martedì 10 novembre 2015

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A ORION LAB



Questo mese per la rubrica dedicata a grafici e illustratori, ospito un'artista che mi ha molto incuriosito.
Ho avuto occasione di conoscerla grazie alla mia collaborazione con il blog Book Cosmopolitan, di cui cura la parte grafica e sono andata a sbirciare tra i suoi lavori.
Vi consiglio spassionatamente di fare altrettanto, ma ora lasciamo a lei la parola.





Ciao Orion, benvenuta nel mio blog. Tre aggettivi per definirti.

Ciao Linda, ti ringrazio per avermi ospitato.
Beh trovare tre aggettivi per definirmi è davvero un’impresa, non ci ho mai pensato, però posso dirti quelli con cui la gente si diverte a qualificarmi: strana, introversa, disordinata.

Lavori come cassiera in un supermercato. Quando si è accesa in te la scintilla della grafica?

In molti pensano che lavorare come cassiera in un supermercato sia noioso. Io non la vedo così, anzi si posso imparare molte cose;  hai la possibilità di studiare la gente, le sue abitudini alimentari, il modo di relazionarsi con le altre persone in coda.
La scintilla per la grafica è scattata grazie a un mio amico che mi ha fatto conoscere i diversi programmi per creare come la chiama lui: “arte digitale”.
Da quel momento ho iniziato a dare sfogo alla mia creatività anche in versione digitale.

La passione per l’arte e la pittura ti viene trasmessa dalla nonna svedese. Parlacene.

Ohhh, la nonna. La mia cara nonna. Una donna molto forte e saggia che viveva di pittura. A Göteborg, la sua città dove è vissuta, l’arte si respirava in ogni angolo, soprattutto la musica. Lei lavorava al Museum of Fine Art, e ogni volta che andavo in vacanza lì, lei mi portava in questo meraviglioso posto, dove l’arte di un tempo si mescola con quella moderna, questo binomio ha fatto scaturire questa passione in me sin da bambina.

Ami conoscere culture e etnie diverse. Approfondiamo questa dichiarazione.

Ogni volta che riesco a mettere qualche gruzzoletto da parte mi regalo un bel viaggio. Ho visitato gran parte della Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca. Poi sono stata a Londra una città che va visitata almeno una volta nella vita. L’anno scorso sono stata in India, dove sono rimasta molto colpita dai colori e dai sapori forti. Il rispetto della gente e la loro spiritualità ne fanno un luogo molto mistico. Da questi viaggi sì ho imparato molto, ogni luogo ha la sua cultura che va rispettata, i suoi cibi, i panorami indimenticabili, e la gente. È bello osservare le differenze che rendono unico ogni luogo, le culture, le correnti di pensiero. Lo trovo molto stimolante per una  crescita personale, perché ci apre gli occhi e ci mostra diversi orizzonti.

Tra le tue passioni c’è anche la lettura. Quali sono i tuoi autori preferiti?

Sì sono una lettrice accanita. Se dovessi stilare una lista dei miei autori preferiti non basterebbe nemmeno un “rotolone Regina” ^_^
Comunque ti dico che ho una passione viscerale per Shakespeare, Jane Austen, Emily Brontë.

Il romanzo che non dimenticherai mai e quello che non sei riuscita a finire?

Un romanzo per me indimenticabile è "Cime tempestose", lo rileggo ogni anno nel periodo natalizio. Invece posso dirti che nonostante un romanzo non mi prenda molto cerco di arrivare sempre alla fine, perché spero che possa farmi cambiare idea.

Nel tempo libero, come un’artista di strada, prendi sedia e cavalletto e abbozzi gli schizzi dei passanti.  Quali sono i tuoi soggetti preferiti e come nasce un tuo dipinto?

Sì non posso farne a meno. Ogni volta che ho un pomeriggio libero corro al parco. I miei soggetti preferiti sono per l’appunto i passanti, persone che ignare prendono posto sulla panchina di fronte alla mia e iniziano a sfogliare un giornale, o bere un caffè, oppure semplicemente a osservarsi attorno. A ispirarmi sono le loro espressioni, il più delle volte sono tristi, ma nei miei ritratti cerco di donargli un sorriso, come quello che hanno quando regalo loro lo schizzo. Preciso che alcuni li tengo per me.

Come nasce una tua cover?

Una cover nasce dall’esigenza che sento in un preciso momento. Se per caso ascolto una canzone che mi suscita certe sensazioni allora devo metterle per forza in chiaro. Oppure un pensiero, una frase o una foto. Insomma qualcosa che ispira la mia creatività. È esattamente in questi attimi che nasce una mia cover.

Vuoi lasciare qualche contatto agli utenti del blog interessati  una possibile collaborazione?

Certamente! Chiunque fosse interessato può dare un’occhiata e rivolgersi a me tramite la pagina facebook: https://www.facebook.com/Orion-Lab-1576413335980427/?fref=ts
O inviare un email all’indirizzo: orionlab.graphic@gmail.com

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo per tutto.

Piacere mio, sono davvero felice di questa intervista, quindi ti dico grazie.



E ora ammiriamo le cover disponibili per l'acquisto!




 Seguiamo questa bravissima artista, ne varrà la pena! Al prossimo mese.

2 commenti: