mercoledì 22 novembre 2023

Segnalazione - SCRIVERE STORIE FANTASTICHE di Alessandra Minervini

Per la terza publicazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento il saggio Scrivere Storie Fantatsiche di Alessandra Minervini.
Andiamo a sbirciare da vicino!
 
 
 

SINOSSI: La suggestione da cui nasce “Scrivere Storie Fantastiche” è la meraviglia. La meraviglia di scoprire angolazioni insolite nel quotidiano. La meraviglia si manifesta nella letteratura delle piccole cose. La meraviglia è nello sguardo del puro, del bambino, del precursore, del visionario. La meraviglia si nutre ed è nutrita dagli outsider. Di outsider, nel presente volume, ce ne sono diciotto. Autori e autrici che hanno riletto e riscritto altrettante storie fantastiche da “Il mare non bagna Napoli” di Anna Maria Ortese ai “Trilobiti” di Breece D’J Pancake, e tante altre voci imprescindibili per la narrativa breve. “Scrivere Storie
Fantastiche” non contiene regole inossidabili, consigli e segreti di scrittura invincibili. Le storie che contiene sono il nostro modo di guardare il mondo per ricrearlo attraverso lo sguardo di chi racconta e di chi legge. In pieno accordo con una delle voci più autorevoli in termini di storie fantastiche, Flannery O’Connor che scrive: “Anche quando si scrive narrativa fantastica, la base giusta da cui partire è la realtà. Una cosa è fantastica perché è tanto reale e tanto reale da essere fantastica”.

Nel volume sono contenuti i racconti di: Nicole Zoi Gatto, Gabriele Ajello, Ilaria Amoruso, Margherita Lomangino, Emma Cannavale, Micaela Di Trani, Cristian Attolico, Antonella De Biasi, Alessia Incampo, Palmina Colella, Arianna Corsini, Bianca Favale, Milena Pesole, Carola Maselli, Gius Petruzzi, Sissi Patruno, Manuela Gessica Montanaro e Sara Maria Serafini.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 «Scrivere storie fantastiche non svela regole, consigli e segreti di scrittura invincibili.
Le storie, la loro invenzione e la scrittura delle stesse rappresentano un modo di
guardare il mondo. Di ricrearlo attraverso lo sgu
ardo
di chi racconta.»



Alessandra Minervini (Bari) ha studiato Comunicazione a Siena e si è diplomata alla Scuola Holden. Da anni è docente Holden per i corsi esterni e online, writing coach, consulente di progetti editoriali. Suoi racconti sono apparsi sulle principali riviste letterarie italiane (Colla, Carie, Crack, Risme,
Effe, Cadillac). Ha scritto: Overlove (2016), Bari una guida (2020), Una storia tutta per sé (2021). Collabora con l’edizione pugliese di la Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento