Andiamo a conoscerlo meglio!
SINOSSI: Un piccolo villaggio nel Massiccio Centrale francese. L'alba. Risuonano degli spari. Un'anziana signora ha imbracciato la doppietta e si è messa a far fuoco contro il vicino di casa, poi contro i poliziotti sopraggiunti. È così che l'ispettore André Ventura incontra la centoduenne Berthe Gavignol, cinque volte vedova, ancora piuttosto arzilla e ancora dotata di buona mira. Nell'interrogatorio che segue, l'ispettore e il lettore impareranno a conoscere la vivace vecchietta dalla lingua affilata e dal grilletto facile, indotta a ripercorrere gli episodi principali della sua lunga vita e della sua carriera criminale. Chi è stata davvero Berthe: una serial killer, una sorta di Barbablù al femminile o una donna libera, una femminista ante litteram, capace di conquistarsi l'emancipazione a colpi di pistola?
DOVE TROVARLO: AMAZON
«Leggete La centenaria con la pistola, e non guarderete più con gli stessi occhi il vostro anziano vicino di casa»
Le Figaro Littéraire
«Poetico, realistico, cinico, commovente e accattivante, questo giallo ci fornisce più di qualche riflessione sul destino. Un libro ad alta intensità umoristica ed emotiva»
Lire
«Un esilarante noir sull’odio, l’amore... e dunque su ogni genere di problema»
Le Nouveau Magazine Littéraire
«Più che un personaggio letterario, La centenaria con la pistola è un’icona. Assolutamente, terribilmente efficace»
France Culture
Benoît Philippon (1976) è scrittore, sceneggiatore e regista. È cresciuto tra Costa d’Avorio, Antille, Canada e Francia. La Centenaria con la Pistola, suo secondo romanzo, l’ha imposto come uno dei migliori autori di polar francesi.
Nessun commento:
Posta un commento