
SINOSSI: È un luogo tristemente bello quello in cui il destino conduce Yurij Metjanov dalla ragazza che, inconsapevolmente, stava aspettando.
Ha imparato dai suoi errori e quando per puro caso, ritrova una copia di Delitto e castigo, romanzo di Dostoevskij censurato dal regime, non immagina che proprio quelle pagine, lette in clandestinità, cambieranno la sua vita. In un freddo sabato pomeriggio, si reca nel Cimitero degli Artisti e lì, sulla tomba del grande scrittore russo, ad attenderlo ci sono due grandi occhi da cerbiatta.
Lei è Nina Kameneva o almeno è così che si presenta quando, tra le isbe innevate di Vyrica e Mironov, la sorte li fa incontrare ancora. Nina è attratta da lui ma sfuggente. Indossa una corazza per proteggere se stessa e la dolce sorellina, Polina, chiusa nel suo mutismo, da un passato doloroso.
La caparbietà di Yurij, attraverso la voce di chi è fuggito dai ponti di una Leningrado assediata, lo riporta in quel passato che in parte già conosce, perché non tutto è stato svelato e, a volte, anche se il fato riavvolge lunghe matasse, lascia dietro di sé fili spezzati.
Una storia venata di malinconia, travolgente e pura come la neve tra le betulle.
DOVE TROVARLO: AMAZON
Antonella Iuliano asce in provincia di Avellino nel 1983. Il suo primo romanzo, Come Petali sulla Neve, vede la luce per la prima volta nel 2012, seguito nel 2013 da Charlotte - La Storia della Piccola Brontë, una storia semiautobiografica ispirata al mondo delle sorelle Brontë. Nel 2015 si classifica al 3° posto nella IV edizione del Premio “De Leo - Brontë” con il racconto Il Profumo della Brughiera, inserito nell’antologia Brontëana 2015. Nel 2018 pubblica Doppio Stradivari, romanzo breve dai toni gotico-fiabeschi. Dal 2019 al 2022, cura, in veste di co-revisore, la prima edizione italiana delle Lettere di Charlotte Brontё, l’epistolario completo in tre volumi. Ushanka - I Ponti di Leningrado, edito nel febbraio 2021, è la sua quarta fatica letteraria a cui segue, due anni dopo, Ljubov’ - La Neve tra le Betulle, a conclusione della dilogia russa.