sabato 17 ottobre 2020

PASSI D'AUTORE - Recensione - NIGREDO di Zoe Blac

Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo di Zoe Blac, dal titolo Nigredo, primo capitolo della serie Anima di Cristallo.
Andiamo a conoscerlo meglio!

 


 

 Sara Ossi lo ha letto per noi!

 


 

 



SINOSSI: Per le strade di Londra si può fuggire dal proprio passato, ma non ci si allontana mai troppo da se stessi. Michelle è una giovane donna che vuole voltare pagina e realizzarsi come fotografa di moda nella capitale del Regno Unito. La fine di una storia malata l’ha resa ruvida, insicura, ha eclissato il suo carattere. Quando incontra Rush capisce subito che lui è tutto ciò che non dovrebbe più volere. L’uomo, il cui passato grava sulle sue spalle come un macigno, vive un presente fatto di pochi rapporti crudi ed essenziali. Il futuro che la sua famiglia vorrebbe imporgli è una trappola in cui cerca di non cadere. Scontrarsi, per loro, è quasi inevitabile. Un filo d’acciaio si tende da subito tra i due giovani, un legame che li fa collidere e allontanare, ma resiste alle difficoltà e al tempo. Cosa si cela nelle pieghe profonde della paura dei legami? Perché non riusciamo a sottrarci dal farci del male? E qual è la distanza minima che separa ciò che è ingiusto per noi stessi da ciò che è giusto per l'amore?

 

 

 

 


 

 



LONDRA - Michelle è una donna stanca dell'amore che, dopo l’ennesima delusione, decide di ricominciare una nuova vita a Londra.
L'occasione di uno stage presso la Revolution pare calzare a pennello e, qui, incontrerà il bel Rush. Innata, la scintilla si innescherà tra loro, ma questa è una passione tanto dirompente quanto tormentata.
Il futuro cosa riserverà ai due?

Partiamo dall'ambientazione contemporanea. Ci muoviamo in una Londra che pullula di negozi in cui fare shopping e locali alla moda, tra cui il Jazz Cafè, locale nel tipico stile British Pub, dall’atmosfera un po’ opprimente. Non mancano le descrizioni degli scorci di questa grande metropoli, a evidenziare luci e ombre di una città che tutto dà, ma tutto toglie.
La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente.
Michelle è la protagonista principale. Ragazza dalla bellezza mediterranea: capelli color ebano, occhi profondi come la notte, fianchi generosi, curve mozzafiato e seno prorompente. Delusa dall'ennesima storia sbagliata, decide di lasciare l'Italia per uno stage a Londra e iniziare, così, una nuova vita. Apparentemente distaccata, nasconde le proprie insicurezze dietro a modi superbi, impulsivi e, a volte, arroganti. L'incontro con Rush la destabilizzerà; inizialmente ha un atteggiamento scontroso e riservato verso di lui, perché il giovane incarna tutto ciò da cui lei è scappata. Michelle lo respinge, pur essendone attratta. Il duello interiore tra la paura e fremiti del cuore non le dà pace.
Rush è il protagonista maschile. Discendente da una nobile famiglia inglese, proprietaria delle holding più importanti della nazione, è stato abbandonato dalla madre all’età di cinque anni e ignorato dal padre hippy, incapace di crescere un ragazzino problematico. Allevato dai nonni, ha ricevuto una rigida educazione, finalizzata alla salvaguardia dell’impero di famiglia.
Dj e produttore musicale di successo, non vuole seguire le orme di famiglia. Schivo e riservato, è un uomo che profuma di whisky e mareggiate d’inverno. Dal viso spigoloso e i tratti raffinati, possiede quel ghigno sensuale e irriverente poco incline alla socializzazione, a eccezione di quella femminile. Il suo unico scopo: le avventure di una notte. La Blac ce lo descrive come un perfetto Adone: spalle larghe, cosce affusolate, pettorali scolpiti e un piercing sulla lingua, preludio di giochi erotici irresisitibili. Rush incarna il perfetto sogno proibito di ogni donna: tenebroso, irriverente, bellissimo e ricchissimo; ti fa fremere dentro, ti toglie il respiro, ma un uomo così è capace di annientarti e toglierti ogni energia e, spesso, induce a fuggire a gambe levate.
Michelle e Rush sono i protagonisti indiscussi, tutto ruota intorno a loro. Malgrado le apparenze, non sono poi così diversi: due combattenti delusi dalla vita e abituati a prendersi ciò che vogliono con orgoglio, senza scendere a compromessi. Eppure, la passione che li lega fa vacillare ogni loro certezza, ecco perché si respingono e si cercano. Fin dal loro primo incontro, si percepisce una magica alchimia: due forze contrastanti che si attraggono.
Denise è l'amica e coinquilina di Michelle; ragazza minuta, dai tratti quasi elfici, con grandi occhi scuri e bocca carnosa. È una figura positiva, dal sorriso sempre pronto, che accoglierà Michelle a Londra, mettendola subito a proprio agio. Lavora come resident chef al Jazz Cafe. Orfana di entrambi i genitori, ha un fratello al quale è molto legata. Amica di Rush, forse è l'unica donna a conoscerlo realmente e a riuscire a bucare la cortina di ferro, dietro la quale si trincera. Innamorata di Daniel, non ha il coraggio di confessare questa relazione ai due ragazzi, visto il loro istinto di protezione nei suoi confronti.
Matt è il fratello di Denise, nonché amico fraterno di Rush e suo socio in affari. Dalla corporatura solida e compatta, ha capelli castani, occhi gentili e rotondi. Malizioso, è un adolescente mai cresciuto, con la tendenza ad alzare spesso il gomito. Anche con Michelle tenderà a fare il cascamorto, ma poi si rivelerà un ottimo amico, simpatico e ben disposto, in grado anche di dispensare ottimi consigli.
Attorno a questi personaggi, ruota una girandola di secondari: Chris, ragazzo tutto fare del Jazz, collega e amico di Denise, e aspirante cantante; Daniel, fidanzato di Denise, di origini italiane; Alexis, sorella di Daniel, ex fidanzata di Rush decisa a riconquistarlo; Giselle, capo redattrice di Revolution e responsabile di Michelle; Paul, cugino di Rush, amministratore delegato di Revolution, in conflitto con Rush e con una particolare attrazione per Michelle; infine abbiamo Carl, amico di vecchia data di Rush e personaggio che si preannuncia interessante, ma non voglio svelare troppo.


 

 

 

[...] Appena si sfiorarono, una forza sconosciuta attraversò lo spazio tra loro, come un treno invisibile lanciato a tutta velocità. La avvertirono entrambi. Travolti dallo stesso smarrimento, si fissarono un istante di troppo senza pronunciare una parola.

 
 
 
 
 
 
Lo stile è accattivante; il romanzo utilizza la narrazione in terza persona, il POV è alternato, per offrici le emozioni ora di Michelle, ora di Rush.
L'eros è uno dei protagonisti del libro. Le scene di sesso sono presenti e ben descritte, i dettagli non lasciano nulla al caso, e il lettore sente sulla propria pelle l’eccitazione che sale. La passione sboccia irrefrenabile ed esplode in tutta la sua follia. Mi è piaciuta particolarmente la scena nello spogliatoio deserto della palestra, ad alto tasso erotico. La prima fra tante.
Avrei preferito un maggior approfondimento di alcune dinamiche tra personaggi ma, essendo il primo volume di una trilogia, è plausibile che ciò avvenga nei prossimi capitoli.
Le tematiche trattate sono: il coraggio, la voglia di riscatto, l'attrazione incontrollata, la paura di amare, l'amicizia, la vendetta, le false illusioni, le insicurezze recondite e la sete di ambizione. Voglio puntare, però, la lente anche sulla figura della donna, in particolare dalle taglie morbide, a mio avviso un tema attuale e sentito.
Il messaggio tra le righe è relativo al destino e i suoi disegni. Se due persone sono destinate a incrociare il loro cammino, niente e nessuno potrà impedirlo.
Consigliato agli amanti dei romance contemporanei, dei romanzi sentimentali e dei romance erotici. Siamo si fronte a una storia si riscatto e di passione, di orgoglio e di battiti accelerati, di contrasti e diversità che attraggono e respingono, per sfociare in una esplosione di erotismo sempre al limite, tra la voglia e la paura di lasciarsi andare.
Buona lettura e aspettiamo il seguito.

Sara Ossi
(Editing a cura di Linda Bertasi)

 



IL VOTO DI SARA


 




 
Sara Ossi nasce nel 1975. Laureata in Giurisprudenza, è autrice di alcuni romanzi, con i quali si è distinta in diversi premi letterari.
Gestisce il suo blog ufficiale, dove si occupa anche di recensioni.
Predilige i generi di narrativa contemporanea, i romanzi storici, main stream e romanzi al femminile. La sua lettura è attenta e scrupolosa, le sue recensioni non sono per forza positive, ma dotate di una particolare puntigliosità.
Pubblicazioni:
In un'Altra Vita (2017, Alcheringa Edizioni)
L'Ammazzafavole (2019, Delos Digital) in collaborazione con Nunzia Caricchio







Nessun commento:

Posta un commento