martedì 2 aprile 2019

Review Party - PER OGNI TUO BACIO di Paola De Pizzol


Oggi, per le pubblicazioni Dri Editore, ospito il Review Party, dedicato al nuovo romanzo Per ogni tuo Bacio di Paola De Pizzol.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!


 










SINOSSI: Cora Hamilton cerca da sempre la scintilla del “vero amore”.
A ventotto anni la trova in Samuel, un uomo d’affari di cui s’innamora perdutamente, ricambiata.
Finché lui non decide di tradirla. Cora, ferita, accetta l’invito di Zia Gertrude a trascorrere un mese da lei ad Inverness, in Scozia.
Ha deciso che non vuole più saperne degli uomini. Ma l’incontro con l’affascinante storiografo William la condurrà, lentamente e inevitabilmente, a cedere di nuovo all’amore e alla passione sfrenata.

DOVE TROVARLO: https://www.amazon.it/Ogni-Bacio-DriEditore-BrandNewRomance-Vol-ebook/dp/B07PXP6187








Cora Hamilton è orfana di entrambi i genitori, lavora presso la libreria di Notthing Hill ed è fidanzata con Samuel.
Sta per convolare al nozze con l'uomo, ma il suo sogno d'amore è destinato a infrangersi. La donna scopre che il fidanzato la tradisce e, distrutta, lo lascia.
Seguendo il consiglio dell'amico Benjiamin, partirà per la Scozia, raggiungendo zia Gertrude, ma quella che credeva sarebbe stata una pausa per rimettersi in sesto, si trasformerà in un viaggio voluto dalla sorte.
A Inverness, Cora conoscerà il professor William e, tra i due, si innescherà una simpatia destinata a trasformarsi in qualcosa di più profondo.
Il futuro cosa le riserverà? La storia con Samuel è davvero conclusa, e cosa le nasconde il professor William con il suo strano atteggiamento? La felicità illuminerà, finalmente, la vita di Cora?

L'ambientazione è contemporanea, e ci muoviamo tra Notthing Hill, a Londra, e Inverness, in Scozia. Ci aggiriamo tra librerie e biblioteche, con il profumo dei libri a solleticarci le narici, ammirando gli scenari che ci offrono questi due bellissimi luoghi.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Cora è la protagonista femminile; fin da ragazzina non ha mai creduto nell'amore, pur vivendo le prime cotte adolescienziali.
Dopo la tragica morte dei genitori, periti in un incendio, trova lavoro presso la biblioteca del vecchio signor Benjiamin e, qui, incontra l'affascinante Samuel, diventandone presto la fidanzata.
Non è facile per lei vivere un amore osteggiato dagli suoceri, ma è decisa a realizzare il suo sogno, sposandosi.
La triste scoperta del tradimento di Samuel, costringerà Cora a fare i conti con i suoi trascorsi e con l'idea che l'amore non faccia proprio per lei.
Affronterà un percorso introspettivo, trasferendosi a Inverness, da zia Gertrude, per disintossicarsi dalla delusione e, qui, conoscerà William, finendo con l'innamorarsene. La sua fiducia negli uomini, però, è minata, e non sarà facile tornare a credere di qualcuno.
Samuele Richardon è uno dei protagonisti maschili. Affascinante uomo dai capelli rossi, appartenente a una ricca famiglia, lavora nella ditta di pubblicità del padre ed è sempre in viaggio fra Milano e New York. Sembra innamorato seriamente di Cora, al punto da sfidare la famiglia e volerla sposare, ma poi cadrà preda del tradimento. Tenterà il tutto per non perderla.
William Keats è l'altro protagonista maschile. Avvenente professore, dai modi incantevoli, anch'egli uscito da una storia disastrosa con la superficiale Elizabeth.
Proverà un'innata attrazione per Cora, pur non cercando un'altra storia d'amore, ma sembra avere uno strano atteggiamento e nascondere qualcosa.
Ho amato l'irresistibile personaggio di Cora, ma William mi è rimasto nel cuore. Ho apprezzato più la loro storia d’amore, rispetto a quella con Samuel, perché ha il sapore di un vecchio classico, nonostante sia contemporanea. Mi ha fatto rammentare i tempi andati, quando il cuore sospirava di emozione vera e sussurrava di amore puro.
Gertrude è la zia di Cora, una donna che ha sempre rappresentato una figura importante per la nipote. Ha cresciuto la ragazza, inculcandole il suo pensiero sul genere maschile: gli uomini sono tutti sbagliati, non esiste l’uomo vero.
Quando, però, Cora la raggiungerà in Scozia, scoprirà una donna che ha mutato pensiero e che nutre una certa simpatia per Connor, l'autista. 
Da sempre zitella e donna forte, ora sembra avere bisogno della nipote, anche per via della salute claudicante; la aiuterà a riprendersi, offrendole ciò che più ama: un'occupazione tra i libri.
Una menzione va a due personaggi secondari: Benjiamin e Amber.
Benjiamin è il vecchio proprietario della libreria, in cui lavora Cora. Uomo buono e di animo nobile che diventerà come un secondo padre per la donna. Le starà accanto nei momenti difficili e sarà proprio lui a consigliarle di recarsi in Scozia, per superare la delusione. 
Amber è l'amica di Cora, lavora in un negozio di abbigliamento ed è sempre in viaggio per lavoro. Le due donne sono gli antipodi: Cora è una ragazza semplice, senza una bellezza sfolgorante, mentre Amber è una donna perfetta; eppure, le unisce una profonda amicizia e complicità, dovute anche alla loro grande passione per le sorelle Bronte





'Sai Cora, non importa ciò che sarà di noi in futuro. Importa ciò che siamo ora. Quello che stiamo vivendo adesso. I sentimenti che ci legano resteranno sempre nei nostri cuori. Ce li ricorderemo ogni giorno, perché li abbiamo vissuti con passione.'





L’autrice ci regala un libro che cattura l’attenzione del lettore, prima con dolcezza e garbo, per poi farlo appassionare senza ritegno. Il finale commovente è davvero singolare e mi ha fatto stare con il fiato sospeso, tanto da sentirmi quasi davanti alla pellicola di un film.
Il sesso è presente in qualche scena, pieno di pathos e passione, ma senza sfociare nell'erotico.
Lo stile di scrittura è scorrevole e dinamico.
Le tematiche trattate sono: l'amore vero, la passione, il destino, la delusione, la paura di amare, la fiducia, il tradimento, la famiglia e le seconde occasioni.
Il messaggio tra le righe è relativo alla vita e al suo essere imprevedibile; l'esistenza può sembrare strana, a volte, ma è meravigliosa proprio per queste sue stranezze, perché alla fine del tunnel, anche del più buio, c’è sempre uno spiraglio di luce.
Consigliatissimo agli amanti del romance contemporaneo, del romanzo rosa, delle storie al femminile, a chi ama le ambientazioni londinesi e scozzesi, a chi ama leggere di libri che parlano di libri e a chi non conosce ancora la bellissima penna della De Pizzol.
Francesca Ghiribelli
(Editing a cura di Linda Bertasi)



IL VOTO DI FRANCESCA





Francesca Ghiribelli coltiva la passione per la lettura e per la poesia sin dalla tenera età. Gestisce il suo Lit - Blog , dove espone le sue opere e recensisce libri.
Ha ricevuto molti premi a livello nazionale tra cui ricordiamo quello per la silloge "Un'altalena di emozioni" (Bancarella Editrice 2009).
La giovane poetessa è stata nominata Scudiero Guardiano dell'Unione Mondiale dei Poeti per il suo impegno nella letteratura. 
Pubblicazioni:
- Twins Obsession -  Il Diario di una Gemella Ossessione
- Cuore zingaro
- Amore a prima vista

Nessun commento:

Posta un commento