lunedì 15 aprile 2013

INTERVISTA A MATTEO OLIVIERO


Ciao Matteo, benvenuto nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Ho 27 anni, sono laureato in 'Managament delle imprese turistiche' e attualmente ho una ditta individuale di e-commerce. Inoltre, sono redattore politico presso il quotidiano online 'Newnotizie.it'.

Un diploma, una laurea in economia e il lavoro di redattore.  Come si è accesa in te la scintilla della scrittura?

Come per la maggior parte degli scrittori, la mia passione è partita dalla lettura.
Sono un divoratore di romanzi, soprattutto di Stephen King. Dopo aver terminato l’ennesimo libro ho sfidato me stesso: “E se provassi anch’io?”.
Inizialmente, però, scrivevo poesie, successivamente racconti e infine il primo romanzo “La nube grigia”.
Dopo la pubblicazione di poesie e racconti su portali dedicati agli scrittori esordienti, una tua poesia viene scelta per una trasmissione radiofonica e, successivamente, un’altra ti vale l’invito in un programma televisivo. Raccontaci di queste esperienze.

E’ accaduto tutto per caso.
Pubblicavo periodicamente poesie e racconti su due siti: scrivi.com (che purtroppo non esiste più) e scrittoriesordienti.it (non so se esista ancora). Poi due e-mail a distanza di pochi giorni: una da parte di Radio Alzo Zero, per la lettura di una mia poesia, l’altra di un programma su Duel Tv. Registrai entrambe le puntate.
E’ stata un’esperienza fondamentale, che mi ha dato la forza di andare avanti e affrontare nuove sfide. Un vero onore per un giovane scrittore e sognatore come me.


Una tua poesia viene inserita nell’ antologia “Verrà il mattino e avrà il tuo verso” e un tuo racconto scelto per la raccolta “La biblioteca d'oro”, entrambe edite da Aletti Editore. Parlacene.

Partecipo spesso a concorsi letterari, è così che due mie opere sono state inserite in due raccolte.

Si tratta di una poesia e di un racconto con tema "l’amore". 
E’ una piccola grande soddisfazione per me, è come lasciare l’ennesima impronta in questo tortuoso mondo letterario.

Hai esplorato sia il romanzo che il racconto. A quale genere ti senti più avvezzo?

Una poesia è una goccia, un racconto un lago e un romanzo è un oceano.
Anche se ho iniziato scrivendo poesie, è il racconto la mia “specialità”, è lì che preferisco “nuotare”. Essere brevi, lascia molto più spazio all’immaginazione del lettore, è più poetico e possiede una musicalità diversa dal romanzo. Sembrerà strano, ma si trasmettono più emozioni tramite il racconto.
Nel 2006 pubblichi il tuo primo romanzo “La nube grigia” cui segue la partecipazione alla trasmissione radiofonica ‘News Generation’ su Radio Uno. Quali temi affronti nel tuo romanzo?

Il tema principale de "La nube grigia" è la reazione dell’animo umano di fronte alle difficoltà.

Il protagonista si trova di fronte ad enormi sfide e le affronta in maniera diversa. L’istinto gioca un ruolo primario.
La nube, infatti, come la nebbia, non ci permette di vedere cosa c’è oltre di noi, e veniamo spesso guidati dall’istinto, ma non sempre verso la soluzione migliore.
Il romanzo è un’intera introspezione dell’uomo, delle sue paure, delle sue insicurezze e delle sue reazioni.

Nel gennaio 2010 pubblichi una raccolta di racconti dal titolo “Buon compleanno Matteo”. Cosa troveranno i lettori al suo interno e perché dovrebbero acquistare il tuo libro?

“Buon compleanno Matteo”. Tanti gli auguri, molti i regali, uno inaspettato. Una raccolta di racconti spedita dal suo miglior amico.
E’ il regalo più bello da una persona che non vede da molto, troppo tempo ormai.Racconta della sua vita, i suoi viaggi, le sue esperienze, il fatto che ha dovuto cambiare città, che lavora e che non è più lo stesso. Ed ha anche iniziato a scrivere.
Attraverso i suoi racconti Matteo capisce com’è cambiato, com’è cresciuto, cosa ha provato, le sue esperienze più importanti, le sue angosce, le sue paure e le sue mete.
Ogni racconto è una storia a se, che cerca di entrare nei mondi più oscuri dell’uomo, senza però mai lasciare quello che è il vero protagonista: l’animo umano, le sue gioie e suoi dolori, le sue paure, le sue emozioni, le sue realizzazioni, i suoi comportamenti, i suoi amici e i suoi nemici, le sue sconfitte, le sue vittorie.
Si affrontano temi importanti, la voglia di non crescere mai, la voglia di avventura, la paura di morire, l’innocenza di un bambino, il calore di un fuoco, la semplicità degli animali, l’infinito segreto racchiuso nel mare, la giustizia, la rassegnazione, la volontà di cambiare l’intero mondo, la lotta contro i propri nemici, contro se stessi, l’importanza di porci delle domande, la superficialità delle risposte.
Nei racconti appaiono differenti protagonisti. Il tema, l’ambientazione, ogni racconto appare come un mondo a sé, ma il fine unico rimane lo stesso. Narrare, raccontare di ciò che più ci appartiene e che più ci sforziamo di conoscere: noi stessi.

 


 


Qual è stato l’input per “Buon compleanno Matteo”?

Il giorno del mio compleanno la mia ragazza mi sorprese con un meraviglioso regalo.

Fece rilegare le poesie più belle che avevo scritto come una tesi universitaria. Copertina blu, caratteri oro, davvero bellissima.
L’anno successivo pensai: “Magari mi regalerà un libro con i miei racconti”. E da lì prese avvio il progetto.
In questa raccolta citi ‘la saggezza del mare’, questa scelta mi incuriosisce. Da cosa nasce? C’è qualcosa di autobiografico in questi racconti?

In tutto quello che ho scritto fin ora c’è sempre stato qualcosa di autobiografico.

Sin da piccolo amo il mare, la sua profondità, i misteri che si celano nel suo ventre, il suo profumo. Le lunghe camminate sulla spiaggia o sulle scogliere sono state da sempre la mia ispirazione.
Il mare ha visto la storia di molti uomini, ha raccolto le loro parole, e ora anche le mie. 

Progetti futuri di cui vuoi metterci a parte?

Il prossimo libro, già in cantiere, è il continuo di "Buon compleanno Matteo".
Dopo aver ricevuto il regalo, infatti, Matteo decide di partire alla ricerca del suo migliore amico. Vivrà un’avventura straordinaria fatta di amicizia, gelosia, invidia, tra dubbi e sfide alla ricerca di se stesso.
E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog.

Grazie a te per l’intervista, è stato un piacere.

Per seguire Matteo   LA NUBE GRIGIA




 

 

4 commenti:

  1. Grazie dell'opportunità e dello spazio offertormi. E' stato un piacere. In bocca al lupo per il futuro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te di aver rilasciato l'intervista. Crepi grazie mille :)

      Elimina
  2. bravo Matteo! Bella intervista Linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lila, per me è un piacere intervistare giovani talenti! :)

      Elimina