sabato 20 aprile 2019

Review Party - CORRISPONDENZA IMPERFETTA di Laura Nottari

Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, ospito il Review Party dedicato al romanzo Corrispondenza Imperfetta di Laura Nottari.
Andiamo subito a conoscerlo nel dettaglio!



Francesca Ghiribelli lo ha letto per noi!









 
SINOSSI: Sidmouth, Devonshire estate 1828.
Venti anni di differenza, ceti sociali così diversi da far sembrare impossibile e inopportuno il sentimento che la giovane Edith Ellis prova per lord Esmond, conte di Rovington. Una passione accesa dal primo incontro di sguardi e alimentata da una risonanza, un accordo che nessuno dei due, nonostante tutto, può negare di udire.
E se neanche i reciproci passati legati a filo doppio, gli errori, le imperfezioni e un’impossibile redenzione riusciranno a dividere due anime, cos’altro potrebbe mai impedir loro di rimanere unite?
Lontano da Londra, dalle rigide trame del ton, tra le scogliere, il mare e la natura del Devonshire, il maniero di Greyville è pronto ad accogliere i suoi ospiti.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Corrispondenza-Imperfetta-DriEditore-Historical-Romance-ebook/dp/B07QC1FJSG/






INGHILTERRA - 1828. Lord Esmond Theodore Lawrence V è il conte di Rovington; uomo schivo della società, padre e con un divorzio alle spalle.
Edith Ellis vive a Sidmouth, sorella maggiore di Arabelle, orfana di entrambi i genitori e poco incline alla vita sociale.
Un giorno, giunge l'invito per partecipare al ballo dei Rovington, che soggiornano a Greyville, quell'estate.
Qui, Edith conoscerà Esmond, e niente sarà più come prima. L'attrazione tra i due è palpabile, ma li divide la differenza di età, il ceto sociale e un misterioso segreto annidato tra le pieghe del tempo.
Esmond vuole Edith al punto da offrirle un impiego presso il proprio maniero, desidera addirittura sposarla, ma sono molti gli ostacoli che gravitano attorno a loro.
Riusciranno i due a coronare il loro sogno? Quale segreto offusca la loro felicità?

Partiamo dall'ambientazione, ci troviamo in Inghilterra e ci muoviamo tra villaggi di pescatori e splendide magioni. Frequentiamo salotti lussuosi e appartamenti precari, il tutto contornato da una magnifica armosfera regency.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Lord Esmond è il protagonista maschile; conte di Rovington, quarantenne, detesta Londra e la società. Fratello di Lorenne e padre di Howard Laurence, detentore di un patrimonio da capogiro, è anche un politico e militare che ha combattuto al fianco di Nelson, durante la battaglia di Trafalgar, rimanendo ferito a una gamba. Adorabile zio, nei confronti della nipote Lorelai, la vizia e la adora.
L'incontro con Edith lo destabilizzerà, fortemente attratto dalla ragazza, pur avendola cullata appena nata, infatti l'uomo era amico del padre della giovane.
L’autrice descrive molto bene questo personaggio, è forse quello che più ho amato. Un conte ricco, un militare con le mani in politica, ma che sembra prediligere il sogno di una vità tranquilla con una plebea.
Edith è la protagonista femminile. Sorella maggiore di Arabelle, la vuole proteggere dalla realtà e dalle brutture del mondo.Le due, orfane di entrambi i genitori e vissute in orfanatrofio, hanno ereditato una grossa fortuna da un zio senza eredi, ma non per questo Edith ha smesso di lavorare.
Ora, vivono in un paese di pescatori, in due stanze affittate. 
La ragazza non ricerca l'amore, non lo sogna, troppo delusa dalla vita e non è felice dell'invito al ballo dei conti, a differenza della sorella che sogna il proprio debutto in società.
L'incontro con Esmond la turberà, non condivide l'atteggiamento permissivo nei confronti della nipote, ma ne apprezza il fare affettuoso. Malgrado la differenza di età e le condizioni fisiche, ne è affascinata. Costretta da un malore, si tratterrà nella dimora dei conti, ed ecco che l’amore, a volte, può essere imprevedibile. 
Due personaggi totalmente in contrasto: Esmond altero e attraente; Edith schietta e adorabile, brava a leggere e a tener di conto; eppure, i due hanno molto in comune.
Nel passato di entrambi ci sono scheletri: Edith disonorata da un bacio concesso a un ricco italiano, Esmond colpevole di aver ucciso in duello l'amante della moglie.
Il conte ama la voglia di vivere di Edith, la sua giovinezza e irrequietezza. Ci sono ben ventuno anni di differenza tra loro, lui potrebbe essere suo padre. Questo rende il romanzo una storia d’amore diversa dalle altre.
Lorenne Asbury, duchessa di Ethingale, è la sorella di Esmond. Madre di tre figli e abbandonata dal marito libertino, vorrebbe vedere nuovamente il fratello accasato, ma non con Edith.
Considera le sorelle delle ragazze di provincia e vuole impedire l'unione tra il fratello e la giovane donna, ma dovrà fare i conti con la furia di Esmond. La donna getterà anche un pizzico di suspense alla storia, perché pare a conoscenza di un misterioso segreto che coinvolge proprio la morte dei gentiori delle ragazze, un segreto in cui il fratello è implicato.
Howard Lawrence è il figlio di Esmond, simile al padre come una goccia d'acqua, ma diverso caratterialmente.
Il ragazzo è giovane e sbarazzino, ad accasarsi preferisce i viaggi con gli amici. Sempre perfetto, sorridente, bello e gioviale. L'incontro con Arabelle non lo lascerà indifferente.
La sorella di Edith è un altro personaggio interessante per la sua freschezza e ingenuità, ma anche per il percorso introspettivo che affronterà. Da timida, la riscopriremo quasi una "sorella maggiore" e una spalla su cui appoggiarsi, nel difficile cammino che Edith intraprenderà.
Una menzione va anche all'antagonista Oliver, medico di Arabelle, che pare nutrire un interesse per Edith e scatenare la gelosia di Esmond. Il ragazzo è giovane e sano e vorrebbe addirittura maritarla, e qui si nota lo splendore della caratterizzazione del personaggio di Esmond che, in fondo al cuore, quasi benedisce la possibile unione, vista la poca differenza di età tra loro.




[…] Lo amava: ormai si era arresa ai fatti. Amava lord Rovington e il modo in cui lui le riempiva la vita, amava i suoi sorrisi, il gesto con cui sfilava gli occhiali e massaggiava le palpebre dopo aver letto. Amava la sua andatura, la voce, amava il fatto che quell’uomo esistesse e come la faceva sentire quando la guardava. Amava attirare la sua attenzione, avrebbe gettato tutto, ogni cosa alle ortiche pur di toccarlo di nuovo, pur di sentirlo, di averlo, di rubarlo al resto del mondo. […]




Le tematiche trattate sono: l'amore e la passione, i segreti, la differenza tra ceti di appartenenza, le seconde occasioni, i legami del sangue, la differenza di età, l'etica sociale e le dinamiche famigliari.
Il messaggio tra le righe è relativo all'amore che ti cambia la vita quando meno te lo aspetti, come nel caso di Esmond: un uomo troppo ricco che non riesce a evadere dai propri errori, ma che riuscirà a sconfiggere la barriera della società bigotta e illuminarsi di nuovo respiro.
Corrispondenza Imperfetta è un romanzo deliziosamente romantico, con una passionalità di altri tempi. Una lettura dove la trama rimanda all’atmosfera in costume regency, e i protagonisti ti restano nel cuore. Uno svolgimento che può apparire il solito romance storico, ma che racchiude colpi di scena, validissimi intrecci e una descrizione caratteriale piena di maestria e coraggio. 
L’erotismo è affrontato in maniera soft, anche se passionale, ideale per una simile ambientazione.
Il finale è tutto da gustare e prevede tantissimi imprevisti che fanno restare incollati al libro, senza dimenticare il sottofondo poetico.
Consigliatissimo agli amanti del regency, del romance storici e dei romanzi storici; a chi ancora non conoscere la penna di Laura, a chi ama le ambientazioni inglesi e le storia dense di trame e sottotrame, agli appassionati di storie d'amore che non rinunciano a un pizzico di suspense.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento