lunedì 11 febbraio 2019

Review Party - SE POTESSI TI CANCELLEREI di Francesca Baldacci

Oggi, torna a trovarmi Francesca Baldacci, un'Autrice Talentuosa che stimo, in occasione del Review Party dedicato al suo romanzo Se potessi ti cancellerei.



Andiamo subito a scoprire nel dettaglio cosa ne pensa la nostra Francesca Ghiribelli, che lo ha recensito per noi!







SINOSSI: Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.
Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.









MILANO - Virginia Morelli è un'autrice Bestseller di romanzi rosa. Una carriera avviata, un figlio nato da una relazione finita drammaticamente e la convivenza con Walter, ex giocatore di basket.
Il passato, però, non ha intenzione di darle tregua e busserà alla sua porta nella persona di Stefano De Foschi, critico ed ex compagno di scuola della donna.
L'uomo la ospiterà nel suo programma televisivo, sottoponendola a una critica spietata, ma non tutto è come sembra.
Virginia e Stefano hanno ricordi in comune, sono legati da una storia d'amore difficile. Cosa si nasconde realmente sotto l'apparente crudeltà dell'uomo? E chi si cela dietro le minacce di un fantomatico stalker che la perseguita?

L'ambientazione contemporanea si sposta tra Milano e la location estiva di Lignano, dove Virginia e Stefano trascorrevano le vacanze da ragazzi. Quest'ultimo luogo di villeggiatura si presenta a noi attraverso dei fantastici flashback che fanno sognare.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Virginia è la protagonista femminile; studentessa modello, negli anni è diventata un'autrice Bestseller. La sua vita non è stata sempre rosea, ma costellata da relazioni sfortunate, a partire dal primo amore, Carlo, che lei considerava alquanto noioso; per poi passare a Roberto, incontrato grazie alla sua carriera, ma che il destino ha deciso di toglierle con un incidente automobilistico, donandole però un figlio, Giorgio. Ora, Virginia convive con Walter, il compagno, un  ex campione di basket. La donna è convinta di amarlo, malgrado il carattere ombroso e contraddittorio che lo fa essere costantemente in lite con il figlio Giorgio.
Affronterà un percorso interiore, facendo i conti con i propri sentimenti.
Stefano è il protagonista maschile. Ex compagno di scuola di Virginia e suo ex ragazzo nell'età dell'adolescenza. La loro è stata una storia turbolenta, fatta di continui tira e molla e di sentimenti mai veramente analizzati. 
L'uomo, un critico televisivo, si mostrerà crudele verso la donna; da sempre ostico nei confronti dei romanzi che scrive ma, forse, si nasconde altro sotto quell'acredine.
Ho apprezzato entrambi i protagonisti, ma soprattutto Stefano, per la poliedrica personalità fatta di dolcezza poetica e sprezzante fascino ribelle. Un uomo convinto di essere nato per vivere avventure ma che, invece, si rivelerà ben altro.
C'è anche un personaggio che reca disturbo e riserverà un colpo di scena non indifferente. Si tratta di uno stalker che minaccia Virginia con frasi familiari e sprezzanti, portandola fuori strada. Dietro questo enigma, si cela una realtà sconvolgente e ripugnante, ma non voglio anticiparvi troppo.





'Stefano…
Era stato in quel preciso momento che aveva capito: nel pronunciare il suo nome… Le si era acceso dentro qualcosa. Di nuovo!'
 






Un romanzo fresco, il cui intreccio potrebbe sembrare scontato, all'inizio, ma poi si tinge di sfumature di suspense. Il titolo è genuino e d’impatto, e i dialoghi ricordano un simpatico chick-lit, dopotutto l'amore non è bello se non è litigarello.
Le tematiche trattate sono: la magia del primo amore, la vendetta, il rancore, il destino, il coraggio di guardarsi dentro e la ricerca della verità.
Un romanzo accattivante che ci trasmette un messaggio relativo al primo amore che non si dimentica mai, mi sovviene un proverbio che calza a pennello: “non si sputa nel piatto in cui si è mangiato”. 
Consigliato a chi ancora non conosce la penna della Baldacci, agli amanti del rosa, dei chick-lit, dei romanzi al femminile e delle storie d'amore che non rinunciano a un pizzico di suspense.
Francesca Ghiribelli 
(Editing a cura di Linda Bertasi) 



 IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri. 
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 


Pubblicazioni:


- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione


- Cuore zingaro


- Amore a prima vista



Nessun commento:

Posta un commento