martedì 4 febbraio 2014

L'ABBRACCIO DI MARCO E MARILU' di Teresa Barbaro

Oggi recensisco un genere da me mai trattato prima d'ora, il delicato e affascinante mondo delle favole, e voglio ringraziare Teresa Barbaro, che prossimamente avrò il piacere di ospitare nel mio blog, per avermi inviato il suo ultimo lavoro "L'abbraccio di Marco e Marilù".







QUARTA: Protagonista del racconto è un legame speciale che unisce i due gemelli Marco e Marilù.
Si concretizza da sempre e, sotto molteplici forme, con un abbraccio che è diventato il loro simbolo speciale.










La favola consta di 11 pagine, è una lettura spedita e piacevole.
Racconta il legame profondo e indissolubile di due gemelli, Marco e Marilù. La loro unione inizia nel ventre materno ma non è destinata a bivii di sorta.
Sin dal loro primo sguardo sul mondo, si carezzano, si cercano, mano nella mano, guancia contro guancia e, crescendo, continuano a custodire questo affetto trasformandolo in una catena indistruttibile.
Marco e Marilù giocano insieme, ridono insieme, frequentano l'asilo insieme, costantemente abbracciati ed è proprio l'abbraccio il carattere dominante della loro crescita: lo ritroviamo nelle loro prime parole, nei loro gesti, onnipresente in ogni loro azione quotidiana.
Ma, si sa, la vita è un sentiero con svolte inattese e repentine e anche la scuola materna finisce. Si avvicina il primo giorno di scuola e i due gemelli faranno una terribile scoperta nel ritrovarsi inseriti in due classi diverse.
Una parete li separerà fisicamente ma, nel loro intimo, il legame che li unisce diventerà ancora più forte, niente lo può scalfire.
Una storia incredibile e delicata dotata di sfumature inaspettate.


La favola è inframmezzara da alcuni disegni che invogliano il bambino alla lettura e ne catturano l'attenzione(ne ho avuta la prova con la mia stessa bambina attratta dai colori e dalle forme). La morale che trasuda dalle pagine è fondamentale e dovrebbero tenerla bene a mente tutti: grandi e piccini.

Unica pecca che ho riscontrato è la formattazione del testo, alquanto scarna. Il contenuto, però, è senza dubbio interessante, siamo di fronte a una favola diversa dai soliti stereotipi, dove il vincolo del sangue e l'idea della famiglia, forse andate un po' in declino ultimamente, la fanno da padrone.




Per chi fosse interessato trova la favola a questo indirizzo: http://www.amazon.it/LABBRACCIO-DI-MARCO-E-MARILU-ebook/dp/B00HS5X3FE

Nessun commento:

Posta un commento