venerdì 9 dicembre 2022

Segnalazione - LO SCUDO E IL GIGLIO di Alessandro Spalletta

Oggi, torna a trovarmi il bravo Alessandro Spalletta, in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo storico, dal titolo Lo Scudo e il Giglio, quarto capitolo della serie La Saga del Grifone.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 

 

SINOSSI: Anno Domini 1258 - Un uomo è costretto ad assistere impotente alla rovina della sua casa. Il sangue dei suoi cari viene versato, le sue ragioni di vita rinnegate. Sotto le ceneri di questa tragedia, avidità, interessi, ideali e vendetta covano come brace ardente. Uno scontro secolare è pronto ad accendersi di nuovo.
La guerra incombe. L’Italia intera è pronta a bruciare.
Il giovane Abate degli Abati del Malia si ritrova a vivere il suo peggiore incubo. È un uomo pacifico, ma non c'è spazio per la pace nella Toscana del XIII secolo. Al fianco del suo intrepido signore, è costretto dall’onore a sfidare i demoni del passato e fare la sua parte.
Dopo aver varcato le Alpi, verso le terre di Manfredi di Svevia, Gualtieri di Astimberg è irrequieto e focoso come un cavallo selvaggio. Brama denaro e gloria e farà di tutto per ottenere entrambe. Riuscirà a incidere il suo nome nella Storia?
Beatrice Gambacorti è una giovane damigella che sogna ad occhi aperti, ma la vita è più vera delle pagine dei libri che legge. Niente è come sembra. Partirà per un’avventura che la porterà indietro nel tempo, verso terre lontane mai dimenticate. Dovrà scoprire la sua forza per sopravvivere.
Tre strade che si incontrano.
I sentieri del destino si intrecciano.
Il crocevia si trova tra il bene e il male, ai piedi di un colle, poche miglia a est di Siena.

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

 


[...] Abate degli Abati del Malia non era un guerriero. Il fato gli aveva donato il titolo di visconte del piccolo feudo di Batignano, e lui, in quel momento, se ne sarebbe accontentato. Sarebbe rimasto volentieri a casa sua, in pace, a vivere una quieta vita sulle verdi colline che si affacciavano sulla Maremma. Desiderava trovare una buona donna da amare, questo sì, una moglie capace di dargli dei bei figli. Li avrebbe cresciuti come bravi cristiani e un giorno avrebbe tramandato loro titolo e terre.
Al massimo se ne sarebbe andato a caccia. Nulla più.
Il cielo però se ne infischiava dei suoi desideri.
La contea era in guerra e lui, come vassallo dell'intrepido conte Umberto Aldobrandeschi, era obbligato dall'onore e dalla gratitudine, prima ancora che dalla legge, a difendere la sua terra con la spada. E con la vita, se fosse stato necessario.
Seguì con lo sguardo il vapore del suo respiro che saliva verso la grigia cappa uniforme del firmamento.
"Perché?", si lamentò, senza aprire bocca.
Il cielo rimase in silenzio.

 

 

 

Alessandro Spalletta
è nato a Grosseto nel 1988. Cresciuto nella Maremma toscana, ha vissuto per cinque anni a Viterbo, dove si è laureato in Letteratura inglese presso l’Università degli Studi della Tuscia nel 2013. La sua tesi di laurea sulla liquidità del canone letterario ha ottenuto una menzione speciale ed è stata la sua prima pubblicazione accademica.
Nel 2018 ha pubblicato il romanzo Il Cavaliere del Grifone - Una Storia Mai Raccontata, primo capitolo de La Saga del Grifone, trilogia di romanzi storici ambientati nel medioevo italiano.
Dopo il grande successo dei suoi primi romanzi, nel 2022 ha pubblicato il suo quarto lavoro, intitolato Lo Scudo e il Giglio.

Nessun commento:

Posta un commento