mercoledì 7 maggio 2014

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A CONSUELO BAVIERA

Per il nostro appuntamento mensile con la rubrica "L'artista che c'è in te", ho deciso di presentarvi Consuelo Baviera, un nome che certamente non è nuovo nel panorama letterario italiano. Un nome che più di una volta ha tinto le cover di bellissimi romanzi. Oggi vi presento una grafica e un'artista di indubbio talento, ma andiamola a conoscere meglio in quest'intervista!


Ciao Consuelo, benvenuta nel mio blog. Tre aggettivi per definirti.

Ciao Linda innanzi tutto ti ringrazio per avermi ospitata sul tuo blog e per avermi dato la possibilità di farmi conoscere grazie a questa piccola intervista, riguardo ai tre aggettivi la cosa mi viene un po' difficile XD però dai scelgo: creativa, precisa e leale.

Il diploma al Liceo artistico e la laurea a pieni voti all’Accademia di belle arti. Proprio in occasione della tua tesi, ti occupi della storia dei Manga, dagli albori sino ad arrivare all’animatore giapponese  Hayao Miyazaki, creatore di “Heidi”. Perché questa scelta?

  
Ho scelto Miyazaki per due motivi: uno perché adoro gli Anime e i Manga, due perche adoro i suoi cartoni e sono rimasta affascinata dal suo Anime "Il castello errante di Howl" poi proseguendo nello sviluppo della tesi ho scoperto che parecchi cartoni che guardavo da bambina come "Anna dai capelli rossi", "Lupin" , "Heidi" e molti altri erano stati creati da lui e alla fine insieme al creatore assoluto dei manga e di "Kimba il leone bianco! Osamu Tezuka ho scelto lui.

Curi personalmente il sito web (http://graphicanet.altervista.org). Di cosa si tratta nello specifico e quali servizi offri agli utenti?


, Graphica Net è il mio sito personale, diciamo che l'ho creato; per la maggior parte ha scopo informativo e giusto per farmi conoscere e devo dire che ha funzionato alla grande. I servizi che offro sono Grafica pubblicitaria (Loghi in vettoriale, locandine, biglietti da visita, coverbook, ecc) Digital Art (fotomanipolazioni, illustrazini , ecc) web design (Sviluppo e creazione Blog / Siti web)

Ti occupi anche della realizzazione di siti web. Come nasce questa tua attività?


Guarda, sinceramente ti dirò, io ho sempre avuto interesse sulla realizzazione di siti e blog, ho iniziato creando il mio primo blog Il Regno Magico Di Arwen per poi arrivare a realizzare il mio sito GraphicaNet. Lo ammetto all'università non ho avuto molte lezioni che riguardassero il Web Design, infatti tutto quello che so è stato imparato da autodidatta, e prima di arrivare a creare un sito web vero e proprio ho passato parecchie notti insonni in cerca di materiale che riguardasse questo argomento, per non parlare di tutte le sacrosante volte che ho rotto le scatole ad un mio carissimo amico il quale ringrazio e saluto calorosamente, che mi ha aiutata parecchio ad arrivare a fare quello che so fare oggi anche se lo ammetto ancora adesso ho parecchie lacune a riguardo e spero che con il tempo riusciro a risanarle. 


Oltre alla grafica sei un’appassionata lettrice. Quali sono i tuoi autori preferiti?

Sì, è vero adoro leggere, soprattutto il genere fantastico, i miei autori preferiti sono in assoluto Licia Troisi scrittrice de "Le cronache del Mondo emerso", per poi citare la grande Lara Adrian, Ilaria Militello, Silvia Marchesini, Davide Roma anche se quest'ultimo ha scritto un solo libro "Il Bacio Di Jude" entra a far parte della mia lista di autori preferiti per il suo modo di scrivere e per la sua cultura musicale, poi Melissa Marr, Jennifer L. Armentrout, Nicholas Sparks e tantissimi altri.
 
E un’altra tua passione è la musica dove, di tanto in tanto, ti cimenti nella professione di Dj.  Parlacene.


Eh già la musica, questa devo dire che sale al primo posto della mia lista di preferenze. Ho sempre amato la musica sin da bambina, posso dire di esserci nata e cresciuta con essa, la professione di Dj mi è stata tramandata dal mio adorato papà, lui era un patito di musica, gli bastava impugnare uno strumento qualsiasi e, credimi, non so come faceva ma gli bastava maneggiarlo un paio d'ore e sembrava che lo sapesse suonare da una vita, infatti è stato proprio lui a insegnarmi tutto quello che so a riguardo,  mi portava con sé ogni volta che gli capitava l'occasione di suonare, per lui la musica era la sua vita non poteva fare un passo se non aveva con sé un qualcosa che suonasse: stereo, radio o strumento che sia e io sono la stessa e di questo me ne vanto tantissimo e quando la vita me lo ha portato via tre anni fa ne ho sofferto molto e ne soffro ancora ora e l'unica cosa che mi da sollievo e che me lo fa sentire vicina é proprio la musica stessa.

 
Nel maggio  2013, inizia la tua carriera come creatrice di cover con la raccolta di poesie “Pensieri”di Ilaria Militello, che ho già avuto il piacere di ospitare nel mio blog. Com’è nata questa copertina?


Lo ricordo come se fosse ieri il mio incontro con Ilaria, secondo me eravamo destinate ad incontrarci, ci capiamo alla perfezione, basta una semplice parola e già so cosa vuole hihi. Ma andiamo per ordine allora la copertina "Pensieri" é nata da una mia semplice rielaborazione dei libri di poesie ricordo che appena seppi che si trattava di questo genere avevo gia le idee ben chiare, poi parlando con Ilaria di questa copertina mi disse la sua idea di elaborazione io la realizzai e gliela mostrai ma non la convinceva tanto ma io avevo giocato d'anticipo e ne avevo creato una io rivoluzionando un po' tutto perché quando si parla di poesie vengono sempre proposte le solite copertine sfondo tutto bianco o bicolore senza alcun abbellimento o almeno quelle che ho visto io e visto che, da lettrice accanita quella che sono, se la copertina non mi attira non compro il libro neanche se ha una trama stupenda e così ho voluto provare a stravolgere il tutto e farla il più semplice possibile ma anche piu carina rispetto a quelle viste finora. Gliela mostrai e fu entusiasta del risultato e alla fine scelse la mia idea .
 
E, nell’ottobre 2013, inizia la tua collaborazione con la casa editrice “David  And Matthaus” . Raccontaci di questa esperienza.

  
La collaborazione con la David And Matthaus è iniziata grazie alla copertina della raccolta di poesie di Ilaria un giorno inaspettatamente mi trovo un suo messaggio dove mi disse che il suo editore il dott. Giovanni Fabiano voleva parlare con me riguardo alla copertina mi diede il suo numero di telefono e lo chiamai il giorno dopo e mi disse che la copertina gli era piaciuta tantissimo e che mi voleva nel suo team, all'inizio mi sembrava assurda come cosa, pensavo stessi sognando ma poi dopo qualche giorno quando aprii la mia casella di posta elettronica, al suo interno trovai del materiale su cui iniziare a lavorare ho realizzato e ho detto 'oh mamma allora e vero!!' E da qui e iniziato tutto, é un esperienza memorabile non pensavo di arrivarci un giorno e invece a volte i sogni si realizzano .....

E, vista la tua natura poliedrica, ti dedichi anche alla realizzazione di booktrailer. Come nasce un tuo trailer?


'Poliedrica' é l'aggettivo esatto XD faccio mille cose contemporaneamente e tra queste ci sono anche gli amati e tanto richiesti Booktrailer. Premetto che le idee per la realizzazione di un booktrailer mi vengono date dal contenuto del libro stesso e dalle autrici, la cosa bella del booktrailer é la curiosità che ti porta nell'acquistare il libro e nel sapere cosa ti aspetta leggendolo, esso é la trama del libro stesso che prende vita dando qualche anticipazione in più sul romanzo, é la stessa cosa del trailer di un film: si prendono spezzettoni del film stesso, si montano ed ecco fatto il trailer é pronto. Riguardo i contenuti dipende, io ad esempio a volte li creo intrapendendomi regista per un giorno, oppure li trovo sul web, oppure come nel caso del booktrailer che ho fatto ad Ilaria ho riproposto la stessa grafica della copertina, inserendo qualche spezzettone delle poesie che si trovano nel libro stesso. Non é facile lo ammetto, ma è divertente ^_^

Vuoi lasciare qualche tuo contatto agli autori ed editori interessati a un’eventuale collaborazione?


Certo, chiunque volesse può contattarmi:
- alla mia e-mail : graphicanet@altervista.org
- oppure sul mio sito http://graphicanet.altervista.org 
- e anche sulla mia pagina facebook: Consuelo Baviera – Graphic Lab

E’ stato un piacere ospitarti nel mio blog, in bocca al lupo per il tuo lavoro e sono certa sentiremo parlare ancora tanto di te.


Grazie a te per avermi dato l'opportunità di farmi conoscere a presto :*


E anche quest'intervista è giunta alla fine, vi propongo il bellissimo booktrailer realizzato da Consuelo per la raccolta di poesie di Ilaria Militello, dal titolo "Pensieri".







Vi saluto, proponendovi le meravigliose copertine realizzate dalla bravissima Conuselo Baviera!







2 commenti:

  1. Ciao Lidia grazie mille per questa intervista mi sono divertita un sacco a stare in tua compagnia ^_^ a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :) anche a me è piaciuto molto intervistarti. <3

      Elimina