giovedì 21 aprile 2022

Segnalazione - CONTRORA di Katia Ricci

Oggi, per le pubblicazioni Les Flaneurs Edizioni, vi presento il romanzo Controra di Katia Ricci.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 


 
 
 
 
SINOSSI: Pasqualino è un uomo del Novecento, tradizionalista ma irrequieto, il rampollo ambizioso di una famiglia di proprietari terrieri garganici. Mentre va alla ricerca del “Barolo del sud” incontra Anna, fresca e bellissima. Se ne innamora al primo sguardo e decide di sposarla nonostante l’aspra opposizione dei genitori, restii ad accogliere una nuora forestiera e sprovvista di dote. Sembrerebbe la trama di un romanzo, invece è l’incipit della storia di vita di suo padre che Katia Ricci ricostruisce in questo scorrevole testo al confine fra narrativa e non fiction. L’autrice ci guida nel mondo agropastorale concedendoci il privilegio di conoscerlo dall’interno, intimamente, attraverso confidenze tramandate di generazione in generazione, fotografie sfuggite per un soffio ai rigattieri, lettere e cartoline segnate dalle stimmate del tempo. E allo stesso tempo ci offre il racconto di una riconciliazione familiare, di un percorso di crescita interiore e di ricerca della libertà femminile.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 



«Ho scoperto la vita di un microcosmo da studiare e analizzare, per cogliere significati che vanno oltre la storia e la cultura di quel paesino arroccato su una collina, a cui si arriva per una strada tortuosa, 
come è il cammino di chi vuole esplorare tutto ciò che rimane sepolto nell’inconscio 
o nelle viscere durante lo svolgersi della vita».
 
 
 

Katia Ricci è insegnante di Storia dell’Arte e cofondatrice dell’Associazione culturale La Merlettaia. Ha curato mostre e cataloghi di artisti contemporanei. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La Lezione delle Tessitrici del Bauhaus - in Lingua Bene Comune, a cura di Vita Cosentino (Città Aperta Edizione, 2006); Charlotte Salomon, I Colori della Vita (Palomar, 2006); Seraphine de Senlis - Artista senza Rivali (Luciana Tufani, 2015); Per Amore della Vita in La Spirale del Tempo a cura della Comunità di storia vivente di Milano, (Moretti e Vitali, 2018); Lupini Violetti dietro il Filo Spinato - Artiste e Poetesse a Ravensbrück (Luciana Tufani, 2020)

Nessun commento:

Posta un commento