giovedì 7 agosto 2025

Segnalazione - IL SAPORE DORATO DEL TÈ di Antonia Romagnoli



 

SINOSSI: Quando Anna Maria Stanhope, duchessa di Bedford inventò il tè delle cinque, noto oggi come AfternoonTea, questa bevanda era già diffusa in tutto l’Impero Britannico, era già stata al centro di missioni rocambolesche, avventurosi viaggi, persino responsabile di guerre.
Ambita come il più prezioso dei tesori da commercianti e da sovrani, tanto da modificare persino l’equilibrio politico internazionale.
Tutte queste incredibili storie si sprigionano da ogni tazza che abbiamo il piacere di assaporare. Il tè ci sussurra dei romanzi di Jane Austen, ci avvicina al mondo dorato dell’800 nobiliare inglese, ma ci parla anche del dramma dei poveri, nelle cui case entrava come bene di prima necessità.
Quella che vi racconto non è “solo” una tazza di tè: è la sua e la nostra storia, in un mondo costantemente in lotta non solo per le migliori derrate alimentari, ma per la supremazia. Nello stesso tempo, è un racconto in punta di penna di guanti e porcellane, di giardini e profumi… e di tramezzini al crescione!

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

Antonia Romagnoli, laureata in Scienze e tecnologie Alimentari, è appassionata lettrice e studiosa di Storia, in particolare dell’800 inglese. Ha scritto vari romanzi, spaziando dal fantasy al genere storico, racconti, fiabe didattiche, alcuni dei quali finalisti a vari concorsi. Gestisce il sito dedicato alla cultura e al costume ottocentesco inglese “Il salotto di miss Darcy”, dal quale ha tratto il volume Regency & Victorian - in viaggio fra usi e costumi dell’800 inglese. La sua seconda opera divulgativa 800 Natali – A Christmas World Regency& Victorian è arrivato primo ex aequo al Premio Nazionale artistico letterario “La magia del Natale in ogni tempo” indetto da Dentrosalerno.it 4° Edizione, sezione Libri. Vive a Piacenza con la famiglia, ma viaggia nel tempo e nello spazio,soprattutto vagando nelle campagne inglesi... purtroppo solo grazie ai libri e alla fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento