lunedì 20 maggio 2024

Segnalazione - L'AUTUNNO NERO DELLA SUPERBA di Armando D'Amaro

Per la terza pubblicazione Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo di Armando D'Amaro, dal titolo L'Autunno Nero della Superba.

 

 

SINOSSI: Le vicende narrate in questo romanzo si svolgono tra l’ottobre e il novembre 1943, quando le truppe tedesche si sono già impossessate del nord e centro Italia e il governo fascista repubblicano sta prendendo forma, pur come stato “fantoccio” gestito da Berlino. Mentre anche a Genova iniziano le prime fasi della Resistenza, coordinate dal C.L.N., la situazione in città diventa tragica per ebrei, rastrellati e avviati ai campi di concentramento, e oppositori, spesso condotti alla Casa dello Studente – sede della Gestapo – per esservi torturati. Il 28 ottobre 1943 un agguato a un capomanipolo della milizia apre un altro capitolo, quello dei Gruppi di Azione Patriottica, nati su iniziativa del P.C.I. per operare nei centri urbani. Men - tre appunto due giovani gappisti organizzano un nuovo attentato, Boccadoro viene
incaricato di incontrare il Trio Lescano, perché le sorelle naturalizzate italiane sono di madre ebrea; il commissario deve suo malgrado accettare l’incombenza, venendo a sapere da loro qualcosa che lo indurrà a condurre un’indagine parallela a quella del capo della Squadra Politica, il filonazista Giusto Veneziani, per impedire una strage.

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

 

Armando d’Amaro, nato a Genova nel 1956, vive a Calice Ligure. Dopo studi classici e laurea in giurisprudenza ha praticato attività forense e accademica, abbandonate per dedicarsi alla scrittura noir. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Delitto ai Parchi (2007), La Controbanda (2007; 2016 in Italia Noir per Repubblica-l’Espresso), La farfalla dalle Ali Rosse (2008), Liberaci dal Male (2010, col criminologo Marco Lagazzi), Il testamento della Signora Gaetani (2014), La Mesata (2016), Nero Dominante (2017), Boccadoro e il Cappotto Rosso (2018), Il Maresciallo Corradi e l’Evaso (2019), Boccadoro e la Calda Estate (2020), Commissario Boccadoro. Genova, i Crimini Negati (2021), Genova. Indagine sotto le Bombe (2022), Delitto alla Commenda di Prè (2023) e curato numerose antologie, tra le quali tutte quelle dedicate – dal 2017 al 2023 – a Marco Frilli. Suoi racconti sono usciti anche per altri editori o su riviste. Il suo monologo Atlassib è rappresentato a teatro; numerosi i testi scritti per artisti, tradotti anche in inglese e russo.

Nessun commento:

Posta un commento