lunedì 15 luglio 2019

INTERVISTA A GIANLUCA BINGO REPETTO


Ciao Gianluca, benvenuto nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te.
 
Ciao! Sono nato a Genova e ho vissuto qualche anno in Lombardia, poi in Piemonte, la regione dove attualmente vivo.
Per la precisione, abito ad Alba, in provincia di Cuneo. E’ una città ricca di storia (romana, medievale, partigiana), di cultura e di tante cose buone, come la Nutella, il tartufo e il vino.
Ho 47 anni, una moglie, Serena, e un figlio, Martino, semplicemente fantastici.
Oltre alla mia famiglia le mie passioni sono il mio lavoro, cioè l’artista di strada, di palco e di circo, la lettura e il cinema.

Hai lavorato in qualità di assistente all’autonomia di ragazzi disabili e come animatore di vari doposcuola e centri estivi, seguono poi vari corsi e laboratori per cooperative di servizi sociali e per le scuole. Quando si è accesa in te la scintilla della scrittura e dove trovi il tempo per scrivere?

Scrivo sin da ragazzo, per hobby, per i miei amici e compagni di liceo.
Poi, nove anni fa, è nato mio figlio Martino e ho scritto una favola da leggergli ad alta voce, con tanti animali parlanti, tanti personaggi, il circo e il lieto fine.
Da lì, ho ripreso a scrivere più assiduamente.
Il tempo non è tanto per scrivere, ma per fare una cosa che ti piace, trovi sempre tempo.

Sei fondatore dell’associazione “Apriti Circo” e di una scuola di circo educativo, oltre ai vari laboratori con i quali ti sei formato. Parlacene. Dove nasce questa tua passione?

Ho iniziato questa grande avventura nel 1999, partecipando a un corso di improvvisazione teatrale di otto mesi, da inizio ottobre a fine maggio, che mi ha letteralmente aperto gli occhi, la mente e il cuore su un nuovo mondo.
Lo spettacolo, l’arte di strada e il circo mi sono sempre piaciuti. Mio nonno Mario mi stupiva in continuazione con effetti magici sconvolgenti, almeno per un bambino.
Dopo il corso, mi sono lanciato, ho partecipato a corsi clown, a workshop di giocoleria, ho imparato la magia, l’arte di gestire il pubblico, le “malizie” per trasformare tutto in spettacolo.

Sei anche direttore artistico e ideatore del minifestival annuale di circo “Parkeggiamo”, ormai alla sua decima edizione. Di cosa si tratta?

"Parkeggiamo" era un sogno!
Un minifestival di circo contemporaneo, della durata di un giorno (l’ultimo sabato di maggio), in una location particolare, il parco R.Sobrino di Alba. Un parco recintato, ampio, ombreggiato e molto frequentato dalle famiglie albesi.
Per dieci edizioni mia moglie ed io abbiamo organizzato con amore questo festival (al mattino laboratori di arti circensi aperti a tutti e giochi di una volta e al pomeriggio due/tre spettacoli adatti a tutta la famiglia).
Purtroppo, un evento amato dalla popolazione e dagli organizzatori, ma senza grande contributo da parte degli enti locali (ad esempio il comune) non può sostenersi economicamente da solo e, quindi, la decima edizione (2018) è stata l’ultima.

Si può dire che tu abbia girato tantissime piazze sia estere che italiane, distinguendoti e vincendo anche numerosi riconoscimenti. Il tuo lavoro è fonte di ispirazione per te?

Il mio lavoro mi permette di conoscere, o anche solo incontrare moltissime persone, ascoltare storie, vedere e visitare posti.
Il mio lavoro mi permette di mantenere la mente aperta e la passione sempre viva.

Esordisci nel 2013, con la favola “Il circo degli animali” e, nel 2018, esce “La vita è tutta uno spettacolo (comico)”. Che riscontro hai avuto dal pubblico, con questi libri non propriamente comuni?

“Il circo degli animali” è una favola di una decina di pagine scritte, che ha avuto una tiratura e vendita di duecento copie, ma che sarebbe dovuto essere un libro illustrato.
E’ ancora un piccolo sogno nel cassetto.
“La vita è tutta uno spettacolo (comico)” è un libro personale, ma molto comico e comprensibile da tutti. E’ un libro che leggi e rileggi. Io amo definirlo “Una buona dose di buon umore”. In un anno ne ho venduto praticamente da solo duecentocinquanta copie. Io sono contento, anche perché le ho firmate e dedicate praticamente tutte!

Nel 2018, esce anche il “Primo manuale di Sport Stacking”. Lasciacene un assaggio.

Lo Sport Stacking è uno sport, conosciuto e praticato a livello mondiale, non ancora molto noto in Italia, ma molto coinvolgente e utile per la coordinazione oculo-manuale.
In soldoni, lo Sport Stacking consiste nel comporre e scomporre nel minor tempo possibile sequenze di bicchieri speciali.
E questo è il primo manuale al mondo che spiega storia e tecniche, giochi e trucchi di questo fantastico sport.

Ed è recente l’uscita di “La vita dell’artista di strada”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

Nato dall’idea di scrivere un manuale pratico su come diventare artista di strada, come e dove presentare uno spettacolo in piazza, leggi e regole di buon comportamento, è anche ricco di aneddoti personali e di altri artisti di strada, di storia e storie, di curiosità riguardo a personaggi famosi che hanno iniziato “in strada” o che si sono esibiti in strada.
Interessante anche la bibliografia e la sitografia al fondo.


https://www.amazon.it/dp/1980706816


Quali tematiche affronti e quale messaggio vuoi trasmettere?

Lo spettacolo di strada viene affrontato a 360°: quando farlo, dove mettersi, come è strutturato uno street show classico, cosa funziona, il “cappello”, creare il “cerchio”, ecc.
Oltre alla storia dell’arte di strada, a storie e aneddoti di personaggi più o meno famosi, feeedback di artisti e di pubblico, regole, normative… ecc.
Il messaggio principale è che ognuno può fare il lavoro dei suoi sogni e può essere felice del proprio lavoro.
In questo libro trovi strumenti utili per tutti.

Qual è stato l’input per questo libro?

Era da un po' che l’idea mi frullava per la testa, poi il destino mi ha aiutato.
L’editore Giochidimagia Editore mi ha chiesto di scrivere un libro del genere, e io ho accettato con entusiasmo.

Progetti futuri?

Sto scrivendo una storia di “fantascienza” con un finale a sorpresa a dir poco spettacolare, ma non ti svelo nulla. Sappi solo che è la storia di un alieno che viaggia attraverso l’universo alla ricerca di forme di vita intelligenti e approda sulla Terra.

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Grazie! Viva il lupo!

Per seguire Gianluca   BINGO SHOW

Nessun commento:

Posta un commento