mercoledì 9 dicembre 2015

L'artista che c'è in te - INTERVISTA A JEAN RICHARD HONORE'



Oggi per la rubrica dedicata a grafici e illustratori vi presento un artista particolare che mi ha colpito per la sua creatività e per le cover di forte impatto.
Oggi ospito Jean Richard Honorè.
Mi sono imbattuta nel suoi lavori grazie alla casa editrice Genesis Publishing per la quale lavora e ho deciso di ospitarlo all'interno della mia rubrica.
Ma lasciamo a lui la parola, ora.




Ciao Jean Richard, benvenuto nel mio blog. Tre aggettivi per definirti.

Carissima, grazie per l’invito. Tre aggettivi per definirmi: paziente, estroso, imprevedibile.

Sei Medico Chirurgo e tra i tuoi hobby figura anche la lettura. Quali sono i tuoi autori preferiti e quale libro porteresti sempre con te?

Non ho preferenze peculiari per gli Autori. In particolare mi riferisco ai Grandi della Letteratura Mondiale, specialmente ai Classici e di qualsiasi tipo (Romanzi, Racconti, Liriche, Poemi, ecc.). Il libro che porterei sempre con me sarebbe… un’intera Biblioteca (scherzi a parte), la Divina Commedia.

Da lettore, prima, e grafico, poi, quanto è importante la cover di un romanzo? Quali caratteristiche deve avere per incuriosire e saltare agli occhi?

Diciamo che la cover, da certi punti di vista è il “bigliettino da visita” dell’Opera. La definirei essenziale per far comprendere, in maniera idealmente sintetica, i contenuti del libro.
Deve essere artisticamente attraente, evidenziando soggetti e tematiche del Lavoro che devono, o possono, trasmettere al lettore riflessioni, sensazioni e percezioni tali da farlo entrare nella tematica, così poi da condividerne le immagini, in particolare una volta conclusa la lettura.


Sei appassionato di pittura e disegno. Quando si accende in te la scintilla della grafica?

Nel momento in cui leggo un manoscritto e mi scatta un meccanismo poco facilmente descrivibile. È come se facessi il “traduttore” di parole e contenuti in Immagini.
Tento di spiegarmi meglio: una sorta di sintesi dei concetti espressi dall’Autore, alcuni dei quali si evidenziano con particolare incisività ai miei occhi e, cogliendone l’aspetto migliore, cerco di trasformare quanto dallo stesso trasferitomi, in Immagini e Simboli attinenti al percepito.


Hai frequentato anche un corso web di Grafica Digitale. Cosa ti affascina di questa materia da preferirla, in un certo senso, alla pittura a olio?

No. Non userei l’espressione “preferirla”, perché si tratta di cose e settori artisticamente totalmente differenti. Piuttosto, direi che in essa riscontro la possibilità di realizzare immagini e dettagli che ad olio non si può trasferire su tela.
Forse fa parte del mio Essere: l’armonia degli opposti. La piacevolezza dell’Arte Classica e la spregiudicatezza del futuristico. È comunque bello riuscire a realizzare una sorta di “sintesi” artistica, tra le due realtà sostanzialmente contrastanti tra loro.


Attualmente collabori con la Genesis Publishing come illustratore. Come hai incontrato questa casa editrice? Parlacene.

Acquistando alcuni ebook e leggendoli. Mi sono accorto (senza permettermi di togliere nulla a nessuno) che alcune cover non erano perfettamente adeguate ai contenuti di talune Opere.
Detto fatto, ho contattato la C.E. alla prima occasione ed ho aperto un dialogo al riguardo. Devo riconoscere che i Responsabili del Settore hanno colto appieno il senso delle mie osservazioni e mi hanno voluto mettere alla prova. I risultati sembrano aver dato ragione ad entrambi.


Come nasce una tua cover?

È un momento particolare. Leggo il libro e ne assimilo i contenuti. Ad un certo momento, alcuni passi, alcune scene, alcune descrizioni mi ritornano in mente, con una sorta di “ispirazione” che mi spinge a fare delle bozze. Poi, dopo una selezione, quelle che mi rimangono impresse nell’Animo, divengono i soggetti della composizione grafica. Tutto qui.

Come hai vissuto il buon riscontro avuto da pubblico in merito alle tue creazioni? Che emozioni ti suscita il contatto con lettori e autori?

In senso egoistico, poco o nulla! Sono molto felice quando riesco a trasmettere, tramite le mie immagini, sentimenti, pensieri e sensazioni altrimenti impossibile a trasferire negli Altri. È una grande soddisfazione vedere l’espressione di chi le osserva con sguardo affascinato.

Vuoi lasciare qualche contatto per eventuali case editrici o autori interessati?

Certamente, chi è interessato a propormi qualche progetto potrà contattarmi all’indirizzo email jeanrichardhonore@gmail.com, mi riserverò di valutare l’incarico proposto e rispondere a tutte le missive che giungeranno. Non ho un prezziario ufficiale, perciò potremo metterci d’accordo eventualmente con la persona interessata.

È stato un piacere ospitarti nel mio blog. In bocca al lupo!

Grazie per la Cortesissima attenzione. Spero di essere stato esaudiente nelle risposte!


E ora ammiriamo le sue creazioni!


 


Teniamo d'occhio questo artista e vi do appuntamento al prossimo mese. 

2 commenti: