giovedì 30 aprile 2020

Segnalazione - LE BUGIE DELLA NOTTE di Maurizio Blini

Per la terza pubblicazione Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo Le Bugie della Notte di Maurizio Blini.
Andiamo a conoscerlo meglio!









SINOSSI: Paolo Buzzi e Davide Bazzani sono due affermati professionisti. Brillanti, eleganti e convincenti, soprattutto a parole. Il primo sostiene di essere una sorta di sensitivo e con una serie di stratagemmi coinvolge, loro malgrado, proprio le forze dell’ordine, in un susseguirsi di situazioni paradossali. Il secondo, invece, affascinato dal lato oscuro della perversione umana, decide di osare sovvertendo regole, convenzioni, morale e logica. Due storie che scorrono senza mai incrociarsi, legate però da un fatale intreccio di menzogne, dissimulazioni, millanterie e inganni. Perché dietro all’apparenza si cela un qualcosa di incredibile. Chi sono veramente costoro? E cosa nascondono? Domande che, senza una risposta, rappresentano per gli investigatori Maurizio Vivaldi e Alessandro Meucci un vero e proprio tormento. Un’indagine complessa in una Torino che deve affrontare una nuova sfida con l’imponderabile.

DOVE TROVARLO: AMAZON














L'AUTORE: Maurizio Blini è nato a Torino nel 1959. Presente con i suoi racconti in numerose antologie, ha pubblicato: Giulia e altre storie (Ennepilibri Editore, 2007); Il creativo (Ennepilibri Editore, 2008); L’uomo delle lucertole (A&B Editrice, 2009); Il purificatore (A&B editrice, 2011); Unico indizio un anello di giada (Ciesse Edizioni, 2012); R.I.P. Riposa in pace (Ciesse Edizioni, 2013); Fotogrammi di un massacro (Ciesse Edizioni, 2014); Figli di Vanni (con Gianni Fontana, Golem Edizioni, 2015); Rabbia senza volto (Golem Edizioni, 2016); La ragazza di Lucento (Fratelli Frilli Editori 2018) e La strategia del coniglio (Fratelli Frilli Editori 2019).

Segnalazione - LA RAGAZZA DEL CLUB 27 di Mauro Biagini

Per la seconda pubblicazione Fratelli Frilli Editori, eccovi La Ragazza del Club 27 di Mauro Biagini.
Andiamo a sbirciare!





SINOSSI: Milano, quartiere di Porta Venezia. Un vivace microcosmo multietnico dove convivono borghesi e nullafacenti, giovani creativi da ogni parte del mondo e vecchi milanesi. Nella prestigiosa Torre Rasini risiedono i Morigi, una famiglia altolocata e integerrima agli occhi di tutti. L’unica macchia nella loro vita sembra essere la giovane Marianeve detta Neve, una ragazza ribelle e dal diminutivo beffardo, considerando la sua dipendenza dalla cocaina. Tra i tanti tatuaggi sul corpo, ne ha uno sul polso che mette i brividi: la scritta The 27 Club con sotto un teschio. Si rifà al leggendario elenco di artisti, tutti morti a 27 anni. Da Jimi Hendrix a Kurt Cobain, da Jim Morrison a Amy Winehouse. Anche Neve, a breve, compirà ventisette anni. Non ha amici, solo un cucciolo di bulldog, e la sua unica confidente è la vecchia magliaia Delia, sempre pronta a offrire calore umano a chi ne abbia bisogno. Finché una notte di luglio, il cadavere di Diana Morigi, madre di Neve, viene ritrovato nel parco. Qualcuno l’ha uccisa a coltellate. La prima indiziata è proprio la ragazza, che con lei ha sempre avuto un rapporto conflittuale. Ma le indagini condotte dal commissario Attilio Masini, uomo sensibile e amante di Schopenhauer, porteranno alla luce segreti e vizi inconfessabili dei Morigi e di tutte le persone che gravitano intorno a loro. Ognuno sembra nascondere un motivo per avere desiderato la morte di Diana Morigi. La soluzione del caso stenta a emergere e un nuovo omicidio complicherà le cose. E sarà ancora una volta la magliaia Delia, con il suo intuito speciale, a scoprire la verità. Spaventosa e inaspettata.

DOVE TROVARLO: AMAZON








L'AUTORE: Mauro Biagini è nato a Genova, dove si è laureato in Lettere Moderne, e vive a Milano nel quartiere di Porta Venezia: fonte d’ispirazione per i suoi romanzi noir. Creativo pubblicitario fin dalla fine degli anni Ottanta, ha firmato popolari spot televisivi per importanti brand italiani e internazionali, quali Averna, Mercedes-Benz, Fastweb. Insegna Copywriting all’ACME, Accademia di Belle Arti Europea dei Media, ed è consulente di comunicazione per varie aziende. È autore e conduttore del programma di cultura letteraria Stonewall, in onda su onBooX Radio. 
Ha pubblicato: Marcantonio detto Toni (Robin Edizioni, scritto in coppia con Silvia Colombini), Soprattutto viole (goWare), Il rumeno di Porta Venezia (Fratelli Frilli Editori) e numerosi racconti inseriti in antologie, tra le quali 44 gatti in noir e Tutti i sapori del noir (Fratelli Frilli Editori).

Segnalazione - IL PASSATO NON MUORE di Laura Veroni

Oggi, per le pubblicazioni Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo Il Passato non Muore di Laura Veroni.
Andiamo a conoscerlo meglio!




SINOSSI: Una donna viene trovata morta nel proprio appartamento in via Prima Cappella, ai piedi del Sacro Monte. Si tratta di Milva Rossi, psichiatra. A rinvenire il corpo, Susanna, la figlia di quattordici anni. La donna ha la gola squarciata. L’assassino non ha lasciato tracce, tranne una propria fugace apparizione davanti alla telecamera del condominio: si tratta di una donna dai capelli lunghi e scuri. È l’unico indizio per la polizia che comincia a indagare. Da questo momento ha inizio la caccia al killer che vede scendere in prima linea il P.M. Elena Macchi, affiancata dal commissario Auteri e dal vicecommissario Pozzi. Si indaga nella cerchia delle amicizie e dei colleghi di lavoro della vittima, nonché nella vita dell’ex marito e della sua nuova compagna. È in questa occasione che Elena Macchi conosce Athena Bini, giovane psicologa, nonché ex allieva della vittima. Athena prende in carico Susanna e la segue nel suo percorso di psicoterapia, per aiutarla a superare il trauma della morte della madre. Mentre la polizia brancola nel buio, un altro omicidio sconvolge la tranquillità della provincia di Varese. Le indagini portano ancora alla misteriosa donna dai capelli neri. Ulteriori ricerche conducono Elena Macchi nel borgo di Castiglione Olona, dove il dottor Del Fante la attende per parlare della sua collaborazione con la collega Rossi. Si fa strada così l’ipotesi che la donna dai capelli neri possa essere un’ex paziente della prima vittima e che abbia agito per vendetta. Ma la catena degli omicidi pare non doversi fermare. La situazione è forse sfuggita di mano alla killer oppure è lei stessa vittima della propria inarrestabile follia? Sarà un incontro casuale, collegato a un particolare all’apparenza insignificante, a far scattare nella mente della Macchi un flash: all’improvviso tutto per lei diventerà chiaro. Le indagini prenderanno una piega precisa, conducendo il magistrato alla soluzione del caso.

DOVE TROVARLO: AMAZON






L'AUTRICE: Laura Veroni risiede a Varese, città in cui è nata il 14 aprile del 1963. Insegnante di Lettere, ha frequentato il Liceo Classico Cairoli e si è laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano. Ha vinto il premio migliore scrittura femminile al concorso GialloStresa 2013 con il racconto La Chiesa. È stata finalista al GialloStresa 2014, col racconto Il vicino, al Premio Verbania for Women 2015, col racconto Le pagine sepolte, finalista al Premio Verbania for Women 2016 col racconto Lena e vincitrice del concorso Cartoline Di Natale 2013 indetto da Meme Publisher col racconto Un fottuto Natale. Si è classificata seconda al concorso Letture da Metropolitana col racconto Ultima fermata San Babila.
Ha pubblicato: I ricordi di Lalla (Lulu.com), Volevo solo essere felice (Lulu.com), Thanatos (ilmiolibro.it), Lettera ad uno psichiatra (saggio, Lulu.com), Tema, che passione! (testo didattico, Lulu.com), La Chiesa (racconto edito da Eclissi, contenuto nell’antologia Giallolago), L’albergo (racconto contenuto nell’antologia Delitti di Lago, edito da Morellini) Delirium (racconto contenuto nell’antologia Nudi e Crudi, edito da Eclissi), Un fottuto Natale (contenuto nell’antologia Cartoline di Natale, edito da Meme Publishers, pubblicazione e-book dicembre 2014), Ultima fermata San Babila (racconto pubblicato da Letture da Metropolitana). 

Altri racconti pubblicati da Autodafé Edizioni: Achsa, in Messaggi di Capodanno pubblicazione e-book (marzo 2014), Splendido Splendente, in Sincerità pubblicazione e-book (maggio 2014), Finché morte non vi separi, in Stalking pubblicazione e-book (giugno 2014), Io sono Maddalena e non perdono, in I fuorilegge, pubblicazione e-book (luglio 2014), L’attesa, in Rottami, pubblicazione e-book (agosto 2014), La prospettiva del futuro, in Lavorare stanca, pubblicazione e-book (gennaio 2015), Nutrire il Pianeta, in Milano, Expo 2015 (maggio 2015) e Una brava persona, in La mutazione genetica (maggio 2016). Vincitrice del premio Europa 2018 Cattiva Bambina con il racconto Tempo scaduto. Ha collaborato con ThrillerNord. Seconda classificata al Premio Fabrizio Canciani 2019 col racconto Mal comune, finalista al concorso Tene Tene con Cioccolata calda, densa e cremosa. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato I delitti di Varese (2016), Varese non aver paura (2017), Concerto di morte (2018) e Il fantasma di Giada (2017 collana I Frillini).


mercoledì 29 aprile 2020

Segnalazione - A DISTANZA RAVVICINATA di Sabrina De Bastiani e Daniele Cambiaso

Per la quarta pubblicazione Fratelli Frilli Editori, eccovi A Distanza Ravvicinata di S. De Bastiani e D. Cambiaso.
Andiamo a conoscerlo da vicino!




SINOSSI: Lavagna, estate 1998. Pietro Farné è un giovane maresciallo dei carabinieri, fresco di nomina, incaricato di una strana missione: sorvegliare un’anziana turista di origine tedesca, Frau Gertrud Stingel, e la sua accompagnatrice, Viviana Prestigiacomo. Un compito apparentemente noioso, ma al quale si interessano addirittura i servizi segreti. Mistral Garlet, invece, è una studentessa universitaria, che si è concessa qualche giorno di vacanza perché sente l’esigenza di riflettere sul proprio futuro. Casualmente si ritrova a essere vicina di ombrellone proprio di Gertrud Stingel e resta colpita dalla personalità sfaccettata dell’anziana signora, nonché dal rapporto complesso che sembra esistere tra la tedesca e la sua badante. Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, la svolta. Gertrud Stingel viene uccisa nel proprio appartamento e Viviana Prestigiacomo scompare. Il caso appare subito difficile da risolvere. Chi è l’uomo che veniva a trovare Gertrud con una certa regolarità? E dove la accompagnava? Perché aleggia come un fantasma l’ombra di un vecchio criminale nazista? E chi è, invece, l’altro misterioso individuo che sembrava muoversi sottotraccia attorno a Viviana? Ma soprattutto: che fine ha fatto la badante? È ancora viva? È lei l’assassina? Sì, perché una nuova vittima viene ritrovata e la scia di sangue sembra destinata a non fermarsi ancora. Attorno a questi misteri si snodano parallelamente l’inchiesta condotta dal maresciallo Pietro Farné e l’indagine dilettantesca e appassionata di Mistral. Si dipana così un fitto intreccio di scoperte e rivelazioni, che porterà i due a seguire piste differenti ma convergenti, sfiorandosi ripetutamente senza mai realmente incrociarsi davvero, come due pedine mosse da un destino beffardo. Fino al raggiungimento della verità, sullo sfondo dei festeggiamenti per la Torta dei Fieschi: due delitti, due indagini, una sola verità. O nessuna?

DOVE TROVARLO: AMAZON, SHOP FRILLI EDITORI








GLI AUTORI: Sabrina De Bastiani, nata a Genova il 29 febbraio 1972, laureata in Lingue e letterature straniere, redattrice di Thrillernord, per cui cura recensioni e interviste, è autrice di racconti pubblicati sulle riviste “Confidenze” e “B-Magazine” (Bookabit) e su antologie, tra cui Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019), Sei un mito 4.0 (Erga Edizioni, 2019).


Daniele Cambiaso, nato a Lavagna (GE) il 14 giugno 1969, insegnante, è autore di racconti e romanzi, scritti anche a quattro mani. Tra questi ricordiamo, in particolare, i romanzi Ombre sul Rex (Fratelli Frilli Editori, 2008); Off Limits (21 Editore, 2015); L’ombra del destino (Rusconi, 2010) scritto con Ettore Maggi; La logica del burattinaio (Edizioni della Goccia, 2016); Nora, una donna (Edizioni Eclissi, 2017) e il romanzo per ragazzi Lara e il diario nascosto (Fratelli Frilli Editori, 2018) scritti con Rino Casazza. Insieme hanno pubblicato racconti sulle antologie Racconti liguri (Historica Edizioni, 2018), 44 gatti in noir (Fratelli Frilli Editori, 2018), Tutti i sapori del noir (Fratelli Frilli Editori, 2019), Natale a Genova (Neos Edizioni, 2019) e sono stati finalisti nell’edizione 2019 del contest Ore contate. Hanno curato le antologie Genovesi per sempre (Edizioni della Sera, 2019) e Natale a Genova (Neos Edizioni, 2019).


Segnalazione - OMICIDIO AD ALTA QUOTA di Maria Rosaria Pugliese

Per la terza pubblicazione Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo Omicidio ad Alta Quota di Maria Rosaria Pugliese.
Andiamo a curiosare!



SINOSSI: Lo stilista Giosafat Gori, fiorentino di nascita, milanese d’adozione, ambasciatore della moda italiana nel mondo, viene avvelenato sul volo AF 4504 con destinazione New York. L’omicidio scuote l’ambiente delle passerelle e suona quasi come una beffa per chi deve occuparsi del caso, perché il commissario Nino de Santis – meridionale, in servizio presso la Questura di Milano – non ha mai messo piede su un aereo e neppure conta di farlo. Nel poliziotto, bonariamente sarcastico, che ha abbracciato le abitudini della metropoli del Nord, anche grazie all’amatissima moglie meneghina, continuano a fremere le radici della propria terra allungata sul mare, il borgo costiero più piccolo d’Italia. Ed è con la stessa grinta con la quale gli antenati affrontavano il mare in tempesta e i predoni saraceni, che prende a navigare tra una miriade di informazioni contenute in un’agenda rinvenuta dalla figlia della vittima, Margot, un’inglese che non sembra un’inglese. A fargli da bussola è l’intuito dell’investigatore di razza. Si schiude così l’universo della Mondial Glamour, facendo emergere, al di là della patina dorata, l’affollata solitudine di Giosafat Gori, gli intrecci meschini dei soci, Galbiati e Castelli, entrambi snob e principali indiziati, le ambizioni distruttive di modelle straniere, la febbre spasmodica per il tavolo verde, la ricerca ossessiva della bellezza e della forma perfetta. Un gioco di specchi, dove l’importante è apparire. Quasi come una scappatoia da questo cosmo in sé conchiuso è l’amicizia di Gori con un modesto artista, Mirko Lucchesi, la cui conoscenza risale al tempo in cui lo stilista ancora non apparteneva al gotha della moda. A spianare la strada alla verità sarà il dvd custodito da fra Leopoldo, un francescano enigmatico quanto erudito della Basilica di Santa Croce, in Firenze, dove de Santis si recherà, in breve trasferta, per incontrarlo, rimanendo estasiato dalla profusione di meraviglie del Tempio delle Itale Glorie.

DOVE TROVARLO: AMAZON








L'AUTRICE: Maria Rosaria Pugliese, vive e lavora a Napoli. Ha pubblicato il romanzo Pazienti smarriti (1a ediz. Robin, 2010, 2a ediz. Homo Scrivens, 2016), classificatosi al terzo posto Premio Domenico Rea (2011), finalista al Premio Giovane Holden, al Premio Salvatore Quasimodo, e semifinalista nel concorso “What Women Write” indetto dalla Mondadori. Nel 2014 ha pubblicato Carretera. Quattordici storie strada facendo (goWare Edizioni). Con Fontaine blanche (Homo Scrivens, 2017) è stata finalista, nella sezione inediti, al Premio Bukowski 2016. Ha partecipato all’antologia La gola (Giulio Perrone Editore, 2008). È tra gli autori dell’Enciclopedia degli scrittori inesistenti (1a ediz. Boopen Led, 2009 e 2a ediz. Homo Scrivens, 2012). Con la poesia Scetate Benino, si è classificata al terzo posto nel concorso nazionale “Sinfonia Dialettale”. Premio Eccellenza Letteratura Nazionale Lecce 2018. Premio Megaris 2019.

Segnalazioni - UNA SFILATA ROSSO SANGUE di Adelaide Barigozzi

Per la seconda pubblicazione Fratelli Frilli Editori, eccovi Una sfilata Rosso Sangue di Adelaide Barigozzi.
Andiamo a sbirciare!





SINOSSI: Sono passati due anni da quando Clara, Patti e Rosanna, proprietarie della Boutique “Tutta Curve” per taglie forti nel cuore di Genova, hanno risolto il caso di Vico dell’amor perfetto. La vita sembra procedere tranquilla per le tre amiche diversamente rotonde, ma le cose stanno per cambiare. Tutto comincia il giorno in cui Clara sale su un treno diretta a Milano. Nella borsa ha un invito per la sfilata di Apollonia C., la sua stilista curvy preferita, che inaugura la Fashion Week milanese con un evento che rivoluzionerà la dittatura della taglia 38. Non sa che sta per imbarcarsi in un’avventura piena di insidie. Già, perché tra abiti spettacolari e modelle capricciose, giornaliste eccentriche e furti inspiegabili, qualcuno sta tramando nell’ombra un orribile delitto. E non è che l’inizio! Il suo intuito la porterà a indagare insieme alle socie nel luccicante mondo della moda dove nulla è come appare, in cerca di una mente criminale assetata di sangue. Nessuno è al di sopra dei sospetti. Le straripanti top model curvy Stella LaForesta e Dodi Remora, per esempio, sono davvero amiche o, in realtà, si odiano? E come mai la tirannica neodirettrice della rivista di moda “Femme” è così sulle difensive? Senza contare che Tito Livio, marito toy boy di Apollonia con la passione per la musica rap, ha un’aria poco raccomandabile. Perfino Dominique, l’amabile pierre che ha invitato Clara alla sfilata, potrebbe non essere quello che sembra. Ma alla fine, anche grazie all’aiuto della commissaria Pia Onorato, implacabile femminista con un debole per i travestimenti e il giardinaggio in vaso, la verità verrà a galla.

DOVE TROVARLO: AMAZON













L'AUTRICE: Adelaide Barigozzi è giornalista. Lavora per “Cosmopolitan” e ha scritto per diversi giornali e periodici tra cui “Corriere Mercantile”, “Corriere della Sera”, “Bella”, “Marie Claire” e “Donna Moderna”. Cresciuta a Genova, ha abitato per alcuni anni in Brasile. Da tempo vive a Milano. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Vico dell’Amor Perfetto. Un’indagine per taglie forti (2017).

Segnalazione - SCIROCCO E ZAGARA di Antonino Genovese

Oggi, per le pubblicazioni Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo Scirocco e Zagara di Antonino Genovese.
Andiamo a conoscerlo meglio!



 


SINOSSI: Mariangelo mastica amaro. Il cadavere di padre Giovanni Rossi, noto alle cronache per i suoi affari con la malavita locale e l’accoglienza dei migranti, viene trovato nella piscina della sua lussuosa villa. Mentre le alte sfere ecclesiastiche chiedono una rapida risoluzione del caso, il maresciallo Mariangelo e il brigadiere Fascia si fanno largo tra prostituzione, mafia, traffico di migranti e un progetto di accoglienza per orfani. Finiranno in una fiaba nera come la notte più buia, un inferno dal quale non vi è uscita e le nefandezze umane sono lame nel costato dei giusti. Nell’oscurità del crepuscolo le acque del lago si increspano. Una sirena, catturata nelle reti di un pescatore, è costretta a vivere lì, mentre un mostro a sei zampe la osserva, pronto a stringerla nella sua morsa. È proprio il mostro a stuzzicare la voglia di giustizia del maresciallo. Sullo sfondo della città di Barcellona Pozzo di Gotto, tra i sapori di una Sicilia che profuma di Zagare granite, mentre il sole ottunde le menti e il sangue scorre, invadendo il letto del Longano, Gianluca dovrà sfidare la sua angoscia per il mare e salvare quel che resta del suo matrimonio con Giuseppina, desiderosa di un figlio e di vivere nella sua città natale: Lipari. È proprio nel mare della paura che si nasconde la soluzione alla prima indagine del maresciallo Mariangelo. 
 
DOVE TROVARLO: AMAZON









L'AUTORE: Antonino Genovese, classe ʹ84, è Anestesista, Rianimatore e Algologo. Ha pubblicato per ragazzi Il Principe Marrone (Ed. Il Foglio 2007), Il Dottor Maus e il settimo piano (Ed. Smasher 2009), Il Nonno è un pirata! – Il diadema, la lancia e l’uncino (Ed. Il Foglio 2017), Il Nonno è un pirata! – Il Guardiano del tempo (Ed. Il Foglio 2019). Il racconto Zanne è incluso nell’antologia Mosche contro vento (Morellini 2019). Nel 2005 ha vinto il concorso “Racconti Corsari” presieduto da Bruno Gambarotta. Nel 2017 ha vinto il IV concorso letterario “M. Pietrini” organizzato dall’Ass.ne Ca.Le.Co. di Caltagirone (CT) con il racconto Discesa. Nel 2018 il romanzo Il Nonno è un pirata! – Il diadema, la lancia e l’uncino ha ricevuto una menzione al “Premio al valore sociale-AFAP” organizzato da Paginascritta. Nel 2019 si è classificato secondo al premio letterario “Tutti i sapori del giallo” in collaborazione con Il Giallo Mondadori. È il direttore artistico del Gioiosa Book Festival. 
Contatti:
OFFICIAL WEB-SITE: www.antoninogenovese.com

martedì 28 aprile 2020

Segnalazione - AMABILI DIFETTI di Sara P. Grey

Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, vi presento il nuovo romanzo di Sara P. Grey, dal titolo Amabili Difetti.
Andiamo a conoscerlo meglio!







SINOSSI: Londra, 1892
Dopo aver subito una cocente delusione d’amore, il marchese di Horley conduce una vita dissoluta, fra tavoli da gioco e sordidi ritrovi, scegliendo spesso fra le peggiori compagnie che la Londra di fin de siècle ha da offrire.
Un sentiero pericoloso da intraprendere che una sera lo conduce nei bassifondi di Londra, ubriaco, a offrirsi come facile preda a tagliagole e truffatori. Un inusuale angelo custode lo salva da una brutta fine: una giovane locandiera dalle labbra di fuoco non ci pensa due volte a mettere in pericolo se stessa per lo strano ma molto affascinante gentiluomo appena incontrato.
La scintilla scocca fra i due e la fortuna ci mette lo zampino. La bella Rose è nei guai e al marchese non resta che offrirle il proprio aiuto, riparo nella propria casa e… un matrimonio come soluzione a tutti i problemi.
Il piano sembra perfetto, ma qualcosa va storto durante l’esecuzione.
Un segreto riemerge dal passato, vecchi amici tornano in città e nuovi nemici che tramano nell’ombra per ottenere vendetta. Tutto cospira contro William e Rose che, però, non hanno alcuna intenzione di lasciarsi abbattere da poche, sciocche difficoltà.

DOVE TROVARLO: AMAZON






Eccovene un assaggio!





[...] «Parlate di sentimenti, quando invece si tratta solo di carne.»
«La mia carne prova del sentimento per la vostra, milady, non c’è vergogna nell’ammetterlo.» Prova ne erano le labbra che si tendevano dal desiderio di raggiungere quelle di lei.
«Non sono una lady. Ma sulla pazzia avete ragione: siete pazzo a desiderare di mischiarvi con gente come me; pazzo, se credete che vi permetterò di mettere in atto un piano tanto stupido.»









L'AUTRICE: Sara P. Grey (pseudonimo) ha quarant’anni e vive in un piccolo ma vivace paesino in provincia di Como assieme all’amore della sua vita, la gatta Muffin.
Ha fatto dello scrivere la propria vita: libera professionista, si tiene occupata come consulente per il web, copywriter, ghost blogger e social media manager. 
Nel 2017 ha pubblicato il primo romance in self, trovando così la propria vocazione. Sei romanzi dopo, arriva il debutto con Dri Editore di Dolce come il fiele, un romance contemporaneo, seguito dallo storico La fortuna di una lady.
La sua più grande passione, oltre ai gatti, sono i romanzi. Preferisce il rosa, la narrativa e l’ambientazione storica, ma non disdegna un bel thriller o horror, ogni tanto. Il suo “piacere proibito” sono le romantic suspense di stampo americano e il military romance… cosa non farebbe per una divisa riempita a dovere!

lunedì 27 aprile 2020

INTERVISTA A SONIA PERIN


Ciao Sonia, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te. 

Ciao, grazie di ospitarmi. Ho sessantacinque anni e vivo in un paese vicino a Venezia, lungo la meravigliosa Riviera del Brenta. Le mie radici sono friulane e ho molta malinconia della mia terra nativa, anche se mi sono integrata molto bene in questa provincia, dove ho avuto modo di farmi apprezzare come scrittrice e poetessa. Sono sposata da pochi anni con un musicista e abito in una casetta con giardino, dove posso sbizzarrirmi con la mia passione per i fiori e gli animali che colmano i miei giorni. I pelosi sono una compagnia preziosa che stanno riempiendo la mia vita, dopo aver perso mia figlia. Lei aveva la Fibrosi Cistica, la sua perdita ha lasciato un vuoto incolmabile e mi ha spinto a scrivere. Amo le lunghe passeggiate e il mare, anche se rimpiango le belle vette del Pian Cavallo e i monti del Friuli Venezia Giulia dove ho vissuto da giovane.

Per anni, sei stata assistente domiciliare di bambini autistici. Dove hai trovato il tempo per scrivere e quando si è accesa in te questa passione?

Ho sempre scritto anche da giovane, senza mai concludere nulla per mancanza di tempo, ma la voglia di produrre è sempre stata grande, e ho rinunciato al sonno per poter scrivere.
Le ore del mattino sono sempre state le mie preferite. Anche quando lavoravo, mi alzavo alle cinque e, per due o tre ore, mettevo su carta le mie idee e i personaggi che vivono nella mia mente. In questo modo, il resto del giorno potevo dedicarlo al lavoro.

Hai autori che consideri tue Muse?

Nella mia vita ho letto tantissimo e di tutto. Dagli autori più sconosciuti ai grandi nomi. Non ho mai cercato di uguagliare nessuno. Ho cercato di scrivere in un modo tutto mio, con idee che non mi hanno mai ricordato le mie letture. Tra i miei autori preferiti ci sono comunque Wilbur Smith e  Isabel Allende. Il libro che mi ha colpito di più tra quelli letti è Il rosso e il nero di Stendhal.

Hai mai pensato di inserire la tua esperienza lavorativa a contatto con bambini autisti in un tuo libro?

Ho scritto un libro, e uno dei personaggi principali è un ragazzo autistico. Sempre un ragazzino con difficoltà di apprendimento ha accompagnato la mia saga di La tela russa, facendomi compagnia in tre volumi. Mi ha intenerito inserire questa mia esperienza lavorativa e umana nelle mie scritture.

Con i tuoi lavori, ti sei distinta in diversi premi letterari. I concorsi quanto aiutano l’autore a farsi conoscere?

Non credo che i concorsi servano molto per farsi conoscere, restano comunque una bella soddisfazione personale quando riesci a piazzarti tra tanti scrittori, a meno che tu non giunga a vincere dei concorsi nazionali molto importanti che ti portano all’attenzione di tutti.

Nel 2013, esordisci con La Farfalla di Ghiaccio. Perché il fantasy?

Il fantasy fa seguito alla mia esperienza personale con mia figlia, trasformare in favola la sua vita è stata un’esperienza che mi ha aiutato molto. La farfalla di Ghiaccio è il seguito di Favola blu di cui vi parlerò più avanti nell’intervista.

E, nel 2014, esce la silloge Stralci di Sogni, cui segue il libro Il viaggio di Teseo. Cosa ti attrae del mondo della poesia?

La poesia è il mio grido di aiuto quando i ricordi lacerano la mia anima. Stralci di sogni è stato scritto in un momento molto buio della mia vita. Il viaggio di Teseo è un altro libro fantasy, con cui termino le favole dedicate a mia figlia.

Nel 2015, esce la silloge Aspettando Godot e, nel 2016, pubblichi il thriller La tela russa, primo volume di una trilogia. Quale genere prediligi tra fantasy e thriller?

Ancora poesia con Aspettando Godot, in cui sogno all’infinito chi non c’è più e mai ritornerà. Ma io continuo ad aspettare.
Nel 2008, ho avuto due aneurismi che hanno bloccato la mia scrittura. Quando sono rinata, le mie idee sono cambiate e sono ripartita scrivendo thriller e gialli. Una vera sfida alla mia memoria che si era defilata.
Ora scrivo cose reali, la fantasia si è esaurita e confusa con la realtà.

È, poi, la volta di Angel Baby, con cui ti sei classificata quarta e premiata al Campidoglio. Lasciacene un breve assaggio.

Da donna sola e ferita ho trovato sulla mia strada uomini senza scrupoli. Con questo libro, voglio far capire alle mie lettrici che esiste un mondo brutto oltre le apparenze ingannevoli. In questa storia, un investigatore indaga sulla sparizione di una donna che frequenta locali a luci rosse. Il suo aiutante è Spok, un ragazzo autistico che viene ingiustamente accusato di omicidio.

Nel 2018 esce Favola Blu, un’autobiografia a favore della Fibrosi Cistica. Parlacene. 

Favola Blu è uscito la prima volta nel 2003. Io lo chiamo la mia terapia personale per la perdita di mia figlia. Trasformando le nostre vite in favola, ho ammortizzato la crudele realtà che mi ha fatto tanto male. L’ho riproposto nel 2018 per divulgarlo a tutti. Della prima pubblicazione, ho venduto seimila copie solo in cartaceo. Ho smesso quando, malgrado tutto, il dolore continuava a soffocarmi. La Farfalla di Ghiaccio e Il viaggio di Teseo sono il seguito di questa esperienza fantastica.

Nel 2019 esce, invece, La coscienza di Yuri. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Sono un’appassionata della storia degli ebrei durante la seconda guerra mondiale. Nel mio piccolo ho voluto contribuire, raccontando la storia di due ragazzi omosessuali deportati in Polonia. I genitori di Rudi, dopo la guerra, partono con la speranza di ritrovarlo in qualche angolo sperduto dell’Europa devastata. Strada facendo, ne è nata una vicenda che mi ha appassionato molto scrivere. Yuri è un maggiore nazista che cerca di scontare le sue colpe in un monastero, dove ha trovato rifugio scappando dalla giustizia.


https://www.amazon.it/Coscienza-Yuri-Sonia-Perin-ebook/dp/B08642K6H6/ref=sr_1_6?dchild=1&qid=1587916016&refinements=p_27%3ASonia+Perin&s=books&sr=1-6


Quale messaggio vuoi trasmettere e quali tematiche affronti?

In ogni mio libro metto, ben amalgamate, alcune esperienze personali. La mia vita è stata piena di disastri emotivi, voglio trasmettere solo cautela, attenzione, e incoraggiare le donne alla prudenza. Affronto la tematica della violenza sulle donne, specialmente quella emotiva che trovo la più pericolosa. Ho parlato dell’ISIS nella trilogia de La tela russa, un argomento di attentati sempre attuale, convinta che non bisogna mai abbassare la guardia su quello che succede nel modo.

Qual è stato l’input per questo libro?

L’idea di scrivere La coscienza di Yuri mi è venuta quando ho saputo che a Vo Euganeo c’è stato un luogo dove venivano portati gli ebrei, prima di essere caricati sui treni e spediti nei campi di concentramento di tutta Europa. Scrivere dei posti in cui vivo, mi fa scoprire tante cose che altrimenti non saprei. Difatti, quasi tutti i miei scritti si svolgono in Veneto.

Progetti in cantiere?

Sto scrivendo la storia di una donna che accetta di partire per una vacanza, a casa di un’amica conosciuta in Facebook.
Anche in questo libro, avverto che la prudenza non è mai troppa!

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Grazie a te!

Per seguire Sonia  SONIA PERIN