lunedì 8 gennaio 2018

INTERVISTA A NICOLO' MARINO



Ciao Nicolò, benvenuto nel mio blog. Raccontaci qualcosa di te. 

Mi presento, sono Marino Nicolò Giovanni, ho 36 anni e vivo a Caronno Pertusella in provincia di Varese. Sono felicemente sposato e a parte scrivere lavoro per una nota catena di Fast Food. Da sempre ho avuto la passione per la lettura, in particolare storie d’avventura e fantasy.  La storia e l’archeologia hanno sempre attirato la mia curiosità, soprattutto quella antica che riguardano Egitto, Grecia e Roma con le loro splendide civiltà che ci hanno lasciato monumenti e libri con nozioni ancora oggi utili.  

Il diploma, la laurea in Lettere Moderne e il lavoro presso una nota catena di Fast Food. Dove trovi il tempo per scrivere?

Conciliare lavoro e scrittura non è facile, ma cerco sempre di ritagliarmi piccoli momenti della giornata per staccare la spina, immergermi nelle mie storie e lasciarmi trasportare dalla fantasia che nella vita di tutti i giorni non posso usare al cento per cento.

Tra le tue passioni annoveri l’archeologia. Parlacene.

L’archeologia è sempre stata una costante nella mia vita perché, fin da bambino, sono rimasto affascinato dai popoli antichi. Per molti anni il mio sogno più grande è stato quello di diventare archeologo, ma quando ho dovuto scegliere che università frequentare, non c’era quell’indirizzo e così decisi di seguire quello storico che mi ha comunque aiutato ad avvicinarmi alle civiltà del passato e alla loro cultura. Ho seguito lo stesso questa passione continuando ad approfondire le ricerche sui popoli che hanno da sempre attirato la mia curiosità. 

Sei anche appassionato di Egitto. Perché?

L’Antico Egitto mi ha sempre affascinato. La sua millenaria storia e i misteri che circondano la civiltà egizia hanno da sempre avuto la capacità di stregarmi. Le Piramidi, i templi e gli obelischi sono delle meraviglie a cielo aperto. Ho avuto la fortuna di visitare le tre maggiori piramidi e la Sfinge e l’emozione provata è stata unica.

Sei un amante di Federico II di Svevia. Come nasce questa predilezione?

Federico II di Svevia è una delle figure storiche che da subito mi ha colpito per il suo modo rivoluzionario, per quel tempo, di gestire la politica in particolare verso i paesi arabi. Lui conosceva la lingua e ha appreso molte nozioni da quella popolazione che da sempre ha incontrato avversione da parte degli occidentali. Alla sua corte la cultura ha sempre avuto un ruolo di primo piano.  Il suo appellativo “Stupor Mundi” lo merita tutto. Solo un uomo dal suo carisma poteva cambiare le sorti politiche della sua epoca.

Perché il romanzo storico?

Ho deciso di intraprendere la via del romanzo storico per seguire l’esempio di uno dei miei romanzi preferiti, "Ivanohe" di Walter Scott. Il genere cavalleresco e l’epopea arturiana hanno sempre stimolato la mia fantasia e di seguito anche la visione di film come "King Arthur", "Il primo cavaliere" o "Le Crociate" hanno alimentato la mia fantasia nella composizione di storie simili.

Esordisci nel 2015 con il saggio storico “Bisanzio e i bizantini nelle fonti occidentali della seconda crociata” e, in settembre, esce “Il Vortice del Tempo”, primo capitolo della Saga “Tempus”; seguito poi da “La Civiltà del Sole”. Daccene un assaggio.

Il mio esordio è un saggio storico con una piccola Casa Editrice. Era un lavoro che avevo elaborato da tempo, ma grazie anche alla spinta di mia moglie ho deciso di buttarmi e proporlo per cercare di pubblicare qualcosa di mio.  
La saga "Tempus" è nata quasi per caso. Il protagonista è un archeologo siciliano che, durante alcuni scavi, scopre una via sotterranea che lo porterà a intraprendere un viaggio inatteso e meraviglioso. Sono usciti i primi due capitoli della serie che prevede altre due storie che usciranno prossimamente. Federico Barbagallo è per certi aspetti ispirato alla mia passione per l’archeologia e al mio antico sogno di intraprendere quella carriera.

In dicembre esce “Liber Obscurium Secretum”, primo volume della Saga “Knight”. Perché le saghe?

L’idea iniziale non era quella di creare una saga, ma un romanzo a sé. “Liber Obscurium Secretum” è un testo scritto alcuni anni fa, ma mai pubblicato. Dopo la pubblicazione del primo volume della serie "Tempus", decisi di rimaneggiarlo e approfondirlo per dare anche a quel libro finalmente la luce. Durante la stesura nacquero nuovi personaggi che avevano bisogno di parlare attraverso un successivo romanzo e quindi ho pensato che sarebbe stato giusto creare una saga dove approfondire aspetti non sviluppati nel primo volume.

Nel 2017, esce il secondo volume “La Minaccia del Principe Nero”. Cosa troveranno i lettori al suo interno?

“La Minaccia del Principe Nero” vede al centro del romanzo la figura del Principe Nero, personaggio che ha fatto un cameo nel primo volume, ma che avrà un ruolo importante nelle vicende che rivedranno all’opera molti dei protagonisti del “Liber Obscurium Secretum”. Ci saranno nuove avventure ancora più avvincenti e appariranno luoghi legati alla storia della Britannia, sospesi tra magia e realtà.  



https://www.amazon.it/minaccia-Principe-Nero-Knight-Saga-ebook/dp/B01N9YGBME/


Qual è stato l’input per questa serie?

Questa serie nasce dalla mia passione per il mondo dei cavalieri. Figure come re Artù e Mago Merlino hanno sempre attirato la mia fantasia e mi hanno fatto sognare di vivere nel loro mondo avventuroso.

Perché il Self Publishing?

Ho deciso di intraprendere la strada del Self Publishing perché mi ha consentito di gestire tutte le fasi della pubblicazione liberamente, sia la parte testuale che quella grafica. Ringrazio anche i miei beta reader ed editor per l’aiuto svolto nel migliorare e smussare le imperfezioni naturali delle mie prime stesure.  

Hai qualche altro progetto in cantiere?

Attualmente ho intrapreso un nuovo progetto. Sto affrontando un genere diverso dai precedenti che da lettore mi ha sempre appassionato: il thriller storico. In questa nuovo romanzo avrà spazio il mio amore per la storia, ma anche l’imprevedibilità che un thriller comporta. Ci sto lavorando da quasi un anno e spero di portare a termine presto la stesura finale. 

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Per seguire Nicolò  NICOLO' GIOVANNI MARINO SCRIPTOR


Booktrailer

Nessun commento:

Posta un commento