giovedì 13 febbraio 2020

Segnalazione - PROFILO DI NINFA di Fabrizio Fenu

Oggi, per le pubblicazioni Aporema Edizioni, vi presento il romanzo di Fabrizio Fenu, dal titolo Profilo di Ninfa.
Andiamo a sbirciare da vicino!





SINOSSI: Tristemente appartato nella sua casa milanese, dove affitta camere a studenti fuorisede, Leonida Fossati è un quasi quarantenne che vive al riparo da tutto: dai ricordi, dalle prove dell’esistenza, dai progetti futuri, dalla famiglia e dai sentimenti. Qualcosa però manda in cortocircuito il suo nascondersi quando incontra nel cortile di un ospedale una bellissima e misteriosa ragazza intenta a leggere un manoscritto. Ed ecco il miracolo: gli basta un breve sguardo per esserne inesorabilmente conquistato. Ma lei scompare presto, dimenticando il libro su una panchina. Recuperato il testo, Leonida si mette alla disperata ricerca di riferimenti e concetti che possano aiutarlo a ritrovarla. Non trova nulla di chiaro, rinviene invece altri misteri, connessioni difficili da interpretare e digerire. Ed è da qui che prende il via un’agitata ricerca. Nello stesso momento il protagonista del romanzo viene raggiunto dalla notizia di un’altra sparizione: da qualche giorno ormai non si hanno più notizie di suo padre, un ex professore che vive su una barca nel porto antico di Genova. Leonida è dunque costretto a partire, ad affrontare un lungo viaggio, da Milano alla Sicilia, una traversata fisica e spirituale che lo condurrà a confrontarsi con dubbi, inaudite rivelazioni e inquietanti imprevisti.
Nonostante la varietà di temi e situazioni, Fabrizio Fenu riesce a raccontare una storia coinvolgente, ricorrendo agli strumenti della letteratura sentimentale ed esoterica. Un romanzo non comune. Un viaggio dal Nord al Sud dell’Italia, dalla solitudine alla consapevolezza emotiva, dalla confusione al perdono.

 DOVE TROVARLO: APOREMA EDIZIONI





Eccovene un assaggio!

[...] Ha già smesso di piovere. Il prete, i ragazzi e il cane sono andati via. Affondo in quel dedalo di vicoli che è il cuore di Genova, anzi, il suo intestino. Budella esposte e sanguinanti. Vive. Passo davanti a un gruppetto di nordafricani, tutti fermi, incollati al muro, con le braccia incrociate e la bocca chiusa. Non battono ciglio. Sono trasparente oggi, nessuno mi nota.
Genova tira fuori tutta la sua bellezza, fatta di decadenza, orgoglio e tristezza, nei colori, nella luce, nelle apparenze. Si espone, ma non mi invita a entrare, perché è a suo modo schiva, diffidente. Si lascia ammirare, per proteggere verità segrete, forse impresentabili, celate di là di ripide rampe, atrii troppo angusti e corridoi interrotti…








L'AUTORE: Fabrizio Fenu nasce a Genova ma risiede da più di vent’anni nella provincia di Milano. Dopo essersi laureto in ingegneria elettronica si è specializzato nel settore delle vendite, lavorando per multinazionali e medie imprese. Oggi lavora come consulente. Profilo di ninfa è il suo secondo romanzo. La sua prima prova narrativa Luna nel lago è edita da Lettere Animate.

Nessun commento:

Posta un commento