sabato 27 settembre 2014

ANGELI QUOTIDIANI di Rossana Bruzzone e Michela Piazza

Oggi vi parlo di una lettura un po' diversa e benefica, voglio utilizzare proprio questo aggettivo perchè questo è un libro che fa bene al cuore e allo spirito. Un'idea originale e stimolante.
Oggi vi parlo di "Angeli quotidiani" di Rossana Bruzzone e Michela Piazza, quest'ultima è un'autrice che ho avuto già modo di apprezzare con il suo romanzo Mary Read - di guerra e mare e che ho ospitato con molto piacere nel mio blog.







SINOSSI: Avete mai incontrato un angelo?
Una persona che, proprio quando ne avevate bisogno, vi ha offerto una parola affettuosa o un aiuto inaspettato?
Un animale che vi ha consolato, fatto ridere o insegnato l'amore?
Queste sono storie vere, storie di "angeli quotidiani"... Perché la bontà e la gentilezza sono ovunque!










Il libro si apre con una nota introduttiva delle due autrici che conducono per mano il lettore tra le pagine. Ci raccontano cosa significa per loro la scrittura ottimistica e l'iter che le ha portate a decidere di pubblicare questo volume dopo il loro incontro, avvenuto grazie alla comune passione per gli animali.
Voltiamo pagina e ci ritroviamo immerse in aneddoti raggruppati per capitoli, a seconda dell'argomento trattato, raccontati ora dall'una ora dall'altra autrice.
Conosciamo gli angeli di tutti i giorni, quei piccoli aiuti che ci soccorrono a seconda delle circostanze: le indicazioni fortuite quando smarriamo una strada, le parole gentili delle commesse quando entriamo in un negozio, gli aiuti economici insperati, gli incontri nei luoghi più impensabili o sul posto di lavoro, i soccorsi che sventano i possibili incidenti stradali, i doni materiali inaspettati, i legami con animali e bambini e infine le apparizioni. Esperienze che donano felicità, accendono il buoumore,  riscaldano il cuore e risvegliano l'ottimismo.






'Incontrare un angelo vuol dire anche imbattersi in qualcuno che, in quel momento, si fa carico delle tue debolezze.'






Ho apprezzato particolarmente la stesura di questo libro, la decisione di suddividere in capitoli o in 'aiuti' i vari aneddoti, per mostrarci in quante e quali circonstanze gli angeli ci siano vicini, e soprattutto ho appezzato l'intercalare tra lo stile di Rossana e quello di Michela. I racconti di Rossana sono dotati di una stesura che si rivolge direttamente al lettore come ci trovassimo in un salotto davanti a una tazza di thè, a chiacchierare degli accadimenti della giornata appena trascorsa. La scrittura di Rossana mi ha fatto scoprire un'autrice con un incredibile spirito di osservazione, una scrittura che si alterna alla prosa poetica, puntuale e precisa di Michela, autrice che ho già avuto modo di lodare nei suoi bellissimi romanzi storici dedicati a Mary Read. Michela arricchisce gli aneddoti con un'ambientazione impeccabile, condendola di minuziosi particolari che fanno visualizzare la scena al lettore, permettendogli di viverla come un silente testimone.





'Quando un animale trascorre tanti anni insiem a noi, diventa una parte della nostra famiglia e un tassello della nostra vita. Alcuni di loro sono così speciali da trasformarsi, per i loro padroni, in veri e propri Angeli Custodi: esseri sempre presenti, capaci di offrire affetto e conforto.'







Leggendo questa raccolta, riscopriamo una società inaspettata che viene svelata dalla bocca delle persone che incontriamo tutti i giorni, da chi non credevamo fosse uguale a noi: sono quelle stesse persone affacendate e frettolose che incontriamo per strada alla mattina e magari critichiamo, ignari del bagaglio che portano dentro, della loro voglia di riscoprire la generosità e l'amore per il prossimo.

Gli aneddoti spingono il lettore a chiedersi se non abbia incontrato anche lui degli angeli, magari senza prestar loro particolare attenzione, autori di gentilezze da non sottovalutare che fanno bene al cuore.

L'aspetto interessante di questo libro è la figura angelica, intesa non tanto quanto apparizione eterea ma come individuo. Gli angeli quotidiani sono le persone che incontriamo tutti i giorni, gli aiuti insperati che arrivano dallo sconosciuto in piedi accanto a noi alla fermata dell'autobus o seduto al tavolo accanto. Ognuno di noi possiede una sfumatura angelica, basta solo cercarla dentro di noi.

 




'E' straordinario il potere benefico della risata: rilassa, rasserena, riporta tutto alle giuste dimensioni.'







I temi trattati sono: l'amore e la sincerità, la collaborazione, la fiducia, l'ottimismo e la generosità, l'amicizia e la bontà d'animo.

Questo libro mi ha colpito particolarmente, avevo già letto testi che trattavano esperienze angeliche ma questo è un piccolo gioiello da custodire.
Consiglio di leggerne qualche pagina a inizio e fine giornata, aiuta ad affrontare le varie vicissitudini con lo spirito giusto, lo considero un ottimo antidespressivo. 
"Angeli quotidiani" tinge l'anima, è una vera e propria iniezione di speranza e buonumore.

'Trovo che la bonta (fatta e ricevuta) sia un buon antidoto ai "colpi della vita" '




Nessun commento:

Posta un commento