mercoledì 10 aprile 2024

Segnalazione - IN PIENA LUCE di Daniela Matronola

 Oggi, per le pubblicazioni Les Flaneurs Edizioni, vi presento il romanzo In Piena Luce di Daniela Matronola.

 

 

 

SINOSSI: Il 2 giugno 1969, alla vigilia della 17ma tappa del 52° Giro d’Italia, Eddy Merckx, maglia rosa, risulta positivo ai controlli antidoping: davanti al popolo del ciclismo e a milioni di telespettatori, il dio fiammingo delle due ruote singhiozza disperato e si torce su un lettuccio nella sua stanza d’albergo, incalzato da fotografi e cronisti. In modo inatteso la lontana vicenda sportiva getta luce su fatti e persone che ruotano attorno a uno stuolo di scolari, chiamati un paio di giorni dopo da Suor Fiore, maestra esigente, a riversare il materiale raccolto su quel fatto attraverso i telegiornali nell’esercizio di scrittura che apre ogni loro giorno di scuola: la Cronaca. Tra i piccoli protagonisti, solo la smagata e vivace Lucetta e il timido e solerte Daniele dispongono delle prove per poter smascherare ogni presunta impurezza: riusciranno i due acerbi detective a comprendere e sciogliere tutti gli enigmi? Un’avventura che attualizza quel clima di transizione per chiederci quanto di allora sopravviva nel nostro presente. Un romanzo raffinato che osserva il misterioso mondo degli adulti da un punto di vista pre-maturo e interroga il senso di giustizia.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

«Il mondo dell’infanzia, il suo sguardo in cerca della verità nelle cose perché, come ci insegna Walter Benjamin, i bambini vogliono una rappresentazione chiara e comprensibile e non infantile. Ma Lucetta e Daniele, i due piccoli eroi del romanzo di Daniela Matronola, non comprendono le incongruenze celate nelle tante preghiere da recitare ogni giorno, né le piccole crudeltà a cui li sottopone la loro pur bravissima Maestra Suor Fiore, né le sue strane frequentazioni. Con un taglio netto e rigoroso delle scene narrative, Matronola ci introduce in questo universo in parte misterioso dove ciò che resta incompreso o ambiguo è il pezzo per eccellenza mancante nel successivo mosaico di esperienze.  Dove anche gli invincibili eroi televisivi piangono e si disperano. Nella strategica scansione in tre epoche temporali (il passato dei bombardamenti nel ’44, il presente dello scandalo per doping di Merckx e il futuro di chi è ormai adulto e vorrebbe chiarirsi) In piena luce analizza in un racconto serrato e avvolgente la complessità di un’età fragile e decisiva per il destino di ognuno.»

Proposto al Premio Strega 2024 da Francesca Pansa

 

 

 

Daniela Matronola vive e lavora a Roma dal 1992 ed è nata a Cassino, teatro incontrastato e squisito personaggio delle vicende che si incrociano in questo libro. Scrive poesia racconto romanzo, e nel tempo si è aggiudicata qualche premio. Coltiva l’analisi del testo letterario tra reportage culturale e saggio critico. Ha collaborato con diverse testate di stampa, con il Festival Emilio Lussu (Cagliari), e con la Scuola di Alta Formazione Filosofica (Associazione Culturale Eleonora Pimentel, Napoli). Collabora con succedeoggi.it e Leggendaria. È giurata del Premio Sandro Onofri. Ha firmato qualche traduzione. Ha appena ricevuto il Premio Luigi Malerba.

Nessun commento:

Posta un commento