Oggi, conosceremo meglio una delle tematiche del romanzo: LA MODA.
Ma andiamo subito a conoscere meglio questo nuovo libro da non perdere!
SINOSSI: Quando Maddalena Splendori entra per la prima volta nella boutique della famiglia Fendi, in via Piave, Adele Casagrande Fendi la riconosce subito. Maddalena è una donna nota alle cronache per uno scandalo di cui è stata protagonista prima del matrimonio. Sin dal primo scambio di parole, però, le due donne sentono che qualcosa le lega: è lo spirito anticonformista e passionale che le anima entrambe. Quello spirito che ha consentito a Maddalena di emanciparsi dalla miseria in cui è nata e frequentare ora i salotti buoni di Roma, di ospitare in casa sua scrittori dell'importanza di Luigi Pirandello. Lo stesso spirito che ha spinto Adele Fendi, nella Roma degli anni Venti, ad aprire un negozio di moda insieme al marito, realizzando il suo sogno e diventando una stimata e affermata imprenditrice. Ben presto, infatti, grazie alla sua determinazione, le raffinate pellicce e gli accessori in pelle con il marchio Fendi diventano famosi anche all'estero, nonostante il conflitto mondiale. È solo l'inizio di un successo inarrestabile: l'amore per la produzione artigianale e per la tradizione, unito alla capacità visionaria, si trasmetterà dalla madre alle cinque incredibili figlie. Con loro e grazie al duraturo sodalizio con Karl Lagerfeld, il marchio diventerà una vera e propria icona del lusso internazionale. Tra le pagine di questo romanzo rivive la storia di un'amicizia così profonda da legare più generazioni, insieme a quella di una famiglia il cui nome è in grado di evocare eleganza e bellezza. Un viaggio nel mondo della moda...
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Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza salotti letterari, è direttore editoriale del periodico Pink Magazine Italia e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. È autrice di saggi scientifici e romanzi. Con la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’Italia, Storia pettegola d’Italia, È facile vivere bene a Roma se sai cosa fare e quattro romanzi: La collezionista di libri proibiti, La piccola libreria di Venezia, La piccola bottega di Parigi e I migliori anni.
LE TAPPE DEL BLOG TOUR
PRIMA TAPPA (2 Aprile) - IO AMO I LIBRI E LE SERIE TV
SECONDA TAPPA (3 Aprile) - PAPER PURR
TERZA TAPPA (4 Aprile) - READING IS TRUE LOVE
QUARTA TAPPA (5 Aprile) - LINDA BERTASI BLOG
QUINTA TAPPA (6 Aprile) - LIBRI: SULLE ALI DELL'IMMAGINAZIONE
IL LIBRO
L’amore per il lavoro della pelle, per la produzione artigianale, lo spirito innovativo unito a una capacità imprenditoriale non comune per le donne dell’epoca rivivono in queste pagine, capaci di tratteggiare una figura femminile e insieme una storia della moda che conquisterà molti lettori. Ma c’è di più: Cinzia Giorgio dà voce anche a un’altra donna, Maddalena Splendori, realmente esistita, e a sua figlia Clelia, due donne capaci di emanciparsi da una condizione che le voleva come subalterne. E narra della solida e profonda amicizia tra Adele e Maddalena. Per i lettori appassionati di moda made in Italy, che subiranno il fascino delle vicende di Adele e del marito Edoardo, poi delle cinque figlie, fino ad arrivare a Karl Lagerfeld. E per gli amanti di vite femminili avventurose, quelle di due donne determinate, ribelli, anticonformiste, in un periodo in cui esserlo era molto difficile.
VIAGGIO NELLA MODA
La vita di Adele Fendi è stata densa di eventi e di grandi decisioni,
come coltivare la sua passione per la moda e la pelletteria, nonostante
le difficoltà della crisi del ’29 e l’opposizione della sua famiglia che
non voleva che una ragazza si occupasse di affari. Ben presto il nome
Fendi inizia a diffondersi non solo in Italia, ma anche all’estero.
Già negli anni Trenta, quando le due protagoniste del mio romanzo si
conoscono, le raffinate pellicce e gli accessori di pelle del
laboratorio Fendi avevano raggiunto una certa fama, grazie alle ricche
signore in visita alla Città Eterna. Dopo la Seconda guerra mondiale
arriva il grande successo internazionale. Adele e il marito decidono
coraggiosamente di lasciare l’azienda nelle mani delle figlie, che di lì
a poco avrebbero fatto la storia della Maison. Le
pellicce, gli abiti e gli accessori Fendi diventano capi ricercati e
ambiti. Oggi è Silvia Venturini Fendi, ideatrice di borse iconiche come
la Baguette e la Peekaboo, la direttrice creativa della Maison.
Cinzia Giorgio
Vi ricordo l'appuntamento di domani, con la QUINTA TAPPA del Blog Tour,
sul blog LIBRI: SULLE ALI DELL'IMMAGINAZIONE.
Buona lettura!
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