martedì 17 settembre 2013

BIANCO E NERO di Emanuela Rocca

Ho appena terminato la lettura di "Bianco e nero", ultima fatica di Emanuela Rocca che ho avuto il piacere di ospitare nel mio blog.

PARTE DEL RICAVATO SULLE VENDITE DI QUESTO LIBRO SARA' DEVOLUTO ALL'ASSOCIAZIONE 'ONLUS UILDM'(UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE).


QUARTA: Andrew è un bellissimo ragazzo, con un viso particolarmente bello e due espressivi occhi grigi. Ama pettinare i suoi capelli a spazzola, alzati sulla nuca che gli danno un tono diverso. Ha due splendide gambe, cosa rara in un uomo, e il suo corpo sembra scolpito nel marmo. E' un grande amatore e adora le belle donne preferibilmente scure di capelli ....
... La ragazza si sedette di fronte al ragazzo e iniziò a cercare nella borsa dei fazzoletti per asciugarsi, mentre l'autista, ogni tanto dallo specchietto, guardava la scena ....
... - Ha prenotato? -
-No, sono partito all' avventura- rispose lui sorridendole.
-Nessun problema. Vediamo se possa inserirla tra gli appuntamenti.-
-Bene- aggiunse lui sereno - Io sono qui aspetterò.- ....
...Andrea era un ragazzo meraviglioso, sembrava scolpito nel marmo, ma la sua bellezza era negli occhi, due grandi occhi grigi in un volto bellissimo, dai lineamenti duri, ma perfetti. Anche lei aveva due magnifici occhi verdi, un viso ovale con un nasino perfetto, due labbra carnose, rosse come i di una rosa ...
...Da un anno si era lasciato con la sua donna e un suo amico gli aveva consigliato di entrare in chat: lì avrebbe avuto l' opportunità di conoscere tante persone che in un altro modo non avrebbe mai potuto incontrare...




Il libro consiste in una raccolta di racconti erotici. Mi sono avvicinata in punta di piedi al nuovo edito della mia amica, in quanto non è un genere che mi stimola particolarmente, ma sono rimasta piacevolmente colpita dal contenuto.

Avevo già avuto modo di conoscere Emanuela con il suo "Il sole e la luna", di imminente pubblicazione, per cui ho curato anche la prefazione. Conscevo il suo talento letterario, la sua delicatezza nel toccare certi argomenti e la sua attenzione nel rappresentare ambienti e personaggi, ma questa raccolta mi ha letteralmente spiazzato. La scrittura è scorrevole, colorata, vivida. Emanuela non si attiene solo a descrivere l'atto sessuale ma lo condisce di dettagli e particolari legati all'ambiente e alla natura dei protagonisti, ti senti catapultato nella storia, immerso nel verde di un parco o in una piscina scavata nella roccia. Ed è anche una buona occasione per conoscere luoghi, rigorosamente esistenti e visitabili, fatta eccezione per le storie ivi narrate.




'Persino il profumo della legna nella cucina aveva un suo fascino per lei, era il profumo della casa, del focolare che non aveva mai avuto e quello squisito miele che assaporava tutte le mattine dava un gusto nuovo anche alla sua vita.'









Sin dalle prime pagine ho trovato uno stile fluido che ti entra nella pelle e ti conduce con sé per le vie dell'eros e del 'proibito'. La caratteristica che più mi ha colpito è la velocità con cui il libro ti sfugge dalla mani e arrivi alla parola 'fine' senza neppure essertene accorto. 

"Bianco e nero" è un viaggio che compiamo insieme all'autrice nei meandri dell'animo umano alla scoperta del sesso e dei molteplici modi di interpretarlo nella vita di tutti i giorni. I personaggi che incontriamo sono molteplici e le sfumature che li contraddistinguono spesso li collocano agli antipodi. Ce n'è per tutti i gusti: dalla coppia timorata, alla donna che usa il proprio corpo per raggiungere i propri obiettivi, dalla donna sola, al ragazzo 'gigolò'.





'Lei, a leggere quei messaggi e a guardarlo mentre li scriveva, si sentiva invasa da una strana, nuova emozione. Si sentiva quasi persa, aveva paura di rispondere, paura che questa specie di sogno finisse all'improvviso, Lo guardava incredula, vedeva l'emozione sul suo viso e sul suo corpo, vedeva il suo cuore battere più veloce e il respiro di lui che si faceva più rallentato.'








Il sesso ci viene mostrato in tanti scenari diversi e mai noiosi che stimolano il lettore e, a volte, lo scioccano. Si passa dall'avventura, vissuta come distrazione o come la follia di una notte, al sesso vissuto come condanna. A volte è inteso come risorsa contro le brutture del mondo, a volte come puro istinto primordiale, altre come violenza cruda e semplice. Dal sesso occasionale al sesso di gruppo, il sesso per dimenticare o per guadagnare, il sesso virtuale o il sesso per amore, sino a raggiungere il punto più estremo e ci ritroviamo tra le lenziola con il Diavolo in persona.



'Pensieri peccaminosi nelle loro menti, voglia di evasione, di vivere, sentendosi prigioniere in un posto che, anziché le sbarre, ha solo portoni e tanta solitudine.
Una sera, durante un temporale, si strinsero forte, i tuoni erano minacciosi e loro si sentivano in balia di qualcosa che le avrebbe distrutte. Quell'abbraccio fu l'inizio del loro amore, una amore viscerale ...'







Tanti punti di vista, tante diverse sfacettature, tanti personaggi per ogni tipo di lettore. Questa prova letteraria rappresenta una grande prova di coraggio di Emanuela, almeno dal mio punto di vista, ed è, come tutti i suoi scritti, di un forte impatto emotivo sociale e culturale, dotato di un'attualità che sconcerta e arricchisce.
Non tutti, al giorno d'oggi, sono disposti a parlare di sesso e, in un certo senso, mettersi a nudo di fronte all'opinione pbblica.

Personalmnte, rispetto enormemente quest'autrice e resto in attesa del suo ultimo romanzo che sarà di un genere totalmente opposto ma, sono certa, ugualmente affascinante.

Una menzione, non da ultimo, và fatta all'autrice della copertina di "Bianco e nero", Francesca, la figlia di Emanuela, per la bellissima idea grafica.

Buona lettura! Non vi annoierete di certo!

3 commenti:

  1. grazie mille Linda, sei sempre... come dire: "unica" perché riesci a recepire comunque tutti i messaggi e forse gli insegnamenti che io cerco di inviare con quello che scrivo. Se me lo consenti, metterò questa recensione nei prossimi libri di Bianco e Nero che stamperò. E' un onore per me avere una "valida" scrittrice come te tra i miei amici più cari perché sono certa che quello che scrivi lo scrivi perché lo senti mettendo da parte la nostra amicizia che spero durerà per sempre.
    Emanuela Rocca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che durerà per sempre! <3 Grazie mille a te Emanuela, custodisco nel cuore questa preziosa amicizia e mi onori nel mettere nuovamente le mie parole nei tuoi libri! :)

      Elimina
  2. l'onore sarà anche mio, adoro i tuoi libri e le emozioni che hai saputo darmi nel leggerli...
    Emanuela Rocca

    RispondiElimina