venerdì 13 marzo 2020

Review Party - BLISS: PURA GIOIA di Stefania Bernardo

Oggi, sono molto contenta di ospitare il Review Party di una grande Amica e Autrice talentuosa.
Oggi, vi presento il nuovo romanzo di Stefania Bernardo, dal titolo Bliss - Pura Gioia.
Andiamo a conoscerlo meglio!






 



SINOSSI: Il loro era stato un incontro furioso, fisico nel senso più letterale del termine. Si erano toccati in ogni angolo del corpo, fino al cuore.
Sofia, affermata donna in carriera, ha tutto ciò che desidera. Compresa una focosa relazione con l’irresistibile Samuel, il suo capo. Eppure, ogni mattina, non riesce a distogliere lo sguardo da quello di Riccardo, l’affascinante fumettista proprietario di una libreria. L’iniziale curiosità si trasforma ben presto in attrazione e tutte le sue certezze finiscono spazzate via.
Tra party di lusso e gite romantiche, tra notti di passione e inaspettate sorprese, Sofia si ritroverà divisa tra Samuel e Riccardo, due mondi opposti e inconciliabili. Chi dei due sarà in grado di farle conoscere l’essenza stessa della gioia?
Una storia romantica, carica di passione, dove l’amore è la chiave per riscoprire i sogni e abbandonare ogni insicurezza.

DOVE TROVARLO: AMAZON








TORINO Sofia è una giovane donna raffinata ed elegante, lavora come assistente di Samuele Lentini, manager di un'azienda specializzata nel marketing e , con lui, ha una focosa relazione.
Tutte le mattine, sul treno che la conduce al lavoro, incontra un misterioso pendolare che cattura il suo sguardo; non ne conosce il nome, sa solo che è il proprietario di una deliziosa libreria.
Malgrado la passione per Samuel, il giovane sconosciuto popola i suoi pensieri.
Sofia avrà il coraggio di fare il primo passo per conoscerlo? Cosa le riserva il destino? La felicità busserà finalmente alla sua porta?

L'ambientazione è contemporanea; ci troviamo nella bella Torino, descritta magistralmente da Stefania. Camminiano per le vie, ammiriamo gli scorci e la magnifica Bottega dell'Unicorno, desiderosi di entrare e annusare l'atmosfera fatta di carta e parole. Visitiamo anche altri luoghi affascinanti come la bella Londra e la Corsica, dove l'autrice dà prova delle sue capacità, facendoci immergere tra queste terre fatte di storia e colori. 





[...] Quell'uomo riusciva a denudarla con un solo sguardo, a rimescolare nel torbido della sua anima e, allo stesso tempo, a farla sentire serena, così in pace da commuoverla. 
La mente classificò quelle sensazioni sotto una parola precisa e letale: pericoloso.
Riccardo era pericoloso. Non poteva permettergli di scombussolare ancora di più la sua vita, ormai pronta ad andare in pezzi.





La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Sofia è la protagonista femminile. Giovane donna di rara bellezza, dotata di un glamour naturale che la contraddistingue. Nel suo lavoro, è eccelsa e lotta ogni giorno per mostrare che, malgrado la relazione con il "capo", nel suo cervello gli ingranaggi girano perfettamente. Ama la bella vita e il bel mondo, ma è una donna intelligente, amante della letteratura e della tranquillità. Sogna un matrimonio, dei figli, un'esistenza tranquilla.
Il fuoco della passione la domina quando si tratta di Samuel ma, nel profondo, sente che qualcosa le manca; quel qualcosa che, forse, potrebbe possedere il bel libraio che vede ogni mattina sul treno. Per quest'ultimo prova un'attrazione terribile, ma non solo; l'uomo nasconde dentro di sé un mondo che non immaginava, e hanno più cose in comune di quanto pensasse. Sofia è una donna amara, che non si aspetta molto dalla vita, decisa a vedere il bicchiere sempre mezzo vuoto, con poche aspirazioni per il proprio futuro.
Follemente innamorata dell'arte del pittore Laugh, vivrà una tormentata storia d'amore con lo sconosciuto del treno, che scoprirà chiamarsi Riccardo, e affronterà un viaggio introspettivo non indifferente.
Riccardo è il protagonista maschile. Giovane affascinante, a volte cela la sua bellezza sotto un aspetto apparentemente comune. Appassionato di arte e letteratura, mette tutta l'anima nella sua libreria, preferendola a qualsiasi altro impiego, sordo alle lamentele della famiglia appiccicosa. L'incontro con Sofia lo cattura sin dal primo momento, ma la vede come una donna irraggiungibile, troppo in alto per accorgersi di un uomo semplice come lui. La desidera ardentemente, ma il suo non è un mero desiderio fisico, bensì qualcosa di molto più prondo. Questo è un protagonista avvincente perché nasconde un segreto inconfessabile; nulla è come sembra, ed è proprio qui che sta la potenza del testo.
Ho amato particolarmente la fusione tra questi due personaggi che si aiutano a vicenda, che sembrano diversi, ma sono più simili di quanto pensino. Paragonerei al sole il bel Riccardo e donerei dei toni più cupi a Sofia; entrambi fusi su una tavolozza destinata a rimettere ogni nuance al suo posto.
Samuel è l'antagonista maschile. Manager di una società di marketing, terribilmente attratto da Sofia, vive con lei una storia di sesso spinta all'eccesso, ma è un uomo con la testa sulle spalle, considerato uno "squalo" nel suo lavoro. Non guarda in faccia a anessuno per raggiungere i suoi scopi, senza preoccuparsi di chi si fa male. Anche Samuel farà un bel percorso evolutivo; non riesco a inquadrarlo in un modo completamente negativo, ed è qui il suo realismo: un uomo che crede di sapere cosa vuole, ma la cui vita subirà dei bruschi cambiamenti.
Rebecca è la migliore amica di Sofia, sua confidente e personaggio che dona un pizzico di ironia al libro. Le tiene la mano, cercando di aiutarla ad affrontare le sue paure e le sue ansie. Assieme a Fabio, amico di Riccardo, sono un po' i "tifosi" della coppia e personaggi estremamente positivi.





[...]  Tu mi hai davvero insegnato a sognare di nuovo. Mi hai fatto conoscere la gioia, quella pura, intensa e vibrante. Mi hai fatto capire cosa vuol dire amare ed essere amati. Mi hai riportato alla luce dopo mesi di grigiore e noia.





La scrittura è scorrevole, fluida, le descrizioni accurate come in ogni libro di Stefania che, qui, si cimenta per la prima volta in un genere nuovo per lei: il contemporaneo.
Ho scoperto una Bernardo diversa, alla quale non ero abituata, che ci racconta una delicata storia d'amore e lo fa inserendo temi attuali, particolari, che si coniugano perfettamente nella nostra quotidianità.
L'eros è affrontato con particolare garbo; spesso ci fermiamo fuori dalla camera da letto: con Riccardo, abbiamo un erotismo soft, calibrato, che si contrappone alla passione dirompente tra Sofia e Samuel.
In questo testo, sono molto importanti anche i riferimenti alla letteratura e al mondo "nerd". I protagonisti dialogano di libri, coinvolgendoci, ascoltano musica che fa toccare il paradiso e ci mostrano la vera Arte che trasuda letteralmente dalle pagine.
Una menzione va all'enigma inserito nel testo, questo non è il classico romance proprio per questa punta di mistero che lega protagonisti e antoagonisti tra loro, questo segreto mai confessato che ci fa sospirare con i personaggi e temere per l'epilogo.
Le tematiche trattate sono: i sogni, la paura di amare, l'amore contrapposto al sesso, la verità, il coraggio di rischiare ed essere se stessi, la forza di lottare per i propri ideali e il destino.
Il messaggio tra le righe è relativo alla paura che spesso ci tarpa le ali: ci rinchiudiamo nei nostri schemi tossici, convincendoci che la felicità non fa per noi, ma bisogna rischiare e trovare il coraggio di rincorrere i propri sogni perché, a volte, è proprio da chi non ti aspetti che arriva il suggerimento sulla strada da seguire.





[...] Sofia non si stava preparando a fare l'amore, ma la guerra, e si chiese il perché. In lei, vedeva sempre una battaglia. Due anime in bilico. Ogni tanto faceva capolino una ragazza dolce e passionale, piena di cose non dette e di antri carichi di ricchezza da portare alla luce, troppo spesso vinceva la combattente armata di arroganza.






Bliss - Pura Gioia è la storia di un amore delicato e inatteso. 
Due anime agli antipodi, due mondi opposti che si scontrano, un treno fortuito a fare da catalizzatore, sguardi che incendiano, magia dell'arte che tinge cuori apparentemente inanimati, e un destino che deve ancora essere scritto.
Una donna infelice senza aspettative future, un uomo semplice cha la adora in silenzio, un amante focoso ed egoista e, sullo sfondo, Torino con i suoi misteri e i suoi Artisti segreti.
Consigliato agli amanti del romance contemporaneo, delle storie al femminile, dei romanzi che coniugano romanticismo e arte. A chi ama le ambientazioni italiane e a chi non ha mai letto Stefania in questa nuova veste. Venite a scoprirla!

- Insegnamelo di nuovo.
- A fare cosa?
- A sognare [...]
 

Nessun commento:

Posta un commento