Pagine
- Home page
- Romanzi
- Racconti
- Poesie
- Le mie prefazioni
- Le mie recensioni
- Recensioni - PASSI D' AUTORE
- Collaborazioni
- Cover Reveal
- Blog Tour
- Review Party
- I miei Articoli
- Logokrisia
- Le mie interviste
- L' artista che c'è in te
- Rubrica - QUEL LIBRO NEL CASSETTO
- Su di me
- Il blog collabora con...
- I Recensori del Blog
- Servizi del blog
- Policy
sabato 24 dicembre 2022
venerdì 23 dicembre 2022
Segnalazione - IL DESIDERIO DI DARCY PER NATALE di Penelope Swan
Andiamo a svirciare da vicino!
SINOSSI: Fitzwilliam Darcy non ha mai dimenticato la bambina, dai bellissimi occhi scuri, che gli ha salvato la vita quindici anni fa... anche se non si sarebbe mai aspettato di incontrarla di nuovo. Ma quando arriva a Rosings Park per trascorrere le feste con sua zia e incontra l'incantevole e vivace Miss Elizabeth Bennet, scopre che a Natale i desideri possono diventare realtà.
Una dolce variazione di Orgoglio e Pregiudizio, una storia d'amore natalizia ispirata al classico di Jane Austen.
DOVE TROVARLO: AMAZON
Penelope Swan è lo pseudonimo di H.Y. Hanna, autore di gialli bestseller per USA Today. È stata un'accanita fan di Jane Austen fin dalla sua adolescenza ed è felice di poter vivere le sue fantasie regency attraverso i suoi libri.
Segnalazione - IL NATALE DEL CAPITANO KEMPTON di Jayne Davis
Per la seconda segnalazione Vintage Editore, eccovi la novella Il Natale del Capitano Kempton di Jayne Davis.
Andiamo a conoscerla nel dettaglio!
SINOSSI: Il tenente Philip Kempton e Anna Tremayne si innamorano durante un'idilliaca vacanza estiva. Quando viene convocato per ricongiungersi alla sua nave, Anna promette di aspettarlo. Ma mentre lui è in mare, lei sposa un altro. Quattro anni dopo, lui è capitano e lei è vedova. Quando i due sono costretti a stare insieme a una festa di Natale, hanno la possibilità di riconciliarsi. Ma possono davvero perdonarsi a vicenda il passato e riaccendere il loro amore?
DOVE TROVARLO: AMAZON
Segnalazione - UNA DONNA FUORI DAL COMUNE di Darcie Wilde
Oggi, per le pubblicazioni Vintage Editore, vi presento le proposte natalizie.
Partiamo da Una Donna Fuori dal Comune di Darcie Wilde.
Rosalind potrebbe tranquillamente essere un personaggio di un romanzo di Jane Austen. Eppure, in questa perfetta ambientazione Regency, tra case lussuose, eleganti abiti da ballo e formali visite all’ora del tè, irrompe una Detective Story con un brutale omicidio commesso proprio nel tempio di Almack. E allora Rosalind si trasforma in una novella Sherlock Holmes, proprio grazie alle qualità prima citate. Darcie Wilde, così facendo, inserisce in un romanzo Regency molti degli elementi tipici del giallo ottocentesco: un'affascinante ma rude ispettore di strada, giornalisti pettegoli, nobili senza scrupoli ossessionati dalla possibilità di perdere i loro privilegi e angoli di una Londra misera, sporca e oscura.
Rosalind, che è in cerca di una sua collocazione sociale e di un’affermazione personale, indaga sul delitto mentre organizza balli e finisce per portare allo scoperto molti dei segreti dell’alta società. Riuscirà, alla fine, a fare giustizia e a prendere le distanze da un mondo dorato, che dorato non è, finalmente pronta a percorrere una nuova strada, la “sua” strada?
DOVE TROVARLO: Dal 25 dicembre.
giovedì 22 dicembre 2022
Cover Reveal - DIABOLICO E IMMORALE di R. Holmes
Andiamo a scoprirlo nel dettaglio!
SINOSSI: È iniziato tutto con un segreto che non avrei mai dovuto mantenere.
Poi, "Ti sfido", è stato sussurrato nel buio della notte.
Due semplici parole che hanno cambiato tutto.
Sono diventata l'unica cosa che Rhys Blackwood odiava più di quanto odiasse sé stesso.
Io ero una spia. Una bugiarda. Una pedina.
Lui era crudele. Spietato. Il Re.
Insieme, eravamo destinati alla distruzione.
E dove ci sono segreti e falsità... ci sono demoni in agguato oltre le ombre.
DOVE TROVARLO: Dal 12 Gennaio.
R. Holmes viene da una piccola città nel sud della Louisiana. Vive in una fattoria, con suo marito e due bambini. Ogni volta che non sta inseguendo le capre e i suoi ragazzi nella fattoria, passa il suo tempo a guardare Netflix ed è quasi sempre immersa in una lettura. DI notte la troverai nel suo ufficio rinchiusa fino alle prime ore del mattino a scrivere.
Segnalazione - LA SIGNORA DEL TEMPIO di Ilaria Volpini
Andiamo a curiosare da vicino!
SINOSSI: Il Nemeton è un arcipelago inaccessibile al mondo esterno grazie alla magia, dove hanno trovato riparo i popoli sfuggiti all’Inquisizione. Tre sono le religioni che vi convivono: il culto di Freyja, quello di Odino e il cristianesimo. Tre secoli dopo l’innalzamento della Barriera e dopo un lungo periodo di pace, gli equilibri sono però destinati a crollare.
L’Accademia di Northland accoglie i giovani rampolli della nobiltà, fornendogli una preparazione completa per il loro ruolo in società. La principessa Freya Löic, futura sacerdotessa del Tempio a Ocelon, vede il suo destino sgretolarsi quando dalla vicina Sarsiall arrivano venti di guerra mossi dalla temibile sacerdotessa di Odino. Freya, appena consacrata e contro ogni usanza, si trova a dover contrarre matrimonio per garantire al padre una solida alleanza. Inizia così un gioco di strategie e potere, che porterà la ragazza a mettere a rischio i legami con l’amica di sempre, Arwyn, anch’essa destinata a un matrimonio combinato, e il principe Aedan, a cui è legata da un amore proibito nato proprio tra i corridoi dell’Accademia.
DOVE TROVARLO: AMAZON
[...] «Volete annunciare stasera il fidanzamento?» chiese Freya sorpresa.
«Verrà annunciato anche il vostro.»
La ragazza si sentì mancare. Sapeva che prima o poi il Nemeton avrebbe avuto la notizia ufficiale e
sapeva anche che tutte le persone che la circondavano, e che ora le stavano sorridendo, l’avrebbero
guardata con sospetto e considerata un fenomeno da baraccone.
Una sacerdotessa sposata.
Classe 1994, Ilaria Volpini è nata e cresciuta a Roma, da poco trasferitasi sul lago di Bolsena poiché si è accidentalmente innamorata. Dopo studi classici e avendo scoperto che il mestiere di strega non è richiesto, è stata travolta dall’indecisione, per poi finire a studiare Psicologia, giusto per imparare a gestire la matassa che ha in testa. Da sempre innamorata della Storia e della Letteratura, si ritrova spesso a sognare di battaglie con spade e amor cortese.
Segnalazione - L'EREDE DI JAYA di Elia Baldanzi
Andiamo a conoscerlo meglio!
SINOSSI: Il Barone Ulrick del Casato dei Kasther, uno dei primi vampiri nati
e al comando delle armate dei non-morti, esce sconfitto dallo scontro
col semidio Jaya e viene maledetto dalle streghe dell’Essium. Mille anni
dopo, “Il Caduto” inizia la caccia all’unica che può spezzare la
maledizione: Katherina, il cui sangue è la chiave per sciogliere quel
tormento. Quando riesce nell’intento di catturarla, il Barone la chiude
nel suo castello, sottoponendola ad abusi e sevizie. Qui, però,
Katherina intreccia una relazione con Nikolaj, figlio del Barone, che
rappresenterà anche la sua unica occasione di libertà.
In
un mondo dove la magia regna sovrana, tra Credi sacerdotali e antiche
maledizioni che si tramandano di generazione in generazione, Katherina
ha solo un modo per salvarsi: risvegliare il potere dei suoi avi e
accettare ciò per cui è stata messa al mondo, anche a costo di mettere
da parte i suoi ideali e scendere a patti con se stessa.
DOVE TROVARLO: AMAZON
[...] Jaya sorrise, sapeva esattamente cosa sarebbe successo da lì a pochi istanti. Erano streghe della
Congrega dell’Essium, una delle più potenti in tutte le Terre Nuove. Ulrick si fermò davanti
all’incantesimo che le sette stavano preparando, e quel momento di esitazione gli costò caro.
Nasce nel 1987 sotto il segno del Sagittario. È un NERD atipico, in quanto gli piace dividere il suo tempo libero tra fumetti e videogiochi, serie TV e prosecco. Appassionato di disegno sin dai primi anni di vita e sognatore di mondi fantastici, si diploma come grafico pubblicitario e, successivamente, consegue un secondo diploma in Enterteinment Design all’Accademia di Arti Digitali di Firenze. Da lì comincia ad appassionarsi alla lettura di romanzi fantasy e cerca di simulare i suoi idoli buttando giù storie e racconti immaginari. Il suo mondo prende vita tramite i suoi disegni e le sue parole.
Nel 2014, pubblica il suo primo libro illustrato Lily e il Potere del Drago e continua a seguire la sua strada come freelance tra lavori di grafica e illustrazioni, senza mai perdere la stoffa da cameriere, che si porta dietro ormai da anni.
mercoledì 21 dicembre 2022
PASSI D'AUTORE - Recensione - IL GELSOMINO DI LEEDS di Valentina Piazza e Francesca Redeghieri
Oggi, per la rubrica Passi d'Autore, torno a parlarvi della Collection La Confraternita dei Leoni, in occasione dell'uscita del romance storico Il Gelsomino di Leeds di Valentina Piazza e Francesca Redeghieri.
Andiamo a conoscerlo meglio!
«Vi sbagliate» sussurrò lei.
«Lo siete, invece.» Il conte inclinò il capo, con uno strano luccichio negli occhi. «Rappresentate tutto quello che non posso e non voglio avere. Ho già subito una tentazione simile in passato e non intendo cedervi. Non di nuovo.»
Castello di Leeds, Kent. 1816.
Il conte Tristan Alexander Fairfax ha combattuto contro Napoleone ed è tornato in Patria, al Castello di Leeds, solo per scoprire che la sua vita è andata del tutto in pezzi. La donna che amava è morta e gli ha lasciato una figlia che non riesce a sentire sua.
Triste, deluso e amareggiato, ha fama di essere senza anima e incapace di amare.
Miss Lilias Thompson ha subito una sciagura terribile di cui, però, non ha memoria. Priva di ricordi e di punti di riferimento, viene salvata da Tristan, che decide di tenerla come istitutrice per la figlia.
Un conte dal cuore di ghiaccio.
Una straniera restituita dal mare.
E un terribile passato che ritorna.
La dolcezza del Gelsomino di Leeds riuscirà a sciogliere il freddo cuore di Tristan? E Lilias potrà mai accettare i fantasmi che si celano nell’anima di lui?
DOVE TROVARLO: AMAZON
RECENSIONE
Il conte Tristan Alexander Fairfax è un ufficiale di Wellington che, dopo la battaglia di Waterloo e un periodo di profonda riflessione, fa ritorno al castello di Leeds, di sua proprietà. Una notte, trova sulla spiaggia una giovane donna portata dal mare, senza memoria e certezze. Le dà un nome, Jasmine, e la conduce con lui al castello, offrendole il lavoro di istitutrice. Ciò che sembra un incontro casuale, in realtà, nasconde un disegno del destino. Può un'anima tormentata tornare ad amare? Chi è Jasmine e cosa le riserverà il futuro? Un amore può penetrare tra le fessure di un cuore incrostato dal dolore?
L'ambientazione è storica. Ci troviamo nel 1816, in piena epoca regency e all'indomani della battaglia di Waterloo. Il castello di Leeds, nel Kent, è il luogo dominante. La dimora è ben descritta; abitata da tempo solo dai servitori, non si presenta in tutta la sua magnificenza ma la riacquisterà. Ci muoviamo tra ambienti domestici e immensi giardini, non più curati ma coperti di erbacce. Ci spostiamo poi in paesaggi incontaminati, dove si passa dal verde delle colline al blu dell’oceano, che si estende davanti alle scogliere del Kent.
Visitiamo anche Londra, quando il protagonista si occupa di affari, grazie alle descrizioni puntuali che ci conducono nei sobborghi londinesi, in locali frequentati da uomini di malaffare e prostitute, sino a finire all’interno di una prigione improvvisata lungo il porto. E come non citare la bella Scozia, dove ci ritroveremo sulla Royal Mile, la caratteristica via che collega i monumenti più importanti di Edimburgo.
La caratterizzazione dei personaggi è completa.
Tristan Alexander Fairfax è il protagonista maschile. Capitano della cavalleria del generale Wellington, nel secondo reggimento Life Guards, ha capelli suri sempre un po' spettinati e occhi verdi. Profondamente legato a Ivette, la serva con cui aveva intrapreso una relazione, è rimasto segnato dalla morte della donna, avvenuta dopo il parto di Abigail. Tristan è un uomo tormentato, di ritorno dalla guerra e con conti in sospeso con il padre. Rifugge la bambina che Ivette le ha lasciato, e l'incontro con Jasmine sarà un punto di svolta nella sua esistenza. Deciderà di offrire alla giovane un impiego presso la sua tenuta in qualità di istitutrice e inizierà, così, per lui una lenta lotta tra dovere e piacere.
Il rapporto con la figlia è praticamente inesistente: troppo identica a Ivette, la tiene a distanza e non fa il suo dovere di padre.Tristan affronterà un percorso introspettivo molto particolare, è il personaggio che ha più evoluzione nel libro. Con il passare del tempo, e la vicinanza di Jasmine e Abigail, ritroverà se stesso e la voglia di ricominciare a vivere.
Jasmine è la protagonista femminile. Giovane dalla fiorente bellezza, capelli rossi e occhi azzurrissimi, è una donna senza passato né futuro. Non sa da dove provenga e non conosce il proprio nome; le è successo qualcosa di grave che l'ha spinta a ritrovarsi su una riva sconosciuta del Kent, salvata da un "cavaliere" ombroso. Si ritroverà istitutrice di una contessina, con un tetto sopra la testa e una nuova vita all'orizzonte. Il rapporto con Tristan progredirà piano piano sino a far scoccare una scintilla senza precedenti. La donna se ne innamorerà perdutamente e non sarà facile penetrare l'armatura che si è costruito. Anche Jasmine, però, nasconde segreti che riaffioreranno prepotenti e destabilizzanti, ma non voglio anticiparvi troppo.
Il mio personaggio preferito è la piccola Abigail. Figlia del conte e della sfortunata Ivette, è una bambina con occhi dai riflessi smeraldini, come quelli della madre, e capelli scuri come quelli di Tristan. Le autrici inseriscono la bambina in un contesto di adulti e le dànno un ruolo fondamentale per la buona riuscita dell’intreccio. Sarà proprio Abigail il collante tra il passato e il futuro del padre, ma anche il punto di svolta per lasciarsi alle spalle tutto quello che non può più essere. La bambina è anche la causa dei comportamenti errati da parte del padre di Tristan, (il signor conte ha tenuto il figlio lontano da Ivette, spedendolo nella Compagnia delle Indie, malgrado gli abbia consentito di riconoscere la bambina). Una figura adorabile, quella di Abigail, che farà certamente innamorare le lettrici.
Tra i personaggi secondari cito William MacDonell, instaurerà una solida amicizia. Il rapporto tra i due è sincero, leale, e sono i soli a confrontarsi sulla reciproca vita amorosa, scherzando sulle situazioni in cui si ritrovano e dispensando consigli. Cito anche un altro personaggio, che compare in qualche passaggio importante del romanzo, ed è Mark Fraser: Leone della Confraternita a cui Tristan è legato da un'amizia di vecchia data. I due si ritroveranno schierati su opposte fazioni, a causa del cugino di Fraser, ma non voglio svelarvi troppo. Diciamo che resterà una questione da rivolvere, e chissà che non avvenga proprio nel libro seguente.
La lettura è piacevole e scorrevole, grazie a una scrittura curata e precisa. Le penne delle autrici si amalgamano così bene tra loro che non si riesce a capire chi abbia scritto cosa. L'eros è presente e contribuisce ad arricchire la scena di pathos. In particolare, assistiamo all’evoluzione del personaggio di Fairfax. All’inizio del romanzo, il conte si avvicinerà a diverse prostitute per soddisfare il suo bisogno fisico. Con il progredire della storia, però, cambieranno i suoi rapporti interpersonali e si ritroverà ammaliato dalla bella Jamsine. In questa sua maturazione, la visione dell’amore muta e cresce, e i rapporti con la protagonista saranno alquanto differenti. Tristan, da uomo che si prende quello che vuole, deciso a non pensare al passato né al futuro, tornerà a essere un uomo più sereno come lo era da ragazzo, approcciando anche il sesso in modo differente.
Le tematiche trattate sono: l'amore, il destino, i segreti, la passione, la ricerca della felicità, i rapporti famigliari, la paternità e il desiderio. Vorrei soffermarmi, però sull'importante tematica dell’accettazione che permea il romanzo. Non solo l’accettazione dell’altro come individuo, ma anche della tenacia di una donna che cerca riscatto da un passato doloroso. L'accettazione della realtà, anche se penosa, senza addossare colpe a chi non ne ha. L'accettazione di una "figlia" sconosciuta, malgrado le difficoltà nell'interagire a una creatura cresciuta grazie al solo amore della governante. L'accettazione di un padre chiuso in se stesso, arrogante e cupo, che solo l’amore cambierà.
Il messaggio tra le righe è relativo alla comprensione: spesso, per capire gli altri, bisognerebbe guardare le cose dal loro punto di vista, e tutto ci apparirà chiaro.
Il Gelsomino di Leeds è la storia di un amore più forte del fragore delle onde dell'oceano. Una donna senza memoria e un uomo segnato dal passato. Un romanzo che narra di famiglie, di legami e di destino.
Consigliato a chi ancora non conosce le penne di Valentina e Francesca, agli amanti delle storie famigliari, dei regency, dei romance storici e delle ambientazioni inglesi e scozzesi. Per chi ama le storie d'amore costellate da mille peripezie e percorsi insidiosi.
Maura Radice
(Editing a cura di Linda Bertasi)
Il romanzo Eterno è stata la sua esperienza come autrice.
Attualmente è editor per la Words edizioni, oltre a fare da beta reader per alcune autrici.
Predilige romanzi storici e sentimentali, non ama i fantasy.
martedì 20 dicembre 2022
Segnalazione - DALL'ALTRO LATO DELLA PAURA di Elena Dell'Aquila
Andiamo a curiosare nel dettaglio!
SINOSSI: A Monica piace immaginare la vita delle persone che incontra sul treno ogni giorno per andare a lavoro, camminare sul lato opposto del marciapiede per tornare a casa, credere almeno per cinque minuti che tutto sia possibile prima di scontrarsi con la realtà. Ad Aisha piace l’italiano, tanto da decidere di studiarlo in un paesino del Sud da dove si vede il mare, ama profondamente sua nonna Sharifa, l’unica a capirla, e bere il caffè. Non solo per il suo sapore, ma perché è un rito, perché è affascinante vedere le donne europee avvicinare la tazzina alle labbra come se stessero dando un bacio appassionato a qualcuno. E Monica, al caffè, prima e dopo il lavoro, proprio non sa rinunciare. Sarà quello il pretesto per cui i suoi occhi-cratere si fermeranno sulla folta chioma di quella bellezza straniera con cui dovrà imparare ad affrontare la vita dall’altro lato delle loro paure e dei doveri.
DOVE TROVARLO: AMAZON
«Non aveva più paura di amare, quindi,
ma forse aveva ancora paura di vivere.»
Elena Dell’Aquila è nata a Fasano nel 1985. Ha studiato Lingue per il commercio estero a Macerata. Ama viaggiare per conoscere luoghi e gente nuova, immaginando le loro storie, anche se preferisce scriverne di nuove. È affascinata dalle culture del mondo, specie quelle orientali, dalle filosofie zen
e dalle discipline olistiche. Attualmente lavora nel settore turistico, come responsabile nell’organizzazione degli eventi e della guest experience. Analisi illogica dell’amore è stato il suo primo romanzo e ha ricevuto la menzione speciale alla quarta edizione del Premio “Ludovica Castelli”.
Segnalazione - GLI ARTIGLI DELLA CORONA di Daniele Cellamare
Andiamo a conoscerlo meglio!
SINOSSI: Sono passati cinque anni dalla notte in cui, in fuga da Nanchino per ricostruirsi una nuova vita, Maylin ha visto il suo Shaoran cadere nelle acque nere del porto, abbattuto dal fuoco di un Taiping, i fanatici Adoratori di Dio che stanno insanguinando il Regno di Mezzo per abbattere la dinastia Qing.
Devastata dal dolore ma non rassegnandosi mai all’idea che il suo Piccolo Lupo sia morto, la giovane donna si mette in cammino per raggiungere Shanghai e portare in salvo suo figlio. E mentre l’esercito imperiale fatica a soffocare l’avanzata dei Taiping, favorita dalle conseguenze della Guerra dell’oppio, le potenze occidentali puntano a espandere il loro dominio sulla Cina e a legalizzare il commercio della terra nera, e chiedono al governo di Pechino la revisione dei trattati. Di fronte al rifiuto dell’imperatore Xianfeng di negoziare, la Gran Bretagna e la Francia assediano il porto di Canton prendendo a pretesto l’uccisione di un missionario francese e l’arresto dell’equipaggio della nave Arrow, accusato di pirateria, dando avvio a un nuovo conflitto, mentre infiammano le ribellioni antidinastiche dei Nian e dei musulmani, e la Cina prova ad avviare un processo di modernizzazione.
DOVE TROVARLO: AMAZON
«Il principe Gong scosse la testa: «Noi siamo la società più sofisticata che sia mai sbocciata sotto il firmamento,
noi siamo i figli della raffinata eleganza delle antiche divinità,
noi siamo i nipoti delle tradizioni ancestrali e del rispetto,
noi coltiviamo giardini fioriti; voi siete soltanto i cannoni moderni e le grandi navi da battaglia, siete figli dell’acciaio.»
Daniele Cellamare (1952) è stato docente presso la facoltà di Scienze Politiche della Sapienza di Roma e presso il Centro Alti Studi per la Difesa. È stato direttore dell’Istituto Studi Ricerche e Informazioni della Difesa. Attualmente è consulente per le attività culturali dell’Agenzia Generale Treccani di Roma ed è responsabile del gruppo di analisti “Doctis Ardua” per la stesura di saggi di carattere geopolitico. Appassionato di studi sulla Storia Militare, ha pubblicato quattro romanzi storici: La Fortezza di Dio, La Carica di Balaklava, Gli Ussari Alati e Il drago di Sua Maestà.
Segnalazione - SE DEVO ESSERE UNA MELA di Emma Saponaro
Andiamo a curiosare da vicino!
SINOSSI: Rebecca è una moglie mansueta e remissiva, regina indiscussa della casa divenuta nel tempo una rassicurante prigione dorata nella quale seppellirsi rinunciando a qualsiasi velleità. La sua vita scorre tranquilla, tra fornelli e aneliti sopiti, mansioni da svolgere e orari prestabiliti finché un commento apparentemente innocuo non farà esplodere all’improvviso la bolla che la tiene sospesa fuori dal mondo, disvelando la reale natura del marito: Leopoldo, l’autorevole professore di Filosofia, altro non è che un pantofolaio noioso, maschilista, dall’ego ipertrofico e dalla vitalità di un ectoplasma. Inizia così per Rebecca un viaggio alla scoperta di se stessa e del mondo circostante, attraverso l’incontro con una galleria di personaggi bizzarri e la scoperta delle infinite possibilità racchiuse nel mondo inesplorato della rete.
DOVE TROVARLO: AMAZON
«Io voglio la mia integrità, non voglio incastrarmi pure se in maniera perfetta a un’altra metà per poi camminare con una gamba mia e una sua.
Non voglio sincronismi né simbiosi. Voglio la mia identità, ho detto,
e voglio essere me stessa e non farmi infinocchiare da amori ingannevoli».
Emma Saponaro vive a Roma. Laureata in pedagogia, è stata coordinatrice del Comitato di redazione della rivista Famiglia e Minori, per la quale ha pubblicato articoli a carattere psico-giuridico su tematiche legate all’adozione, all’abbandono e alla violenza sulle donne. È stata co-ideatrice e co-curatrice del progetto benefico Parole di Pane conclusosi con la pubblicazione di due antologie omonime (Farnesi Editore, 2013; Giulio Perrone Editore, 2014). Suoi racconti sono stati pubblicati in riviste online e in diverse antologie. Il suo romanzo d’esordio è Come il Profumo (Castelvecchi, 2017).
Segnalazione - VUOTO di Ilaria Palomba
Andiamo a conoscerlo meglio!
SINOSSI: Stanca di sentirsi sul punto di straripare, Iris realizza che è giunto il momento di affrontare il suo inconscio, inizia a guardarsi dentro senza filtri. Rivede le spiagge salentine che le hanno strappato l’innocenza e i quartieri della capitale in cui ha cercato fortuna, ritrova nei ricordi adolescenziali frammenti di sé stessa che credeva perduti, insegue gli spettri di un amore fatale e di un’amicizia che si è trasformata in un rimpianto. Fino a far emergere le corrispondenze segrete fra gli eventi della propria vita. Un memoir visionario, in cui la penna di Ilaria Palomba, affilata come un bisturi, disseziona la psiche di Iris portando la sua storia al confine fra la dimensione dell’onirico e quella del reale.
DOVE TROVARLO: AMAZON
SUL LIBRO:
«Non è un romanzo, sempre che abbiano ancora senso definizioni di genere ormai superate dal tempo e dal talento di chi si rifiuta di rimanere ingabbiato entro schemi prefabbricati e riduttivi. Vuoto trasuda sangue, lacrime, sensualità e una dolente inarrivabile sensibilità. Un’odissea di senso e di vita che lascia sbigottiti e affascinati. Siamo in presenza di un’opera in cui non è più possibile discernere la realtà dalla finzione e viceversa. Un gioco al massacro su più livelli che coinvolge famiglia, amori,
letteratura e filosofia, e che non si perita di sondare le vie arcane e ancestrali della magia e della religiosità. Una perla rara nella narrativa contemporanea». (FrancescoImprota)
lunedì 19 dicembre 2022
Segnalazione - SACRILEGIO di Francesco Grimandi
Andiamo a conoscerlo meglio!
SINOSSI: Bologna, marzo 1327. Nuove sfide attendono Jacopo Lamberti. Il Legato Pontificio è arrivato a Bologna ma la situazione è tesa. Come se non bastasse da un convento è scomparsa una preziosa reliquia e la badessa gli chiede di indagare, mentre il tempo fugge e dal passato rispunta una vecchia fiamma. Nonostante le pressioni, Jacopo non si accontenta delle prime risposte che riceve e vuole scavare più a fondo pur di dar corpo ai suoi sospetti. Ma più fa domande, più sono i particolari che non tornano. E certe coincidenze saltano all’occhio. Senza aiuti e pressato anche dal cancelliere comunale, il notaio Graziano Bambaglioli, che gli impone di indagare su una possibile congiura contro il Legato, Jacopo vuole a tutti i costi scoprire la verità anche se il suo senso di giustizia rischia di scontrarsi ferocemente con i suoi sentimenti. Riuscirà a districarsi tra le insidie delle due indagini, sullo sfondo di una Bologna sempre più al bivio, dove nuovi e vecchi poteri sono definitivamente in guerra tra loro?
DOVE TROVARLO: AMAZON
[...] L’uomo l’ignorò, spiccio, controllando che non portasse armi o altri strumenti di offesa, poi gli fece segno di seguirlo.
Si diressero all’altare maggiore, imboccando il corridoio che si snodava
attorno, illuminato dalla luce che cadeva dalle ampie finestre delle
cappelle poste come raggi di una corona.
Oltre la spalla ondeggiante del suo cicerone, circa a metà percorso,
Jacopo vide il notaio in piedi a braccia conserte che l’aspettava.
Dall’espressione cupa presagì guai all’orizzonte.
Il notaio era abbigliato come suo solito in modo discreto, ma raffinato,
concedendosi una guarnacca di velluto. Faceva bene, pensò senza
invidia, visto che lui poteva permetterselo.
La guardia del corpo si fermò come eseguendo un ordine.
Jacopo squadrò l’espressione imperscrutabile dell’uomo.
-Su, su, avanti - gli fece segno il notaio di proseguire.
Jacopo sentì sfiorire ogni possibile trasporto dentro di sé. I suoi
passi echeggiarono sul marmo, tanto lucido da brillare. Dalle nicchie
nei muri le statue dei santi sembrarono fissarlo.
Francesco Grimandi è un appassionato di Storia Antica e di misteri. Le sue opere Affresco Veneziano e L’Eremo nel Deserto, sono disponibili on-line insieme a L’Orizzonte di Aton, una remota indagine sulla morte del faraone eretico Akhenaton, e Il Soffio della Morte, giallo sullo sfondo della Bologna del '300, che ha dato il via alle inchieste del Vicario di Giustizia Jacopo Lamberti. Un racconto noir ambientato a Venezia nel XVI secolo è presente ne "Il Giallo Mondadori". Autore finalista al Gran Giallo di Cattolica - Mystfest 2017.
venerdì 16 dicembre 2022
Segnalazione - SCEGLI ME: MR. PRESIDENT di Ylenia Luciani
Andiamo a conoscerlo meglio!
SINOSSI: Due donne, un presidente, un contratto, una scelta.
Carson martin è il presidente degli Stati Uniti, la sua vita è piena di impegni, ma anche di scheletri 1nell’armadio e un giorno, uno di questi, decide di fuggire. La sua carriera potrebbe essere compromessa in prossimità delle nuove elezioni perciò si trova costretto a mettere in piedi una farsa pur di salvare la sua reputazione.
Destiny Bennet ha ormai toccato il fondo; dopo che suo marito l’ha lasciata si trova a un passo dallo sfratto e con centocinquanta dollari sul conto corrente.
Il loro incontro sarà inaspettato e decisivo per entrambi: uno si salverà dallo scandalo, l’altra dal baratro… ma non sempre le cose vanno come devono andare e, inesorabilmente, tutto diventa più difficile e complicato del principio… specialmente se quello scheletro decide di tornare.
DOVE TROVARLO: AMAZON
Ylenia Luciani vive a Sarzana con il marito e la figlia. Sognatrice
collaudata, divora due libri a settimana e da una decina di anni ha scoperto di avere un dono prezioso: la fantasia. Non chiedermi di baciarti è il suo romanzo d'esordio cui segue una fortunata produzione letteraria.
giovedì 15 dicembre 2022
Cover Reveal - ROUGE di Karen Lynch
Andiamo a scoprire di cosa si tratta!
SINOSSI: Sara Grey è stanca di nascondersi e di avere paura. Il Maestro la crede in preda al panico, ma Sara è intenzionata a prendere in mano la situazione e a riacquistare il controllo della sua vita. Con l’aiuto dei suoi amici, si mette alla ricerca dell’unica persona in grado di rispondere alle domande sul suo passato e che potrebbe condurla al Maestro.
Lungo il cammino Sara affronta nuove sfide e pericoli, scoprendo che il confine tra il bene e il male non è così netto come ha sempre creduto. Stringe amicizie, alleanze inaspettate, e riallaccia i rapporti con persone del suo passato. Mentre i suoi poteri continuano a mutare e a crescere, da ragazza in difficoltà Sara si trasforma in una giovane e valorosa guerriera.
Ma quale sarà il prezzo? Quanto sarà disposta a sacrificare per soddisfare il suo bisogno di indipendenza e la sua sete di verità? E quando finalmente si troverà faccia a faccia con il suo potente nemico, basterà la forza appena ritrovata a salvare lei e le persone a cui tiene? Niente avrebbe potuto prepararla a quello che sta per accadere e dovrà dare tutta sé stessa per sopravvivere all’ultima prova di amore e coraggio.
DOVE TROVARLO: Dal 19 gennaio.
Karen Lynch vive nello stato del North Carolina, ma è cresciuta a Terranova, in Canada. È una romantica e crede nel “per sempre”, solo quando ci si impegna duramente. Ama i libri e non ne ha mai abbastanza. Legge soprattutto Paranormal (YA, NA, Adult).
Segnalazione - DI UOMINI E MOSTRI di Nicola Argenti
Andiamo a curiosare nel dettaglio!
SINOSSI: Scrittori fobici dell’immaginazione, vicini di casa troppo distanti, vedove tormentate dalle assenze, antieroi asserviti agli animali domestici, compagni di viaggio assonnati, eroinomani alle prese con la dipendenza affettiva. Misteriose consapevolezze che irrompono improvvise a squarciare il cielo di carta del tetto coniugale, ingombranti reminiscenze dei tempi andati, dolenti attese alla finestra, eredità segrete affidate alla scrittura, esiti imprevedibili di bocciature prevedibili, atti di ordinaria mostruosità, riflessioni ontologiche e indagini impossibili. Di uomini e mostri è una raccolta di microstorie legate fra loro dalla “poetica della miopia”: portando in primo piano i dettagli apparentemente insignificanti e gli aspetti residuali dell’esistenza, attraverso la lente di una raffinata ironia, l’autore ci mostra le verità che si nascondono sotto il nostro naso.
DOVE TROVARLO: AMAZON
«Ho sempre pensato di non vedere bene cosa volessi combinare, in generale;
studio, lavoro, interessi, famiglia, insomma il futuro.
E poi ho capito, un’illuminazione: il futuro è lontano e io sono miope.
Ecco perché non lo vedo bene».
Nicola Argenti, classe 1978, vive e lavora a Roma. Dal 2000 al 2002 è caporedattore di un giornale indipendente romano, KR, sul quale scrive articoli e disegna vignette. Nel 2003 fonda, con altri artisti, un collettivo poetico e organizza letture di poesie in diversi locali di Roma. Nello stesso periodo pubblica delle raccolte autoprodotte di poesia e narrativa. Partecipa inoltre a pubblicazioni collettive con piccoli editori indipendenti e fanzine. Dopo una lunga pausa, nel 2019 torna a partecipare ad alcuni concorsi letterari indetti da editori e associazioni culturali ai quali seguiranno alcune pubblicazioni in antologie poetiche e, nel 2021, la pubblicazione del suo La Rosa nel Magma (Montag).