mercoledì 17 luglio 2019

Review Party - DOLCE COME IL FIELE di Sara P. Grey


Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, ospito il Review Party, dedicato al libro Dolce come il Fiele di Sara P. Grey.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!





Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!





SINOSSI: INGREDIENTI:
1 chef pâtissier dal caratteraccio impossibile (a temperatura ambiente)
1 pasticcera adorabilmente testarda (NON agitare prima dell’uso)
Zucchero e fiele q.b
Peperoncino 1 pizzico

PER STUZZICARE/DECORARE:
Scarpe rosse 1 paio
Divisa da chef, che metta in risalto i muscoli – a piacere
Asciugamano 1, il più striminzito possibile

PROCEDIMENTO:
Gettare lo chef e la pasticcera sotto i riflettori del talent show culinario più gettonato della stagione, mescolare con abbondanti battutine e un pizzico di agrodolce e lasciar macerare nel disdegno reciproco fino a che non cominciano a far scintille. Ottenuta la miscela esplosiva, gustare con abbandono. E non ti preoccupare se sembra la ricetta per un disastro assicurato, alcune delle preparazioni più riuscite della storia sono il risultato di errori inaspettati...





Letizia Amalia Visconti è una pasticcera, orfana di madre, che vive un rapporto conflittuale con il padre e sogna di aprire un locale con l'amico di infanzia.
Coinvolta dal genitore per partecipare a un reality show culinario, conoscerà lo chef Lorenzo Ardanti, suo rivale.
La sfida è irresistibile; Amalia è preda di emozioni altalenanti verso il suo antagonista, lo odia e ne è attratta in egual misura, ma il destino molto spesso ci mette lo zampino.
Chi vincerà il reality? E quale futuro attende i due? Li lega la passione, o un sentimento sincero?

L’ambientazione è contemporanea, ci troviamo in un luogo non specificato, ma indubbiamente italiano e ci muoviamo tra set culinari, cucine e abitazioni.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Amalia è la protagonista femminile. Orfana di madre e con un padre autoritario e mai soddisfatto, è la tipica ragazza con i piedi per terra, ma dalla vena ribelle. Ama la libertà ed è una pasticcera con un sogno nel cassetto:  aprire un locale a Londra, con l'amico Misha.
Costretta dal padre a partecipare al reality Next Sweet Thing, si ritroverà a sfidarsi con Lorenzo, uno chef con un corpo da paura e un sex appeal pazzesco.
L'incontro con lui la turberà, si ritroverà a lavorare a stretto contatto, e i due inizieranno a conoscersi meglio. Giorno dopo giorno, però, l'antipatia iniziale muterà in interesse, che la porterà a vestirsi con pià attenzione e curare maggiormente il suo lato femminile.
Amalia ha anche un rapporto difficile con il padre, soffre tremendamente per la mancanza della madre, la casa le sembra vuota senza di lei e si sente al centro di una vera e propria faida familiare. Questa è la sua occasione per riscattarsi agli occhi del genitore, per rincorrere la libertà e guadagnarsela.
Lorenzo detto "Il Magnifico" è uno chef dal fascino assoluto. Uomo aitante e conturbante, è stato scelto dal padre di Amalia proprio per metterla in difficoltà ed è costretto a seguire le linee guida del genitore nella gara.
Attratto dalla ragazza, si dimostrerà dotato di un animo sensibile e altruista, conquistato dalle abilità culinarie della sfidante, che spesso nasconde.
Mostra indifferenza verso di lei, ma in realtà la desidera con tutto se stesso, da qui il titolo del libro "dolce come il fiele", come lui definisce Amalia.
Lorenzo e Amalia mi sono piaciuti alla pari. Lui vive una battaglia interiore, tra il dovere nei confronti del titolare e la passione per la figlia.
Misha è il migliore amico gay di Amalia che, a volte, le fa da mamma per gli importanti consigli che riesce a darle. Ha un cuore grande e prova per Lorenzo una vera e propria attrazione. Misha è convinto che Amalia vincerà la gara e diventerà la regina dei dolci, tifa per l'amica, pronto a sacrificare il loro progetto comune, se in palio c'è la felicità della ragazza e il suo riscatto personale.
Visconti è il padre di Amalia, uomo tutto d'un pezzo, desidera che la figlia prenda le redini dell'attività di famiglia e, proprio per questo, organizza un reality nel suo stesso locale.
Anche in lui, però, c'è una sfumatura nascosta; Visconti pretende il massimo dalla ragazza e per questo non le fa mai complimenti, Lorenzo sembra il figlio che ha sempre desiderato ma, malgrado l'evidente contraddizione, in lui si celano sentimenti non sempre facili da definire.




'«Vipera» rise lui, tornando a baciarla fra un morso scherzoso e l’altro. «Ma il tuo veleno è così dolce che è un piacere irresistibile, farsi mordere.»
«Sono dolce come il fiele?»
«E altrettanto letale» le mormorò lui sulle labbra. «Ma va bene anche se non c’è antidoto, non voglio curarmi più...»'





Un romance fresco e originale che si svolge in ambito culinario, una nuvola di dolci fa da sfondo a questa storia d’amore.
Il sesso è presente e viene descritto in maniera passionale, ma non sfocia nell'erotico. Il rapporto tra i protagonisti è un simpatico tira e molla, dove i sapori, le ricette e i piatti la fanno da padrone. I loro corpi si uniscono, e i loro caratteri si conoscono meglio. Lo definirei un chick lit accattivante che si divide tra amore e "odio".
Le tematiche trattate sono: la cucina, l'amore, la paura di amare, i segreti, la sfida, la competizione, l'orgoglio, la gelosia e l'amicizia.
Il messaggio tra le righe è relativo al destino: a volte anche la situazione più improbabile, o la condizione meno piacevole può riservare soprese, perché l'amore vero non va mai cercato e arriva quando meno te lo aspetti.
Consigliato a chi ama i romance contemporanei, i romanzi d'amore che mescolano passione e cucina, a chi cerca una storia piacevole per staccare dal quotidiano e regalarsi qualche ora di relax.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)


IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista



Nessun commento:

Posta un commento