venerdì 3 luglio 2020

Segnalazione - THE SHINING DI STANLEY KUBRICK - UN'ANALISI DEL FILM di Eleonora Della Gatta

Oggi, per le pubblicazioni Little Black Dress, vi presento il saggio The Shining di Stanley Kubrick - Un'analisi del Film di Eleonora Della Gatta.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!









SINOSSI: Cosa lega la pellicola The Shining di Stanely Kubrick a uno dei più noti saggi freudiani sul perturbante?
Può un film, superficialmente catalogabile come di “genere”, essere invece un contenitore di significati ben più complessi e articolati, che spaziano dalla tecnica registica pura ai risvolti psicologici più nascosti e complessi?
In questo testo si cerca di affrontare con metodo un'analisi completa di un film iconico, abbracciando un ventaglio di ipotesi e teorie che ci mostrano The Shining come una delle produzioni più complesse e ricche di retroscena della storia del cinema.

DOVE TROVARLO: AMAZON











L'AUTRICE: Eleonora della Gatta nasce nel 1980. Convinta di voler fare il neurochirurgo, si iscrive per sostenere il test d’ingresso di Medicina e Chirurgia alla Sapienza, s’intestardisce su questa strada per un paio di anni finché getta la spugna, scappando inorridita da bisturi e mascherine. Ci riprova con l’Università, iscrivendosi a Giurisprudenza.
Dopo varie traversie, nel 2009 fa il passaggio di Facoltà da Legge a Lettere. Finalmente, si dedica a quello che ama di più: leggere e scrivere circondata da una realtà bucolica, lontana dal centro e dalla confusione, in quanto amante della tranquillità.
Laureanda in Letterature Europee Moderne, collabora da un anno con il portale di cultura horror scheletri.com, di cui cura la rubrica News. Ha partecipato a vari concorsi di Narrativa “di genere” , vincendo il concorso Vaults 2009. Molti suoi racconti sono sparsi per la rete o selezionati in vari e-book.
Il suo romanzo d’esordio è Le Guardiane della Nebbia. Il Risveglio, un’avventura di cui Il Pooka rappresenta il seguito.

Nessun commento:

Posta un commento