venerdì 24 luglio 2020

Segnalazione - LA REGINA SENZA CORONA di Lisa Laffi

Oggi, torna a trovarmi Lisa Laffi, in occasione dell'uscita del suo romanzo storico, dal titolo La Regina senza Corona.
Andiamo a conoscerlo meglio!








SINOSSI: 1483 - Margherita ha solo tre anni quando il padre, Massimiliano d'Asburgo, imperatore del Sacro Romano Impero, la promette in sposa a Carlo VIII per porre fine ai contrasti tra francesi e fiamminghi.
Nello splendido castello di Amboise, la duchessa cresce spensierata, ma a undici anni, quando Carlo VIII stipula per sé un accordo matrimoniale più vantaggioso, Margherita si rende conto di essere stata solo una pedina sul grande scacchiere europeo.
Non le rimane che tornare nelle Fiandre, dove mette anima e corpo nella sua passione principale, l'arte, e conosce Konrad Meit, scultore di cui si innamora perdutamente.
L'idillio però dura poco, perché l'imperatore sta già intessendo una nuova alleanza matrimoniale, che la porterà a indossare la corona di Spagna. Nuovamente lontana da casa, Margherita trascorre un periodo felice con il marito, il Principe delle Asturie. Ma l'uomo è fragile e malato, e pochi mesi dopo il matrimonio la ragazza è vedova e deve nuovamente tornare a casa... Grazie al suo vecchio grande amore, Konrad Meit, e all'arte, Margherita lentamente ritrova la serenità.
Ma la guerra per il predomio sullo scacchiere europeo è ancora in corso e l’imperatore Massimiliano d’Asburgo non può accettare che Margherita rinunci al suo destino di regina.

DOVE TROVARLO: AMAZON












[...] Sono stata a un passo dall’essere regina di Francia, di Spagna, d’Inghilterra e d’Ungheria.
Sono figlia di un imperatore, sorella di un re, moglie di un duca e di un delfino, ma c’è chi dice che io non abbia mai toccato la vera ricchezza.
Bugie. In questo letto di morte, mentre le sanguisughe succhiano le ultime gocce del mio sangue malato, mi rendo conto di essere stata più ricca di mia madre Maria di Borgogna, la più grande ereditiera del suo tempo, di mio padre Massimiliano d’Asburgo, che con le sue sostanze comprò un impero, dei miei suoceri Isabella e Ferdinando di Spagna, ricchi di fede ma poveri di pietà, e di Jacob Fugger, il più famoso banchiere del Vecchio Mondo.
Ho avuto qualcosa che i nobili di solito non possono vantare e le donne ancora meno. L’amore.












Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e insegnante di Lettere, Lisa Laffi vive a Imola dove per anni ha lavorato come giornalista e redattrice. È autrice della commedia teatrale Troppo incinta, portata in tournée nazionale nel 2012 e finalista del concorso nazionale “Avanti Attori”.
Nel 2015 ha pubblicato il romanzo storico Il serpente e la rosa (ed. I Doni delle Muse), che ha vinto il “Primo premio assoluto” al concorso letterario “Caterina Martinelli”, il “Premio romanzo storico” al XXVIII Premio internazionale di poesia e narrativa “Val di Magra – Roberto Micheloni” di Aulla e le menzioni d’onore ai concorsi Sant’Ambrogio e Michelangelo Buonarroti.
Con il racconto Una Luce tra le Bande Nere, che è stato tradotto in inglese, ha conquistato il terzo posto al prestigioso “Verbania for women”, concorso vinto l’anno successivo con La rosa del deserto. Il racconto è stato pubblicato a maggio sulla rivista “Writing Magazine Italia” diretta da Franco Forte.
Ha chiuso il 2017 con il 1° posto al “Terra di Guido Cavani” e ha aperto il 2018 con la vittoria al concorso Alberoandronico (sezione G) e il 2° posto al Memorial Vallavanti-Rondoni.
Nel 2018 ha pubblicato Cento passi di donne, raccolta di biografie femminili per Bacchilega editore e nel 2019 è uscito L'ultimo segreto di Botticelli (ed. Tre60 del gruppo GeMS) che il 6 agosto 2020 verrà ripubblicato dalla TEA.

Contatti:

mercoledì 22 luglio 2020

Segnalazione - IL CALENDARIO DEL CUORE di Ledra

Oggi, torna a trovarmi Ledra in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo, dal titolo Il Calendario del Cuore.
Andiamo a conoscerlo meglio!










SINOSSI: Patrick e Ludovica: due nazionalità diverse, mentalità opposte e testardaggine simile.
Riusciranno l’uno, cocciuto pilota danese, e l’altra, eccentrica fotografa italiana, a raggiungere l’obiettivo
imposto dai loro superiori?
In Danimarca, in un continuo avvicendarsi di scontri e incontri, si svolge la loro battaglia di odio e amore.

DOVE TROVARLO: AMAZON















[...]
«Accidenti, non pensavo che lei, colonnello, fosse un codardo» si sentì apostrofare Patrick, da una voce roca alle sue spalle. Alzò la testa e osservò Luca che si era bloccato dal mangiare il panino con un’espressione ebete sul viso. La riconobbe come faccia che faccio quando vedo mia moglie. La voce, purtroppo, non era di Rossella. Deglutì e si girò. In piedi, esattamente dietro di lui, stavano le tre donne che gli avevano rovinato la giornata. La Niña, la Pinta e la Santa Maria: perché non erano affondate all’epoca?
Samantha sghignazzava, Rossella guardava il marito come se avesse voluto divorarlo, mentre la fotografa aveva l’espressione di chi si aspetta una risposta.
Si alzò lentamente e fece un inchino.
«Signore, benvenute allo spettacolo» disse loro con aria strafottente.
Rossella e Samantha scoppiarono in una risata mentre Ludovica lo osservava impassibile. Sembrava studiare uno scarabeo.
«Allora, colonnello, lei è un codardo?» gli riformulò la domanda.
Patrick le diede un’occhiata che sperò trapanarle il capo.









Ledra
ama far sognare e donare un sorriso quindi racconta storie frizzanti e romantiche con personaggi da sogno. I protagonisti maschili sono uomini belli e sexy refrattari all'amore mentre le protagoniste non stanno certo ad aspettarli sedute buone e tranquille! Ama moltissimo anche scrivere serie lunghe. Non lascerebbe mai i suoi personaggi e, così, continua imperterrita a scrivere di loro.
Pubblicazioni:
Sirena sotto copertura#1 -L’inizio
Sirena sotto copertura#2 - A caccia del Marchese
Sirena sotto copertura#3 - Sedurre Bestia
Sirena sotto copertura#4 - Agguantare Mela 
I Piloti#1 - Cuori in vetta
I Piloti#2 - Puzzle di cuori
I Piloti#3- Un regalo speciale
I Bacigalupi Prequel#1 - Cuori in vetta
I Bacigalupi Prequel#2 - Strage di cuori
I Bacigalupi#1 - La disciplina del cuore
I Bacigalupi#2 - L’inganno del cuore
I Bacigalupi#3- Il palcoscenico del cuore
Un regalo speciale (crossover I Piloti e I Bacigalupi)
Avrò il tuo scalpo
Nuance d’amore
Istantanee d’amore – Tre racconti con tre atmosfere diverse
Il bigamo
Il cielo è sempre più rosa
(Youfell Rizzoli)
Contatti:

Recensione - EMILY di Antonella Barbieri

Oggi, sono molto contenta di tornare a parlarvi di Antonella Barbieri.
L'autrice torna in libreria con un nuovo romanzo storico, di cui ho curato personalmente l'editing, per La Bussola - Servizi Editoriali.
Andiamo subito a conoscere meglio Emily.










SINOSSI: Bath– 1880 Emily è una giovane donna senza passato. Cresciuta in un convento, ha un solo grande sogno: ritrovare la famiglia perduta. Decide, quindi, di partire per Bristol, seguendo le traccia di un misterioso braccialetto, dono della sua mamma.Lì, incrocerà il cammino di Lord Henry. L’attrazione tra i due è evidente, ma un’orfana può aspirare all’amore di un aristocratico? Tra sontuosi ricevimenti, passeggiate per le campagne inglesi e battiti del cuore, torna Antonella Barbieri con una storia che narra di emozioni, segreti e coraggio.

DOVE TROVARLO: AMAZON


















INGHILTERRA - 1860 Una bambina viene abbandonata tra le braccia di una suora del St. Elfege. Venti anni dopo, Emily è cresciuta e desidera conoscere la sua vera famiglia.
Con un braccialetto, unico ricordo della madre, e pochi denari, parte per Bristol, ricorrendo a tutto il proprio coraggio.
Qui, farà un incontro inaspettato con lord Henry; l'uomo la travolgerà con la propria carrozza, e nulla sarà più come prima.
Affascinata e attratta dal misterioso aristocratico, accetterà la sua offerta di trasferirsi da lui a servizio, ma non rinuncerà al proprio sogno.
Emily riuscirà a scoprire la verità? Ritroverà la madre perduta? E il sentimento per Henry, che cresce giorno dopo giorno, è destinato a fiorire o a essere reciso?

L'ambientazione è storica. Ci troviamo in epoca vittoriana e ci muoviamo tra Bath e Bristol, partecipiamo a ricevimenti, frequentiamo opulenti ville tra crinoline, trine e tulle. La natura è parte integrante del testo e si percepisce la passione che nutre l'autrice per fiori e giardini.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Emily è la protagonista femminile. Abbandonata da neonata, è stata cresciuta al St. Elfege, ricevendo tutto l'amore che le era stato negato. Ha un rapporto particolare con Suor Rosetta che vede come una madre. Caparbia, testarda e poco incline all'amore, deciderà di partire per cercare di ritrovare la madre perduta.
La ragazza inizierà un'avventura che la condurrà fino a Bristol, sulla scia di un braccialetto, unico dono della madre.
Un incidente fortuito la farà scontrare con lord Henry, e tutto muterà. Il rapporto con il nobile è difficile, timido e motivo di imbarazzo per Emily, poco abituata alla presenza maschile. La ragazza s'innamorerà follemente dell'uomo, ma si sentirà inesperta e non degna del suo interesse. Tenderà a nacondere la propria condizione, vergognandosene profondamente.
Persevererà nella ricerca della madre, decisa a tutto pur di ritrovarla. Affronterà un lungo percorso interiore che la condrrà a crescere molto e ad affrontare le sue paure.
Henry Howard è il protagonista maschile. Aristocratico irreprensibile, uomo d'onore e integerrimo, vedovo della moglie Rose e padre amorevole. L'incontro con Emily lo turberà e smuoverà il suo cuore, rimasto troppo a lungo immobile. Pur di non separarsi dalla donna, le offrirà un lavoro presso la propria dimora e finirà con l'innamorarsene.
Margaret Rosvelt è la madre della defunta Rose e suocera di lord Henry. Donna di estrema intelligenza ed eleganza, ha perso la figlia ma è rimasta molto legata al genero. Emily attirerà subito la sua curiosità e cercherà di divenire più in confidenza con la ragazza. Di animo nobile, lotta da sempre contro i soprusi e le malignità della classe sociale cui appartiene. Nasconde un passato scomodo, preda di scandali e sotterfugi, e proprio in questo sta la sua estrema umanità.
Dorothy è la padrona della locanda Petty House, alle porte di Bristol. Dal carattere irruento e spiccio, aiuterà Emily, offrendole un lavoro e si dimostrerà una buona amica, dandole ottimi consigli per guidarla sulla giusta via.
Ci sono anche alcuni personaggi secondari che Emily incontrerà sul suo cammino, a cui ci affezioniamo. Suor Rosetta, Suor Cathlyn e Suor Sophie che l'hanno cresciuta e condiviso la vita in convento, Sam il contadino che le offrirà un passaggio per Bristol, alcuni membri della famiglia Rosvelt e Rose che, pur essendo deceduta, percorre il libro come una silenziosa presenza.





[...] Ai suoi occhi, sono solo un’orfana che ha accolto in casa, per badare ai figli; di certo, non nutre interesse per una ragazza senza il becco di un quattrino.
Questo non è il mio posto. Purtroppo, la vita non va come nelle fiabe, dove i poveri s’innamorano dei ricchi e li sposano. Devo smetterla di sognare e cercare la mia vera famiglia, non posso perdermi in queste fantasticherie. Devo andarmene prima che accada l’irreparabile.





Ci troviamo di fronte a un romanzo storico ambientato in epoca vittoriana, lo stile e la scrittura ripercorrono gli usi e costumi del tempo. L'autrice ci ripropone il gusto dei vecchi classici con un testo che, pur parlando di amore, non sfocia mai nella volgarità o nella mera passione.
Assistiamo al percorso di crescita di una ragazza coraggiosa, disposta a tutto pur di scoprire la verità.
I temi trattati sono: l'amore puro, i segreti, le bugie, la maternità, le dinamiche famigliari, i rapporti madre-figlia, il coraggio, la ricerca della verità e l'abbandono.
Il messaggio tra le righe è relativo al destino e al disegno che ha per ognuno di noi. Per quanto la strada sembri impervia, e le scelte della vita ci pongano su sentieri che paiono non incrociarsi, se è scritto nulla può essere impedito, e la strada verso casa si ritrova sempre.
Una ragazza in cerca del suo passato, un braccialetto che come un filo rosso unisce due realtà agli antipodi, un viaggio verso l'ignoto, il coraggio di una donna, la forza del destino e, sullo sfondo, la deliziosa campagna inglese.
Consigliato agli amanti dei romanzi storici e dei romance storici, a chi ama le ambientazioni vittoriane, le storie delicate che trattano di amore e di sofferenza, di coraggio e di segreti.
A chi cerca una storia al femminile che analizza il difficile tema dell'abbandono.

[...] Nella vita tutto è possibile, e i sogni si possono davvero realizzare.