sabato 29 febbraio 2020

Review Party - LA SEDUZIONE DEL PROIBITO di Ester Ashton

Oggi, ospito con molto piacere il Review Party dedicato al nuovo romanzo di Ester Ashton, dal titolo La Seduzione del Proibito.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!













SINOSSI: Jay Hunt ex pilota aveva tutto: fama, ricchezza, un matrimonio felice e una moglie che amava. Ma quella vita perfetta si rivela essere un fragile castello di carte e ben presto si rende conto che tutto ciò che ha sempre creduto unirli, in realtà era solo un’illusione.
Ava Jenkins lavora come stagista al Denver post, ha una vita felice e dei genitori che adora, ma un incidente distrugge quella felicità e la catapulta in qualcosa di pericoloso.
L’incontro con Jay non sarà idilliaco, ma l’attrazione che sentono è forte. Riusciranno a resisterle o soccomberanno facendosi sedurre dal proibito?  
Un segreto non rivelato, il passato che bussa alla porta e una minaccia incombente, turberanno le loro vite, tutto questo li unirà o li farà dividere per sempre?

DOVE TROVARLO: AMAZON






DENVER - Ava è una giovane donna, all'indomani di una grave tragedia famigliare: unica superstite di un incidente d'auto che le ha strappato i genitori.
Sola, senza futuro, né prospettive, accetta di traferirsi dagli zii, nel South Dakota.
Qui, incontra il fascinoso Jay, ed è subito colpo di fulmine. L'attrazione tra i due è palpabile, il desiderio irrefrenabile, ma misteriosi nemici si aggirano nell'ombra.
La vita di Ava è in serio pericolo. La morte dei genitori è legata a queste ombre minacciose? Cosa aveva scoperto suo padre, in realtà? Jay riuscirà a proteggere la donna che gli ha letteralemtne sconvolto la vita?

Partiamo dall'ambientazione contemporanea. Ci troviamo in America e ci muoviamo tra Denver e il South Dakota. Non vi sono molte descrizioni inerenti ai luoghi, l'autrice si concentra più sulle dinamiche tra i protagonisti. Ci aggiriamo in abitazioni lussuose, locali e autodromi.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Ava è la protagonista femminile. Giornalista stagista, trascorre le sue giornate tra le amiche, lo studio e le uscite. Figlia di genitori uniti: padre poliziotto e madre casalinga; è dotata di una rara bellezza e sensualità. La sua vita è stata stravolta da un incidente stradale che l'ha resa orfana, cancellando ogni sua certezza. Costretta a trasferirsi dallo zio Jordan, cerca di superare il dolore della perdita, incapace di dimenticare le ultime parole di suo padre.
Col trascorrere del tempo, Ava si rende conto che nulla è avvenuto per caso e che la morte dei genitori non è stata accidentale: qualcuno di molto pericoloso si agita nell'ombra.
Decisa a indagare su quanto accaduto, sarà distratta dall'incontro con il bel Jay. L'attrazione che prova per il giovane, malgrado il suo fare arrogante, è potente e irrefrenabile, e la condurrà a compiere gesti irresponsabili. Bloccata dalla paura di amare e di fidarsi di un uomo, tenterà di opporsi al sentimento dirompente che prova per Jay.
Di lei, mi ha colpito la temerarietà e impavidità; malgrado la sofferenza e il pericolo a cui è sottoposta, Ava dimostra di essere una donna molto forte, decisa a scoprire chi ha ucciso i genitori e fargliela pagare. Anche nelle scene più pericolose, la donna non perde il sangue freddo, consapevole di attirare solo più nemici.
Jay è il protagonista maschile. Ex pilota, a capo dell'impresa paterna, è un uomo segnato dal suo trascorso. In attesa del divorzio dalla moglie, che pare introvabile, e ferito da un amore che credeva importante, vive le sue giornate all'insegna della passione per le auto e le avventure. Non crede nel destino ed è abituato a cambiare donne come cambia gli abiti.
L'incontro con Ava lo turberà nel profondo, vittima di una passione travolgente che nasconde molto più di quel che sembra. La donna gli entrerà nelle viscere e proverà un innato senso di protezione per lei, farà di tutto pur di proteggerla.
Attorno ai protagonisti, vi sono figure secondarie come Jed, cugino di Ava, e zio Jordan che la accolgono in casa e si prendono cura di lei come una seconda figlia; senza tralasciare Cody che cercherà di proteggere la donna, lieto della sua presenza nella vita del fratello.
Una figura importante è quella del padre di Ava, attorno al quale ruota tutta la vicenda; pur comparendo solo nelle prime pagine, è fulcro e perno dell'intero testo, si percepisce la sua presenza come fosse ancora vivo.







[...] Tenerla così vicino, con le bocche che quasi si sfioravano, era una tentazione... il preludio al tornado di emozioni che quello scricciolo di donna mi provocava.
Era stata capace di penetrare nella mia mente, coinvolgere tutti i sensi e creare una crepa nella barriera che avevo innalzato, dopo il fallimento del mio matrimonio.
La mia vita sentimentale era ben divisa in compartimenti stagni; non c'era un vero e proprio sentimento dietro quegli amplessi ottenuti dopo una serata al club, di solito era solo piacere,  bisogno primordiale, ma con Ava mi sentivo nudo e vulnerabile.




 

La Ashton mi ha sopreso e spiazzato; non ci troviamo di fronte al solito erotico, ma a un libro che mescola azione e pericolo a un'intensa storia d'amore.
Una menzione di merito va all'inserimento di un argomento difficile da trattare e terribilmente attuale, che affonda le radici nella politica e negli organi di Stato corrotti.
L'erotismo è presente e trasuda dalle pagine in scene hot confezionate ad arte, come Ester ci ha abituati, ma il tema dominante è l'amore. Ci troviamo di fronte due anime allo sbando, ferite e bistrattate, che tentano di difendere il cuore attaccando, nascondendosi e, a volte, ferendosi consapevolmente. Eppure, la vera alcova e rifugio per loro sta proprio nell'abbraccio e fusione di questi due mondi opposti.
Il libro è ricco di scene d'azione, dall'incidente stradale alle aggressioni e pedinamenti; anche le scene di lotta sono presenti e descritte con tale maestria da farmi scoprire un nuovo lato di Ester. Lo considero uno dei migliori lavori della scrittrice.
Di sicuro, possiamo descrivere questo romanzo all'insegna dell'originalità, intriso da una fortissima componente realistica; non voglio anticiparvi troppo, ma lo definirei reale, duro, forte. Un libro che colpisce lo stomaco e non si dimentica.

 
 






[...] Perché Jay era tentazione pura. Una seduzione proibita. Tormento infinito. Smania immensa di diventare tutt'uno con lui. Attrazione e sex appeal. Depravazione violenta che non potevo fare a meno di desiderare. 
Ed era quello il guaio più grosso.
Qualcosa che mi faceva paura, proprio perché era un sentimento nuovo per me... era amore.







Le tematiche trattate sono: il coraggio e la paura di amare, l'amore contrapposto al sesso, il pericolo, la ricerca della verità, la difesa dei deboli, il potere, l'assassinio, l'orgoglio, la vendetta e il destino.
Il messaggio tra le righe è relativo proprio al coraggio di amare e di lottare per i propri ideali; l'amore può cambiarti all'improvviso e senza preavviso, ma non solo. Questo è un testo condito con un realismo che rasenta la crudeltà. Non estrapoliamo un messaggio completamente positivo, in un certo senso, e forse molte lettrici si ritroveranno spiazzate.
Voglio, comunque, ricordare che non è un autoconclusivo, e attendo impaziente il seguito dalla penna impeccabile di Ester. 
Eppure, nel suo epilogo sconvolgente, lo considero uno dei libri più reali e veri del panorama letterario contemporaneo. Non troviamo stereotipi, né retoriche particolari e neppure monologhi creati ad hoc, che si stampano nella mente del lettore; siamo immersi nella realtà più vera, quella quotidianità che tocchi con mano, che vivi da protagonista o vedi da spettatore.
Uno degli elementi predominanti del libro è il dolore e la sofferenza che hanno imbrattato i caratteri dei protagonisti, in particolar modo di Ava; e proprio il dolore non ci abbandona per tutto il romanzo, perché non siamo nel mondo delle favole, o in un romance da manuale, e qui sta l'immensa bellezza di questo romanzo.

 




[...] Un attimo. E fui risucchiato nella profondità delle sue iridi.
Un attimo. E percepii tutto il suo dolore, la sua pena e la sua negazione della realtà. 
Un attimo. E avvertii il ghiaccio, che ammantava il mio cuore, sciogliersi sempre di più, accettando quel fuoco rovente che scatenava una brama indomabile.
Un attimo. E tutta la mia esistenza, che avevo costruito senza alcun sentimento, veniva sconvolta scoprendo nuove sensaizoni ed emozioni. 
Un attimo. E capii di essere fottuto e perduto.








La Seduzione del Proibito è una storia d'amore struggente di due anime agli antipodi, ferite dalla sorte avversa.
Un'orfana devastata dal lutto, un uomo che non vuole più amare, una nuova esistenza e una nuova città, un incontro/scontro che può cambiare la vita, nemici pericolosi che si celano nell'ombra, e un amore destinato a infrangere ogni barriera.
Consigliatissimo agli amanti del romance erotico e contemporaneo, a chi ama le storie al femminile che mescolano azione e pericolo alla passione, a chi cerca un romanzo che è quasi un thriller con nemici reali ed estremamente veritieri.
A chi ancora non conosce la strepitosa penna della Ashton e deve immediatamente correre ai ripari.

[...] Ava mi aveva sedotto sin dal primo momento, in cui l'avevo vista spaventata su quella pista. 
Era passione, ma anche tormento di una tentazione impossibile,
 e mai nulla era stato più allettante.
Mi lasciai avvolgere dalla seduzione del proibito.

Recensione a cura di Linda Bertasi

Nessun commento:

Posta un commento