hope che intravede ancora nell'animo umano la tortuosa strada della possibilità e della speranza. La sua decisione la condurrà a dover fare i conti con l'imprevedibile destino che la porterà lontano da tutto ciò che ama e che metterà il suo cuore a dura prova. Da un lato l'anima cui è predestinata: il giovane e perfetto Aidan e, dall'altro, un semplice umano il cui destino si incrocerà con il difficile cammino di Hope verso la verità. 9,78 new EUR in_stock
Una ragazza aliena, il cui nome profuma di speranza, un cuore diviso a metà, un pianeta sull’orlo della distruzione e una lotta per la sopravvivenza. Questi gli ingredienti dell’ultima fatica di Laura Bellini.




Il libro si apre con un prologo singolare e accattivante che riecheggia di saggezza.: una donna anziana, seduta su un panchina che si affaccia sul lago, osserva i nipoti rincorrersi. Un romanzo che inizia dall’epilogo e che incuriosisce il lettore a scoprire le dinamiche che hanno condotto Hope sin lì.
 'So anche che poi morirò, ma dopotutto non è questa la vita? Un  breve viaggio verso la morte?'
Se il lettore crede di sapere cosa l’aspetta, dopo questo prologo, resterà  piacevolmente spiazzato nel voltare pagina e ritrovarsi immerso in un viaggio avventuroso per salvare il pianeta in cui Hope ha vissuto per diciotto anni. Un pianeta fatto di uomini e di meraviglie a cui lei non vuole rinunciare, non vuole permettere che vengano distrutte, pur consapevole delle condizioni estreme in cui versa, prodotto dell'arroganza ed egoismo umano.
La protagonista affronterà un viaggio emozionante attraverso tre mondi e noi con lei.



Uno degli aspetti che più ho amato di questo libro è proprio la descrizione di queste realtà così opposte tra loro, così complementari e spaventose al tempo stesso. Un momento prima ci ritroviamo ad affondare i piedi nel Mondo di sabbia, avvolti, circondati da sabbia dorata, da un vento incessante e dal calore sulla pelle, un calore dapprima dolce e delizioso, poi sempre più soffocante. I piedi si riempiono di vesciche che scoppiano, la sete è un bisogno impellente e ogni fibra è proiettata verso un misero goccio di acqua fresca.
Ed eccoci precipitare letteralmente nel Mondo di ghiaccio dove la neve fresa ci accoglie, ci rifocilla, sinché la morsa del gelo non diviene il peggior incubo in cui potevamo imbatterci e ci ritroviamo ad agognare il calore appena lasciato alle spalle.
Sino a raggiungere la Foresta incantata con i suoi profumi, la vegetazione, il cinguettio degli uccelli e l’amenità di un piccolo Eden. Lì è narrata una delle scene che custodisco gelosamente nel cuore, che in un certo qual modo racchiude il profondo turbamento e la lotta interiore che Hope sta affrontando con sé stessa per comprendere quale sia la sua strada e quale il vero grande amore della propria vita.








'Avrei camminato a piedi nudi all'inferno per far sì che quell'attimo durasse in eterno. Un istante dolce come le fragole mature, armonioso come il suono di una melodia, aspro come le lacrime che scendevano sul mio viso mischiandosi al sudore.'





I temi trattati sono molteplici e non mi riferisco solo all’ amore che domina immancabilmente gli scritti di Laura, ma alla distruzione, al pericolo in cui verte il nostro pianeta, un contesto attuale e terribilmente plausibile che incolla il lettore, che lo coinvolge e che inserisce  perfettamente il romanzo nella nostra società.
Paradossalmente affronta anche il tema degli ‘alieni’, da noi visti sempre come terrificanti mostri grigi dalle orbite vuote, che qui e, forse non così discosti dalla realtà, vogliono aiutare questo pianeta o, per lo meno, alcuni di loro.

Il messaggio di questo romanzo è chiaro e ridondante: l’amore ci salverà sempre. Siamo noi, uomini, anime o essere sovrannaturali. L’amore è quell’unica emozione in grado di scalfire anche il più rigido e alieno dei cuori e riuscirà sempre a riaccendere la speranza nel nostro animo.
Un romanzo attuale, contemporaneo, trascinante e sorprendente. Non posso che consigliarvelo vivamente e augurarvi 'buona fortuna' assieme a Hope.

2 commenti:

  1. Che bella recensione, amica mia!
    Hai analizzato moltissimi punti salienti del romanzo con estrema accuratezza e le immagini ricalcano alla perfezione le scene che descrivi!
    Bellissima...e GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver scritto un così bel libro. E non lo dico da 'amica' ma da lettrice! :)

      Elimina