giovedì 30 agosto 2018

Segnalazione - LA SOLITUDINE DI ADAMO di Roberto Negro

Per la seconda pubblicazione Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo di Roberto Negro, dal titolo La solitudine di Adamo.
Andiamo a conoscerlo da vicino!









SINOSSI: In una Ventimiglia soffocata dall’afa di agosto, in cui anche la criminalità sembra aver sospeso ogni attività, il commissario Scichilone rischia di farsi risucchiare dall’apatia e dalla depressione a cui faticosamente cerca di sottrarsi. In un improvviso susseguirsi di eventi ritroverà il sapore dolce amaro dell’indagine che lo porterà sulle tracce di diversi soggetti egualmente sospettati di crimini contro le donne. Ciò che emergerà, al di là delle responsabilità degli stessi, è la solitudine dell’uomo quale maschio che anacrosticamente cerca di imporsi sulle donne attraverso la violenza. Contestualmente, Scichilone verrà ammaliato dalla narcisistica personalità di una donna eterea che lo trascinerà in territori emozionali a lui sconosciuti.


DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/solitudine-Adamo-ritorno-commissario-Scichilone/dp/8869432874/






Eccovene un assaggio!


[...] “Scichilone... Vittorio Scichilone è il mio nome e cognome ormai da cinquantasei anni.”
Gli occhi marroni, umidi e spenti di Filiberto Carriere, impiegato di quarto livello dell’ufficio anagrafe del Comune di Ventimiglia, lo osservavano da dietro le lenti spesse degli occhiali. La montatura pesante annullava il naso sottile ed il viso dell’uomo che appariva ancora più infantile di quanto la pelle liscia e glabra attestasse.
Le piccole dita della mano destra reggevano a stento una Mont Blanc dalla livrea nera il cui pennino in oro indugiava sul modulo che aveva davanti.
Pareva esitasse nel completarlo, come a dubitare delle generalità che l’utente gli stava comunicando.
Il commissario Scichilone avvertì su di sé lo sguardo inquisitore dell’uomo.
Non capiva quale fosse il problema. In fondo era un ordinario rilascio di carta d’identità, una pratica amministrativa semplice. [...] 




L'AUTORE: Roberto Negro nasce nel 1960 ad Asti e vive a Perinaldo (IM). Ha trascorso trent’anni in Polizia maturando esperienze nella Polizia Giudiziaria e presso le sedi diplomatiche italiane di Istanbul (Turchia), Karachi (Pakistan) e Colombo (Sri Lanka). È stato cinque anni al Casinò di Sanremo come Responsabile della Sicurezza. Ha collaborato con AIFO (Amici Italiani Raoul Follereau) nel progetto Pro-Han di Ceres (Goias-Brasile) per l’individuazione e la cura dei malati di lebbra. È viaggiatore mancato, fotografo per passione, titolare e cuoco di un’osteria con cucina tipica nel centro storico di Perinaldo (IM). Ama il Rum Añejo, le canzoni di Zibba, l’olio extravergine d’oliva taggiasca, gli spaghetti al pomodoro fresco e basilico. 
È autore di: "Come foglie al vento" (1999, ed. CEI Imperia), "Uomini senza terra" (2000, ed. CEI Imperia), "Angeli di strada" (2001, ed. CEI Imperia), "Sinfonia per un delitto" (2002, ed. CEI Imperia), "Il tesoro di Perinaldo" (2005, Fratelli Frilli Editori Genova), "Omicidio ai Balzi Rossi" (2006, Fratelli Frilli Editori Genova), "Bagiue le streghe di Triora" (2007, Fratelli Frilli Editori Genova), "I fuochi fatui" (2008, Fratelli Frilli Editori Genova), "Sinfonia per un delitto" (2008, Fratelli Frilli Editori Genova), "Bocca di rosa" (2010, Fratelli Frilli Editori Genova), "Rien ne va plus" (2011, Fratelli Frilli Editori Genova), "Oltre la giustizia" (2012, Fratelli Frilli Editori Genova - 2013, ed. Il sole 24 ore “Opere”) e "Anime alla deriva" (2013, Fratelli Frilli Editori Genova).

Nessun commento:

Posta un commento