In questa tappa, conosceremo meglio il CONTESTO STORICO in cui si svolge la vicenda e gli avvenimenti interessati.
Andiamo subito a conoscere meglio il libro!
SINOSSI: Le Olimpiadi antiche erano esclusivamente un discorso per uomini. Le donne, da regolamento, non potevano partecipare ai Giochi e potevano presenziare all'interno dello Stadio soltanto se ancora nubili. Questo in quasi tutta la Grecia ma non a Sparta, dove c'era un'eccezione: la corsa dei carri. Questa non è solo la storia delle Olimpiadi, ma la storia di una donna, Cinisca, figlia di Archidamo II, l'austero Re di Sparta, prima donna nella storia che - fra complotti, intrighi, fughe e peripezie di ogni tipo - sentirà il pubblico urlare il suo nome alle Olimpiadi del 396 a. C., e che dopo 2400 anni è ancora un punto di riferimento per tutte le sportive.
DOVE TROVARLO: AMAZON
tra cui il cinema e le serie tv soprattutto di genere fantastico, i fumetti, i viaggi, l’archeologia, la storia antica e la mitologia. Scrive per alcune testate online e ha un blog, Infiniti Universi Fantastici.
Ha pubblicato nel 2017 La Fine del Tempo - La Fine del Mondo per la Collana Starlight di PubMe, nel 2018 Oracoli, edito da Nps edizioni, e Il Nome Segreto, edito da Arpeggio Libero. Numerosi suoi racconti e poesie sono presenti in diverse antologie. Nel 2016 ha vinto il 3° premio nella sezione Nanoracconti del Premio Internazionale Napoli Cultural Classic.
Contatti:
FACEBOOK FANPAGE: https://www.facebook.com/alessandraleonardiscrittrice
FACEBOOK BLOG FANPAGE: Infiniti universi Fantastici
INSTAGRAM PROFILE: https://www.instagram.com/alessandra_leonardi_1969/
INSTAGRAM BOOK: https://www.instagram.com/cinisca_di_sparta/
GLI AVVENIMENTI STORICI
Nel 420 a.C. Sparta viene squalificata dai Giochi Olimpici, per aver violato la pace olimpica. Questo avvenimento avrà un’importanza fondamentale nella trama del romanzo.
Nel 415 a.C. Atene manda le sue truppe in Sicilia, comandate da Alcibiade; il generale ateniese viene, però, condannato a morte in patria, e fugge proprio a Sparta.
In seguito fuggirà anche da qui, rifugiandosi presso i satrapi persiani Farnabazo e Tissaferne.
Nel 400 a.C. Agide II muore e sale al trono il fratello Agesilao II, dopo un periodo turbolento dovuto alle pretese sul trono del figlio del re, Leotichida. Grazie a una profezia, ma non solo, Agesilao diverrà re.
Questi sono solo alcuni dei fatti che avvengono nel lungo lasso di tempo in cui si svolge la vicenda narrata nel romanzo. Gli accadimenti narrati fanno ora da sfondo, ora da parte integrante di questa storia, ispirata alla vicenda di Cinisca di Sparta, la prima donna che vinse i Giochi Olimpici, riservati agli uomini, per ben due volte, nel 396 a.C. e nel 392 a.C.
Vi ricordo l'appuntamento del 4 Aprile, con la QUINTA TAPPA del Tour,
sul Blog Thriller Storici e Dintorni.
Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento