Per la quarta pubblicazione More Stories, vi presento il romanzo La Ragazza di Carta di Alessia Coppola.
SINOSSI: Dalla morte di papà Ennio, Cassandra non ha pace: ha perso l’uomo che l’ha cresciuta e le ha insegnato l’amore per i libri e ha dovuto chiudere la deliziosa libreria per cui suo padre viveva e in cui raccoglieva anche volumi antichi e usati. Le sono rimasti i suoi libri, e il vecchio sogno di suo padre: quelle lettere e quelle citazioni vergate a mano che i precedenti proprietari dei volumi avevano infilato tra le pagine.
Per tenere viva la memoria di suo padre, Cassandra decide di percorrere a ritroso il percorso di quelle lettere, consegnandole o riportandole ai loro proprietari, riannodando così fili di storie perdute nel tempo. È proprio durante uno dei suoi viaggi che le viene donato un romanzo che le cambierà la vita, La ragazza di carta. Cassandra non riesce a staccare gli occhi dalle pagine, per la bellezza delle parole, ma soprattutto perché quel libro, ne è convinta, parla proprio di lei.
Come sia possibile, è un mistero che rimane da svelare. Un mistero proprio come il giovane Stefano, scrittore alla ricerca d’ispirazione, che da qualche tempo risiede nel bed & breakfast gestito dalla madre e dalla zia di Cassandra.
Torna finalmente la penna raffinata e poetica di Alessia Coppola, con un romanzo delicato e struggente, che si muove tra i panorami della bellissima e suggestiva Puglia, riannodando storie e ricordi dietro cui si celano un segreto di famiglia e un mistero scritto con l’inchiostro
di una vecchia macchina da scrivere.
DOVE TROVARLO: AMAZON
Alessia Coppola è un’autrice e illustratrice pugliese. Artista poliedrica, ha all’attivo numerose pubblicazioni che spaziano dalla narrativa perl’infanzia, al fantasy e alla narrativa contemporanea. Come illustratrice ha collaborato con Pearson Italia, Pendragon, Sass iEditore, Curcio Editore, Collaborate Agency e altri editori italiani estranieri. In veste di autrice ha pubblicato con Bertoni Editore, La Corte Editore, More Stories, Harper Collins Italia e Newton Compton. Con quest’ultima hanno visto la luce Il Profumo del Mosto e dei Ricordi, vincitore del Premio eno-letterario Vermentino, La ragazza del Faro e La Voce Segreta dei Ricordi. Nel 2020 firma un racconto della raccolta A un Metro di Distanza edito da De Agostini, il cui ricavato è devoluto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Attualmente vive a Roma, dove svolge l’attività di autrice, illustratrice e editor.
Nessun commento:
Posta un commento