lunedì 26 agosto 2013

INTERVISTA A VALERIA ANGELA CONTI

Ciao Valeria, benvenuta nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.

Sono una ragazza come tante, con una passione come poche: la scrittura. Scrivere mi fa stare bene: ricordi, sentimenti, sorrisi, parole... sì, un caleidoscopio di emozioni colorate che mi travolge. Scrivere è la parte migliore di me. Poi c'è la Valeria mamma, la Valeria shopaholic, la Valeria romantica e quella che mangerebbe dolci a pranzo e a cena. Non c'è una parte di me che prevale, sono un miscuglio di tutto questo!
 
Una laurea Giurisprudenza e l’abilitazione a pieni voti alla professione forense. Il lavoro presso uno studio legale per breve tempo e il ruolo di ‘mamma’ a tempo pieno. Dove trovi il tempo per scrivere?
Di tempo per scrivere, ahimè, non ne ho mai abbastanza, ma cerco ugualmente di ritagliare dei piccoli spazi durante la giornata per dedicarmi alla mia passione. Soprattutto di notte.

‘Credo nel buono che c'è nelle persone e, a volte, finisco per inventarlo, quando non ce n'è abbastanza.’ Approfondiamo questa definizione.
Sì, è proprio così. Purtroppo, o per fortuna, sono una eterna ottimista oltre che un’inguaribile romantica, e mi sforzo di pensare che in ogni persona ci sia un fondo di positività, nonostante tutto. Questo mi ha portato, ovviamente, a dover fare i conti con una sfilza di delusioni nel corso della mia vita, ma alla fine penso che sia stato meglio così: è meglio provare a cercare qualcosa di buono, che non cercare affatto.

Sei un’appassionata di narrativa. Qual è il libro che porterai sempre con te?
Credo che la vita di tutti i giorni sia già di per sé abbastanza problematica, quindi quando leggo cerco una lettura di svago, non impegnativa. Adoro, ad esempio, Sophie Kinsella con i vari “I love shopping”, ma mi appassionano anche le letture ricche di mistero, come i libri di Dan Brown.

Qual è stato il tuo primo approccio alla penna?

In realtà scrivo da quando ero una bambina. Poesie, racconti, cose così. Mi ha sempre affascinato dar vita a dei personaggi, creare delle parole in rima, usare la penna in tutte le sue sfaccettature, insomma.
Quest’anno hai pubblicato il tuo primo romanzo “L’amore è dolce”. Dacci un assaggio di quello che i lettori troveranno al suo interno.

Certo! “L’amore è dolce” è un romanzo rosa a sfondo giallo, ricco di situazioni ironiche, in cui non mancano momenti di suspense e colpi di scena! In breve, parla di una giovane ragazza, Sarah, con qualche chilo in più e con la passione per i dolcetti, troppo preoccupata di non essere all'altezza per accorgersi che, invece, è bellissima com'è. Come ho già detto, è una sorta di romanzo rosa, divertente e con quel tocco di giallo che non guasta mai. Ecco, leggendo il libro si capisce che non importa se si ha una taglia 40 o una 44-46 (come nel caso della nostra Sarah), non importa se la cellulite incombe a mano a mano che arriva l'estate o se si ha un fisico da urlo: l'importante è stare bene con sé stesse. L'importante è scoprire la propria femminilità. Sarah l'ha scoperta, ma solo alla fine del libro e trovando il suo principe azzurro.
Dove si può reperire questo tuo esordio letterario?
Si può inviare una email alla casa editrice “Edizioni Fantasia”: fantasia.edizioni@yahoo.com che provvederà ad inviare subito una copia.
Inoltre, "L'amore è dolce" può essere ordinato in libreria tramite la 'Libri Diffusi':  http://www.libridiffusi.com/clienti_3.html , inoltre ogni punto vendita del circuito Feltrinelli Libri e Musica può ordinare i libri di editori clienti di Libri Diffusi.
Oppure si può fare riferimento al canale facebook: https://www.facebook.com/pages/Lamore-%C3%A8-dolce/602487289765628

E, sempre quest’anno, pubblichi anche il tuo secondo romanzo “Una crociera sui tacchi”. Quali temi affronti in questo secondo edito?

“Una crociera sui tacchi” segue le orme del mio primo romanzo, nel senso che si tratta sempre di un romanzo rosa che si tinge di giallo pagina dopo pagina. La protagonista è Bianca, giovane ragazza abbandonata ad un passo dall’altare dal suo promesso sposo, che preferisce scappare con la sua migliore amica. Bianca decide così di partire ugualmente e fare il giro del mondo, meta della crociera scelta come viaggio di nozze. Scelta coraggiosa che, alla fine, non la deluderà. Il libro è edito dalla casa editrice Booksalad e può essere acquistato, oltre che nelle librerie, direttamente dal loro sito.
 
 

Ti definisci ‘romantica’. Nei tuoi romanzi questo tuo lato trasuda dalle pagine?
Direi proprio di sì. Ma lascio giudicare ai miei lettori.
Vuoi anticiparci qualche tuo progetto futuro?
Certamente. Ho già scritto il mio terzo romanzo, in attesa di pubblicazione, e attualmente sono alle prese con il quarto.
E' stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca la lupo!
Grazie a te!
Per seguire Valeria  L' AMORE E' DOLCE

2 commenti: