mercoledì 19 aprile 2017

Segnalazione - L'AMORE POSSIBILE di Federica Santoro

Oggi vi presento il romanzo "L'amore Possibile" di Federica Santoro, edito da MR Editori.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!






SINOSSI: “L’amore Possibile” è la storia di una Psicoterapia.
Paziente e Analista raccontano, dai rispettivi punti di vista, il "cammino terapeutico" percorso insieme.
Un cammino che ha, nella relazione, il suo fulcro.
Ogni tipo di relazione , dall'infanzia alla maturità, è un cammino nel quale prende forma ciò che siamo, attraverso l'incontro con l'altro.
A volte, c'è bisogno che qualcuno ci accompagni per un tratto di strada.
A volte bisogna ritrovare la capacità di affidarsi, per ritrovarsi.
Sempre, durante il percorso, per entrambi i componenti della coppia, avviene un cambiamento.
In questo viaggio insieme, verso il proprio personale modo di essere, la scoperta è l'Amore.







Eccovene un assaggio!


[...] È arrivato il momento che aspettavamo, da qualche giorno non ci sei più. Da quando ti sei ammalata e mi hai chiesto se potevo starti accanto, insieme alla tua Elena, l’ho fatto, ti ho accompagnata anche in questo ultimo viaggio. Sono trascorsi tanti anni da quando abbiamo iniziato il cammino della tua psicoterapia insieme, ne erano trascorsi alcuni da quando avevi deciso che era arrivato il tempo per interromperlo, che ti bastava il punto al quale eravamo arrivate insieme, oltre al quale avevi la certezza di poter fare da sola. Hai volato eccome, da quel momento. Hai proseguito la tua vita esattamente come volevi tu, libera da ogni gabbia imposta, dalle difese costruite per sopravvivere, dalla dipendenza che per tanti anni del nostro cammino ti ha legato alla mia presenza, dalla rabbia che questa dipendenza ti faceva sentire perché non si può amare senza odiare chi detiene il potere di vita e di morte. Mi avevi eletto a centro della tua vita, solo io avrei potuto salvarti, farti vivere. 
È così che accade quando si entra in analisi: la domanda d’aiuto, quando si entra nella stanza dell’analista, è quella che l’analista diventi la soluzione a tutti i problemi, un po' come fosse un padre onnipotente.[...]
 



 
 
L'AUTRICE: Federica Santoro è nata a Parma e vive a Bologna, dove lavora in una multinazionale nel settore delle telecomunicazioni. Ha seguito studi classici (diploma di Liceo Classico e Università di Lettere e Filosofia), i suoi hobbies sono la pittura e la scrittura. Con MReditori ha pubblicato i Romanzi “Passaggi Intorno” e “L’ amore Possibile e due raccolte di poesie: “Una Fonte “ e “Qui, ed Ora” .

Nessun commento:

Posta un commento