martedì 31 maggio 2022

Segnalazione - DA UN ATTIMO ALL' ETERNITA' di Alexandrea Weis

Oggi, per le pubblicazioni Delrai Edizioni, vi presento il romanzo Da un Attimo all'Eternità di Alexandrea Weis.
andiamo a conoscerlo emnglio!
 
 


 

 

 

SINOSSI: Proprio non è possibile fidarsi di un uomo.
Heather non riesce ad affidare la sua vita agli altri, si dedica a ciò che ama con dedizione, al suo lavoro, all’equitazione, ma per niente al mondo affiderebbe se stessa a un essere umano di sesso maschile. Perciò quando Grant, il suo acerrimo rivale, le lancia il guanto di sfida e dimostra interesse nei suoi confronti, lei non riesce a resistere, ma non può fare a meno di credere e convincersi che sia qualcosa di momentaneo, perché ogni relazione finisce, ogni persona tradisce ciò che costruisce, se non fosse che lui è disposto a lottare e dimostrarle che non tutti gli uomini sono uguali, e che tiene veramente a ciò che loro hanno condiviso. Ma questo basterà a convincerla, oppure il suo cuore ormai si è chiuso alla possibilità del vero amore?

DOVE TROVARLO: AMAZON







[...] A ogni modo, lui era diverso. Non era stato gentile né aveva seguito un determinato codice di condotta. Aveva preso ciò che voleva e, nel frattempo, le aveva dato ciò che aveva sempre desiderato. Quella consapevolezza la terrorizzava. Quando alla fine trovi ciò che hai sempre cercato, poi cosa fai? Quanto ci vuole prima di annoiarvi a vicenda? Come una catastrofe nucleare, le relazioni avevano una durata molto breve, almeno secondo la sua esperienza. Quello che iniziava con un’esplosione di entusiasmo, col tempo finiva in un mucchio di cenere senza vita.

 

 



Alexandrea Weis
è cresciuta nell'industria cinematografica e ha iniziato a scrivere storie all'età di otto anni. All'università ha studiato infermieristica e ha insegnato in un’università locale. Dopo diversi anni di lavoro in campo medico, decide di tornare a scrivere. Le piace infondere la ricchezza culturale della sua città natale nei suoi romanzi e crede che creare personaggi vivaci renda una storia memorabile. Quando non scrive, si occupa anche della riabilitazione della fauna orfana e ferita, è infatti abilitata dal dipartimento per la salvaguardia degli animali selvatici e acquatici. È sposata e vive a New Orleans, la sua città natale.

lunedì 30 maggio 2022

Review Tour - IL PRINCIPE DEI PIRATI di Stefania Bernardo

Oggi, torna a trovarmi la bravissima Stefania Bernardo, in occasione del Review Tour dedicato al suo nuovo romanzo storico, dal titolo Il Principe dei Pirati.
Andiamo a conoscerlo meglio!

 




 
 
 
SINOSSI: Cornovaglia, 1717
Samuel Hardy ha i guai nel sangue e lo spirito irruento come il mare.
Dopo anni passati sui velieri, decide di tornare tra le suggestive scogliere della Cornovaglia con l’intenzione di crearsi una famiglia. Tutto sembra andare per il meglio, almeno fino a quando non si accorge di essere attratto in modo irresistibile da Mary Hallett, figlia di un abbiente proprietario di miniere. Nonostante sia promessa a un altro, la passione diventa presto incontenibile per entrambi. Una tempesta che ribalterà le loro vite come scialuppe alla deriva.
Trascinato di nuovo nel Mar dei Caraibi, Samuel dovrà sopravvivere a una condanna crudele e all’insidioso mondo dei pirati se vuole sperare di ricongiungersi con Mary.
Arrembaggi e tradimenti, pericolose ambizioni e capitani spietati faranno da sfondo a un’avventura che metterà a dura prova i cuori.
Una battaglia senza esclusione di colpi la cui posta in gioco è il tesoro più prezioso di tutti: l’amore.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

L'AUTRICE: Stefania Bernardo nasce a Ivrea il 17 dicembre 1985. È autrice di romance storici e contemporanei. Ha esordito con il romanzo La Stella di Giada. Ama leggere, immergersi nella natura e ha un debole per il Settecento. I suoi romanzi sono ricchi di passione e intrighi, avventura e segreti da svelare. Tra le sue pagine troverete a farvi compagnia pirati e nobili, cuori ribelli e donne forti, fate e
mascalzoni, inguaribili sognatori e indomiti combattenti.
Contatti:
OFFICIAL BLOG: https://stefaniabernardoblog.com/
FACEBOOK FNAPAGE: https://www.facebook.com/stefaniabernardoautrice
FACEBOOK GROUP: https://www.facebook.com/groups/184468896212475
INSTAGRAM CHANNEL: https://www.instagram.com/stefania_bernardo_/

 

 


 

1707 - IERI Samuel Hardy, spirito indomito e ribelle, è solo un ragazzino quando si diverte a prendere in giro la giovane benestante Mary Hallet, soprannominata La Fifona.
1717 - OGGI Samuel ha trascorso un decennio assieme ai pirati e all'amico Paul ma, quando rivede Mary, la miccia della passione esplode impetuosa e inaspettata.
L'attrazione, però, non basta, e i due vedranno le loro strade dividersi. Lui impegnato a scovare un misterioso tesoro assieme al pirata Barbanera, a Davil's Bay; lei punita dal padre e costretta a partire per la Carolina del Nord per raggiungere il fratello Peter.
Cosa riserverà la sorte ai due innamorati? Tra battaglie feroci, incontri indesiderati e riavvicinamenti clandestini, assistiamo alla storia travagliata di Samuel e Mary e al loro amore ostacolato.

L'ambientazione è storica; ci muoviamo tra la Cornovaglia, il Mar dei Caraibi e la Carolina del Nord.
All'inizio siamo nel piccolo paese di St. Just in Penwith, dominato dalla famiglia Hallet e dalla miniera di sua proprietà. Gli ambienti sono ben delineati: passiamo dalle feste sulle bianche spiagge, bagnate dall’oceano, al buio delle miniere dove anche i più piccoli sono obbligati a lavorare, alle gallerie segrete dove avvengono incontri clandestini. Da qui, ci spostiamo nella Carolina del Nord, dove Mary troverà ad attenderla una condizione ben diversa da quella che si era aspettata. Le difficoltà economiche e i problemi del fratello con le autorità sono evidenziate dalla poca cura nella casa e dai particolari che contribuiscono a rendere la miseria dell'ambiente.
Davil’s Bay, invece, si trova nel Mare dei Caraibi Una piccola macchia scura contro l’orizzonte, ammiraglia di un arcipelago davanti ad Haiti e non troppo distante dalle Bahamas. Al centro di una rotta contesa, avamposto spagnolo prima, e inglese poi, esposto ai venti e alle mareggiate. Qui, l'autrice ha inserito personaggi di spicco quali: il pirata Barbanera e Johnny Shiver. Una lode alla bravura della Bernardo nel tratteggiare simili scenari tanto diversi, ma ugualmente particolareggiati. 

La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Mary è la protagonista femminile. Giovane ragazza di famiglia benestante, dai lunghi capelli corvini che sfuggono immancabilmente alle acconciaute, ha trascorso l'infanzia con il soprannone di Mary la Fifona per uno scherzo infantile e rinchiusa tra le mura di casa da un padre troppo intransigente.
Dal carattere, indomito, possiede una personalità rilevante che muta nel tempo. Non si ferma davanti a niente e nessuno, e non rispetta le leggi, soprattutto quelle non scritte. Rivedere Samuele, la turberà e condurrà a vivere un'avventura clandestina. Costretta a sposare un ricco possidente per volere del padre, che versa in difficoltà econimiche, sarà spedita nella Carolina del Nord dal fratello, una volta che il genitore avrà scoperto l'onta.
Mary non si fa alcuna remora per essersi appartata con un pirata e stringerà amicizia con Leonard, uno schiavo di colore, che le insegnerà la medicina delle erbe. Spesso in pericolo, non si perderà mai d’animo, cercando sempre di trovare una soluzione, anche se pericolosa. Il suo è un percorso introspettivo che la porterà a maturare e a cambiare, ritrovando se stessa.
Samuel è il protagonista maschile. Pirata cresciuto tra i pirati: un tricorno sempre calato sui lunghi capelli o tra le mani, sguardo malandrino e battuta sempre pronta. Non sa stare sulla terraferma e ha costante bisogno di avventura e stimoli. Si innamorerà perdutamente di Mary, pur cercando di rifuggire tale sentimento. Forte e determinato, non teme la morte: lui, all'inferno, ci è già stato. Deciderà di seguire i pirati alla ricerca di un misterioso tesoro nel Mar dei Caraibi. Battagliero, affronterà sempre per primo i pericoli, per far sì che la sua truppa lo ammiri e si fidi di lui.
I personaggi di questo romanzo sono tutti egualmente fondamentali, caratteristica della Bernardo che troviamo in ogni suo libro. Tra i tanti vorrei cirare i Capi dei pirati: Barbanera e Shiver. Cattivi e senza pietà, dalla importanza storica dominante, subiranno anche loro dei cambiamenti a causa di sentimenti profondi, che siano d’amore o di amicizia. Figure, queste, che non possono essere considerate secondarie perché le battaglie in mare aperto, i giorni passati nei Caraibi e la caccia al tesoro saranno segnati dai rapporti tra i tre.
Paul è il braccio destro di Samuel, poi suo quartiermastro. Uno per l’altro sono la famiglia che non hanno mai avuto, la spalla su cui appoggiarsi. Dove c’è il il primo, c’è anche l'altro; una connessione fatta di comprensione senza bisogno di parlare.
Molto interessante è il rapporto che si creerà tra Barbanera, Paul e Samuel. Il protagonista, legato al pirata da amicizia di vecchia data, si ritroverà a diffidarne per la paura di essere imbrogliato, e l'inverso accadrà con Paul: la reticenza si traformerà in vera amicizia.
Infine, vorrei spendere due parole anche per Charlotte, detta Lottie:  ragazza sfortunata, allontanata dalla famiglia e costretta a vendersi, che si ritroverà incatenata nella stessa cella di Paul e Samuel. Lottie non vuole nessuno al suo fianco, la libertà è l’unica condizione che desidera, intraprenderà una "relazione" con Barbanera, ma i suoi obiettibvi sono altri. Col passare dei giorni, imparerà una grande lezione: essere senza catene non significa essere liberi e felici.

 


 
 
 
 
[...] Poteva anche sforzarsi di negare ciò che erano stati. Poteva tentare di lenire lo struggimento, con la favola che la lontananza avrebbe cancellato ogni cosa. Il brivido lungo la pelle, il desiderio che divampava nel sangue, l’assurda volontà di rimanergli accanto per sempre.
La verità, però, era una sola. Quello era amore. Vero, profondo. Pericoloso come il mare.

 

 

 

Stefania Bernardo non è nuova alla scrittura di avventure di pirati, diversi sono i suoi libri che si intrecciano intorno a questo argomento.
Si nota la ricerca approfondita dell’autrice. Le descrizioni delle battaglie, o della preparazione delle imbarcazioni, sono meticolose e accurate. Gli oggetti e le componenti delle navi sono delineati così bene che anche il lettore meno avvezzo riesce a vivere le scene narrate.
Trame e sottotrame sono una delle note distintive di Stefania che la rendono un'autrice a tutto tondo.
L'erotismo non manca mai nei romanzi della Bernardo, e qui abbiamo diversi tipi di scene piccanti. Dalla passione tra Samuel e Mary consumata sulla spiaggia della loro cittadina, dove un'illibata giovane si lascerà condurre dall'amante più esperto. Spiccano l’imbarazzo e la dolcezza che dominano l'atto. Passiamo, poi, al sesso dei pirati che cambia completamente il registro; le descrizioni diventano più dirette e forti, gli amplessi si sviluppano in vicoli abbandonati, o in locali dove tutto è permesso. Cito in particolare il rapporto tra Lottie e Barbanera, totalmente opposto a quello tra Mary e Samuel. Il Capo dei pirati è il padrone e comanda anche nei rapporti di coppia, è il più forte, il più temuto, colui che può tutto.

 


 

 

[...] «La canzone dice la verità? Non ci si può fidare dei marinai?» mormorò lei, dannatamente troppo vicina alle sue labbra. «Siete burrascosi e capricciosi come il mare e il vento?»
«Scoprilo tu stessa» un sibilo roco, carico di passione, depositato sulla bocca di Mary che infine sfiorò, incapace di trattenersi.


 

 

 

Le tematiche affrontate sono molteplici: il coraggio, le bugie, la sete di potere, l'avventura, la pirateria con le sue luci e ombre, l'onore, il rispetto e l’amore osservato in molte sue sfaccettature: tra un uomo e una donna, tra famigliari, tra due amici, ma anche l’amore per la propria terra. Un'altra tematica su cui vorrei soffermarmi è quella della libertà, sia fisica e tagibile che psicologica.
Una menzione va anche alla vendetta, alla voglia di rivalsa. Samuel e Paul, uniti da una grande perdita, che vogliono dare una vita migliore ai ragazzini che si trovano nella loro stessa situazione. Mary, a cui è stata negata ogni possibilità di scelta e vuole trovare il suo posto nel mondo. Charlotte, che troviamo in prigione e, ancor prima, costretta a prostituirsi per sopravvivere. In lei si agità un solo desiderio, quello di non avere più padroni.
Il messaggio tra le righe è relativo alla sete di potere. Oggi, come allora, nulla è cambiato. Le lotte per l’oro, i compromessi tra pirati, le ingiustizie tra i popoli, la sottomissione dei neri d’America possono essere paragonati alle lotte per il petrolio o ai rifornimenti energetici, ai compromessi tra nazioni più forti rispetto ad altre più deboli, alle guerre tra popoli, alla povertà dei migranti. Ieri, la sete di vittoria portava a sbagliare e tradire gli amici e, ancora oggi, purtroppo è così.
Consigliatissimo a chi ancora non conosce la magnifica penna della Bernardo e non sa cosa si perde, agli amanti dei romanzi storici e d'avventura, alle ambientazioni relative alla pirateria del 1700, a chi ama i romanzi che mescolano sapientemente amore, avventura e passione.


Maura Radice
(Editing a cura di Linda Bertasi)




IL VOTO DI MAURA





Maura Radice
è nata e vive a Cantù, una cittadina della provincia di Como. Laureata, da sempre amante della lettura, ha iniziato a recensire libri in collaborazione con un blog. Negli ultimi quattro anni è stata caporedattore di libri.iCrewplay e, per quella redazione, ha curato e partecipato alla stesura di due raccolte: Quando il Fine non giustifica i Mezzi e Prima di Tutto Appassionati... di Libri.
Il romanzo Eterno è stata la sua esperienza come autrice.
Attualmente è editor per la Words edizioni, oltre a fare da beta reader per alcune autrici.
Predilige romanzi storici e sentimentali, non ama i fantasy.

venerdì 27 maggio 2022

Segnalazione - OLTRE: TRA TERRA E CIELO di Koren Renzullo

Oggi, per le pubblicazioni Scarenz Editore, vi presento il nuovo libro di Koren Renzullo, dal titolo Oltre - Tra Terra e Cielo.
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!
 
 
 


 

 

 

 

SINOSSI: Oltre… È questa la parola chiave del romanzo. L’umanità si è creata dei recinti per vivere in sicurezza, per abitudini o, forse, solo per educazione ma oltre, cosa c’è? Una domanda inquietante perché offre solo interpretazioni e non certezze. A porsi il dilemma è Ethan giovane matricola dell’Università di Ginevra che, dopo un’aggressione e relativo coma, scopre una realtà più ampia e ingrata. Pressato da fattori incredibili si muoverà tra un amore non corrisposto e un altro piuttosto superficiale. Amare o lasciarsi amare?

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

 

Koren Renzullo, nata a San Giorgio del Sannio (BN), è stata insegnante di Scuola Media nelle province di  Brescia e di Salerno. Ha scritto da sempre i suoi romanzi che ha reso pubblici solo dal 2010. Ama viaggiare. Attualmente vive nel Golfo di Policastro a sud di Salerno.
Pubblicazioni:
Camelia (Scarenz Editore)
Un Misterioso Manoscritto
(Scarenz Editore)
Elisir Donna
(
Scarenz Editore)
Un Soffio di Vento
(
Scarenz Editore)
La Libertà Bandita
(
Scarenz Editore)
Frammenti di Emozioni
(
Scarenz Editore)
Nel Segno dell’Angelica
(
Scarenz Editore)
Policastro Bussentino - 2600 Anni di Storia
(Storia, Cultura e Tradizioni)
Miti e Leggende del Golfo di Policastro (Storia, Cultura e Tradizioni)

giovedì 26 maggio 2022

Segnalazione - LA GEOMETRIA DEL RAGNO di Carmen Nolasco

Per la quarta pubblicazione Les Flaneurs Edizioni, eccovi il libro La Geomatria del Ragno di Carmen Nolasco.
Andiamo a curiosare nel dettaglio!
 
 
 


 

 

 

SINOSSI: Quattordici anni dopo la misteriosa scomparsa della sua primogenita, Anush Mariani crede di riconoscere la piccola Ayda in una ragazzina vista al mercato. Inizia così una spericolata ricerca sulle sue tracce che la porterà, lontana dal marito Edo e dalle altre due figlie, a imbrigliarsi nella fitta tela del passato. Ma si tratta davvero della figlia rapita? Chi ha mentito in questa vicenda e perché?
E, soprattutto, quanto possono essere solidi i ricordi di una bambina o attendibili i desideri di una madre?

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 



[...]«La vita prosegue anche quando noi ci rilassiamo, rallentiamo, siamo distratti,
il mondo continua a muoversi come un gigantesco ragno silenzioso,
niente può fermare il suo incessante lavorio,
la meticolosa geometria con cui tesse le sue trame e tira le fila di infinite, misteriose variabili.»

 

 

 

Carmen Nolasco vive a Brindisi. Laureata in Sociologia, lavora come editor e correttrice di bozze. Autrice, con lo pseudonimo di Consola Maria Armeni, del romanzo d’esordio Io Sto nel Mezzo (2016). Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato i romanzi: Il tempo è un concetto inutile (2017), Piume in gabbia (2018), Sposo di Sangue (2019), Se il Buongiorno si vede dal Mattino (2020) e i racconti SetteSecondi nell’antologia Venti variabili (2018), Brusii in Di Pioggia e di Sole (2020) e L’Uomo che Rubava la Sabbia nell’antologia Chiodi nella Parete (2021). Con il racconto Tradimento è inoltre presente nella raccolta Però, che Storie!

Segnalazione - UNA COMPLESSA MACCHINA FARRAGINOSA E ALTRI RACCONTI di Lorenzo Caravella

Per la terza pubblicazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento l'antologia Una Complessa Macchina Farraginosa e Altri racconti di Lorenzo Caravella.
Andiamo a conoscerla meglio!
 
 
 


 

 

 

 

SINOSSI: Dieci racconti brevi in cui gravitano, tra gli ingranaggi del vivere quotidiano e l’arte onirica della fiaba, la nostalgia e il rimpianto delle scene di un ex attore, il torbido passato di un noto professionista, il feroce istinto di sopravvivenza di una giovane migrante, le diverse declinazioni dell’amore di una coppia di sposi e le trappole del desiderio di uno scapolo d’oro. Un indimenticabile carosello di personaggi stratificati e complessi alla ricerca di un rimedio alla solitudine o di una assoluzione.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

 

 [...] «Un prestito solo un prestito, sono le ore e le cose che viviamo.
Per poco tempo le usiamo e poi le lasciamo ad altri.
In fondo nulla ci appartiene se non noi stessi!»

 

 

Lorenzo Caravella, nato nel 1970 a Capua ma romano d’adozione, è un avvocato che si occupa di diritto d’autore, opere d’arte e diritto cinematografico e commerciale. Come scrittore si dedica alla composizione di racconti pubblicando nel 2019, per Santelli Editore, il suo primo romanzo dal titolo Il Mio Professore - Qualcuno come Te. Ama condividere il suo tempo libero in bicicletta con la figlia adolescente.

Segnalazione - L'ARROCCO di Francesca Silvestri

Per la seconda pubblicazione Les Flaneurs Edizioni, eccovi il libro L'Arrocco di Francesca Silvestri.
Andiamo a curiosare da vicino!
 
 
 


 

 

 

SINOSSI: In una notte afosa, durante una telefonata alla radio, la voce di uno sconosciuto racconta la vicenda di Lara Santos, enigmatica figura legata al presidente del Venezuela Hugo Chávez. Alice, conduttrice del programma radiofonico, entra in contatto con Lara e insieme si trovano al centro di un intrigo internazionale che si dipana attraverso una geografia di luoghi, ora reali ora immaginari, da cui emergono particolari sconcertanti sulla storia recente del Sudamerica e del vecchio continente. Un intreccio ricco di colpi di scena che si alternano a silenzi e sguardi come in una lunga partita a scacchi dove la protagonista, sopravvissuta a un attentato nel quale ha perduto il compagno Ahmed e la memoria, si troverà a fare i conti con il passato e le proprie radici violentemente recise. Per comprendere che la ricerca della verità è il solo modo per ritrovarsi.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 


[...] «Era semplice eppure diabolico ciò che stavo per fare,
un automatismo cognitivo che mi lasciava ogni volta più perplessa:
avrei scomposto, pezzo dopo pezzo, tutto ciò che era accaduto
e avrei trovato un senso anche a ciò che sembrava non averne.»

 

 

 

Francesca Silvestri, laureata in Lettere Moderne, è editor e giornalista. Utilizza da anni la lettura ad alta voce e la narrazione in ambiti sociali, educativi e terapeutici. Ha pubblicato racconti in antologie e curato testi di letteratura contemporanea. Nel 1996 ha fondato la casa editrice Ali&no e nel 2019 ha istituito il Premio Letterario Nazionale Clara Sereni, in memoria della scrittrice con cui aveva a lungo collaborato, ricevendo nel 2020 la Medaglia del Presidente della Repubblica. L’arrocco è il suo primo romanzo.

Segnalazione - P COME FIORI di Maria Tronca

Oggi, per le pubblicazioni Les Flaenurs Edizioni, vi presento il romanzo P come Fiori di Maria Tronca.
Andiamo a conoscerlo meglio!

 

 


 

 

 

SINOSSI: Petunia, Pomelia e Peonia sono tre «gocce d’acqua identiche, trasparenti e cristalline», ma solo all’apparenza: in realtà le gemelle hanno inclinazioni e caratteri molto diversi. Durante l’infanzia e l’adolescenza, vivono in simbiosi, abituandosi a condividere tutto l’una con le altre e nulla col mondo esterno. Ma, poco prima del loro ventesimo compleanno, l’arrivo inatteso di un nuovo parroco, il bel Salvatore, scombussola l’equilibrio e l’armonia del trio, cambiando radicalmente il loro presente e dando svolte inaspettate al loro futuro. Cosa accadrà alle sorelle quando scopriranno che restare sole significaanche sentirsi libere? P come Fiori è un’avvincente storia al femminile, un romanzo a tinte vivaci, irriverenti ma al tempo stesso delicate.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 



[...] «Le gemelle si scambiavano i regali segreti la notte, senza accendere la luce, a lume di candela
e ognuna raccontava la sua storia incredibile: la più fantasiosa e osé era sempre quella di Petunia,
la più romantica quella di Pomelia e la più truculenta quella di Peonia.
Quei momenti erano magici e le loro anime erano in perfetta sintonia,
si addormentavano tenendosi per mano, con il sorriso sulle labbra.»

 

 

Maria Tronca è nata a Palermo, dove vive e lavora. Laureata in Lingua e letteratura inglese, ha curato una collana di letteratura erotica moderna e contemporanea per Mondadori. Nel 2005 ha pubblicato sotto pseudonimo la raccolta di racconti L’Isola delle Femmine (Mondadori). Nel 2010 è uscito il suo primo romanzo, Rosanero, e nel 2011 il secondo, L’Amante delle Sedie Volanti, entrambi pubblicati con Baldini Castoldi e Dalai, nel 2018 Le Fate di Palermo (DOTS), e nel 2020 L’Ultima Punitrice (Les Flâneurs). Dal romanzo Rosanero è stato tratto il film omonimo con Salvatore Esposito, Genny Savastano di Gomorra, che verrà trasmesso da Sky Cinema la prossima estate.

mercoledì 25 maggio 2022

Segnalazione - COME PIOGGIA SUL CUORE di Mariarosaria Guarino

Oggi, è venuta a trovarmi l'autrice Mariarosaria Guarino, in occasione dell'uscita del suo romanzo, dal titolo Come Pioggia sul Cuore.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 


 

 

SINOSSI: Quando Claire torna in Corea per qualche mese, non si aspetta niente di particolare. Vuole stare un po’ con la nonna e rivivere quel paese tanto lontano dalla sua America, concentrarsi un po' sui suoi disegni e stare tranquilla. La comparsa di Dae-Hyun, però, le sconvolge i piani. Dae-Hyun è un ragazzo dagli occhi tristi, provato dalle responsabilità e dai rimorsi che gravano sulle sue spalle. Di sogni quel ragazzo ne ha tanti, e lotta ogni giorno con fatica per ottenerli, ma sul suo volto compare raramente un sorriso. Claire sarà per lui una boccata d’aria, un ritorno alla spensieratezza infantile. Lui sembra conoscerla da sempre, mentre lei sente che un filo la lega a quell'anima gentile. Bello come un fiore che sboccia per il caldo improvviso, il loro amore irrompe e sconvolge in positivo le reciproche esistenze. La vita, però, sa essere crudele e quello che ti dona, a volte, ti toglie senza preavviso. Ci sono, tuttavia, legami che la distanza fisica non può spezzare. Ci sono amori che vivono per sempre, qualsiasi cosa accada, lasciando il segno sulla pelle e nell’anima.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 

 

 

Mariarosaria Guarino vive a Napoli dove lavora come impiegata. Di giorno si occupa del suo lavoro, ma di sera costruisce nuovi mondi di carta. È appassionata di serie TV orientali, ama viaggiare e soprattutto leggere. I suoi autori preferiti sono Terry Goodkind, Terry Brooks, Cassandra Claire e Licia Troisi. Ha pubblicato con la Triskell Edizioni il romanzo distopico dal titolo: Empathy e l’urban fantasy lgbt dal titolo Il Vincolo del Rifiutato, con la Collana Starlight di PubMe i manoscritti Cuore di Tenebra – Hope in the Darkness, Cuore Oscuro – The Destiny’s Stone e Gravity mentre, in self, ha pubblicato un romanzo storico ambientato in Corea dal titolo Drago di Giada, un romance drammatico dal titolo Adagio, la novella romantica Miracle in December e il romanzo Valentine’s Euphoria. Scrivere è un modo per rendere reale quello che sogna.
Contatti:
INSTAGRAM PROFILE: mariarosaria.guarino2
FACEBOOK FANPAGE: https://www.facebook.com/mariarosaria.guarino2

martedì 24 maggio 2022

Segnalazione - EPPURE LEILA di C. B. Mac Gillavry e Lorenza Bartolini

Oggi, per le pubblicazioni Astro Edizioni, torna a trovarmi Lorenza Bartolini, in occasione dell'uscita del suo nuovo romanzo Eppure Leila, scritto a quattro mani con l'autrice C. B. Mac Gillavry.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 


 

 

 

 

SINOSSI: Cloraldo Leali è un assicuratore con sogni da aspirante fumettista.
Leila Vanni è una maestra d’asilo molto social.
Dopo un esilarante primo incontro, dove lui si rivela impacciato, tra i due scoccherà la scintilla dell’amore, ma senza aver fatto i conti con gli ex di lei.
Tra verità non dette, situazioni tragicomiche, atteggiamenti da stalker, due nonni pronti a dare consigli, un cane e un gatto molto particolari, i due dovranno capire se vogliono stare davvero insieme o mettere fine alla loro storia.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 


 
 
 
 
 

C.B. Mac Gillavry (laurea in Lingue, indirizzo storico culturale) è interessata al periodo storico della Reggenza inglese, al Medioevo e al Seicento. Ama molto le storie d’amore e si ispira spesso a leggende o alla mitologia classica per i racconti che crea. La letteratura per ragazzi l’appassiona molto e trai suoi autori italiani contemporanei preferiti ci sono Enrico Galiano e Federica Bosco.
Le piace cimentarsi sia con romanzi storici, che ambientati nel presente, e in inglese scrive anche paranormal e fantasy per ragazzi.
Con Pink, collana romance di Astro Edizioni, ha pubblicato L’Universo a Volte è Stronzo e lo sport romance young adult Il Giorno che Ti ho Incontrato a Tokyo.

Lorenza Bartolini è mamma a tempo pieno con la passione per la lettura e il Giappone. Appassionata di manga, comics e videogames, ha lavorato per anni nella ristorazione e frequentato corsi di moda rimanendo affascinata dall’evoluzione dei costumi nei secoli.
Nel 2015 ha fatto il suo esordio nella narrativa pubblicando un romanzo che, con un grande restyling e molte novità, è diventato Il Principe Sbagliato (Astro Edizioni). Nel 2016 ha partecipato alla raccolta di racconti Profumi di Storia e d’Amore, in sostegno della ricerca sui tumori infantili, con Imbastiture d’Amore e, nel 2020, ha pubblicato Amore Nerd (Queen Edizioni). L’amante Sbagliato è il suo ultimo libro pubblicato da Astro Edizioni per la collana Pink.


lunedì 23 maggio 2022

Segnalazione - THE PAN di Jenny Hickman

Per la seconda pubblicazione Literary Romance, eccovi il libro di Jenny Hickman, dal titolo The Pan, primo capitolo della serie omonima.
Andiamo a curiosare da vicino!
 
 

 
 
 
 
 
SINOSSI: Da quando i suoi genitori sono stati uccisi, Vivienne si è sempre sentita fuori posto, sballottata a destra e a manca in affidamento a diverse famiglie. Proprio quando l’indipendenza sembra finalmente possibile, pochi giorni prima del suo diciottesimo compleanno, è ricoverata in ospedale con sintomi che nessuno riesce a spiegare. Malgrado le perplessità dei medici, Deacon, un misterioso ragazzo, sostiene che abbia un Nevergene attivo. Quella diagnosi inverosimile è accompagnata da un avvertimento: Vivienne sta per diventare una cavia inconsapevole per la Humanitarian Organization for Order and Knowledge (l’Organizzazione Umanitaria per l’Ordine e la Conoscenza) – detta H.O.O.K. –. Per sfuggirvi, Vivienne si rifugia alla Neverland's Kensington Academy e impara a volare (volare per davvero), altrimenti rischia di diventare una cavia umana. Ma accettare un posto tra i PAN significa per lei abbandonare la sua vita e la sua famiglia adottiva per salvaguardare i segreti di Neverland... e rimanervi per sempre.

DOVE TROVARLO: AMAZON

 
 
 
 
 
 
 
 
[...] «Sei già vestita?» chiese una voce maschile da dietro la tenda. «Si sta facendo tardi e dobbiamo proprio andare.»

L’accento britannico la fece sorridere. Aveva sempre avuto un debole per gli accenti. «Sì, ho finito.» Raggiunse la tenda per vedere chi fosse il suo accompagnatore. Il ragazzo era appoggiato con una spalla allo stipite della porta. E wow. Semplicemente wow. Zigomi alti, mascella affilata, naso dritto, e bocca...

Sapeva che era scortese fissare, ma non poteva farne a meno. Non era solo bello. Era bellissimo.

«Era ora che ti liberassero dai macchinari» disse lui. «Pensavo che avrei dovuto farlo io.» La sua testa si inclinò e le sopracciglia si unirono mentre studiava il suo abbigliamento. Gli occhi erano della più insolita tonalità di verde, profondi e vivaci, come un campo in piena primavera. «Hai qualcosa di più scuro da indossare?»

«Più scuro?» Vivienne abbassò lo sguardo sulla felpa gialla. Il colore aveva davvero importanza? «Uhm... no?»

«Dovrà bastare, allora. Sei pronta ad andartene?»

«Con te?» afferrò la sponda del letto, leggermente spaventata.

L’angolo delle labbra di lui si sollevò in un mezzo sorriso. «Non posso lasciarti andare da sola.»

O le sfuggiva qualcosa o questo tizio era nella stanza sbagliata. «Chi sei?»

Lui la ignorò incamminandosi verso le sue cose sparse sul letto che iniziò a raccogliere, compresi i libri. «Se ti sbrighi, te lo dico.»

Un ragazzo misterioso, che a quanto pareva nessun altro poteva vedere, le stava chiedendo di andare con lui… chissà perché le sembrò un’ottima idea. Prese il bicchiere di plastica dal tavolo e bevve finché l’acqua fresca non finì. «Per quanto la tua offerta sia intrigante» gli disse, «resterò qui ad aspettare il dottore.»

Invece di andarsene, quello continuò a infilare le cose nello zaino. Quando ebbe finito, le afferrò saldamente il polso; aveva dita fredde e sottili.

«Ma che diavolo fai?» Vivienne cercò di allontanarsi, ma la presa di lui si rafforzò.

Gettandosi la borsa sulle spalle, la trascinò verso la porta come un secondo bagaglio. Ficcò la testa nel corridoio, presumibilmente per controllare se ci fossero stati testimoni, poi la spinse verso la tromba delle scale.

«Lasciami andare!» si ribellò, inciampando all’indietro. Il suo grido riecheggiò tutto intorno, nel vuoto.

«Puoi andare, se vuoi.» Lui agitò la mano verso una porta prima di controllare l’orologio d’argento che aveva al polso. «Il cosiddetto specialista da cui ti vogliono mandare ti ucciderà. Ma vai, sei assolutamente libera di farlo.»

Ucciderla? Non poteva essere vero. Chi poteva avere interesse per una noiosa diciassettenne dell’Ohio? Perché qualcuno avrebbe voluto vederla morta?

«Oppure…» aggiunse, tirandosi su il cappuccio e facendole l’occhiolino, «puoi venire con me.»

Vivienne esitò, ovviamente non gli credeva, ma tornare in camera non le sembrava una buona idea. «Come faccio a sapere che non sarai proprio tu a uccidermi?»

«Perché sto cercando di salvarti.»

«E allora? Sei come... un angelo custode?»

Il sorriso che le rivolse profetizzava oscure promesse. «Qualcosa del genere.»

 

 



Jenny
è cresciuta a Oakland, Maryland, e attualmente vive nella contea di Tipperary, Irlanda, con il marito e i due figli. L’amore per la lettura è sbocciato in un’estate dopo il diploma di scuola superiore, quando ha preso in prestito da sua madre un romanzo durante le vacanze al mare. Da quel giorno, è stata un'amante delle storie a lieto fine. The Pan, il primo libro della Trilogia Pan, è uscito a ottobre 2020 e il secondo libro, The Hook, è uscito a marzo 2021. Il terzo e ultimo libro della serie uscirà ad agosto di quest'anno.

Segnalazione - QUEL PRINCIPE AZZURRO CHE NON TI ASPETTI di Daniela Carboni

Oggi, per le pubblicazioni Literary Romance, vi presento il nuovo romanzo di Daniela Carboni, dal titolo Quel Principe Azzurro che Non ti Aspetti.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 

 
 
 
SINOSSI: Elizabeth Bennet, mi hai delusa! Basterebbe questa frase per descrivere Eva, fervente femminista, nemica degli uomini, con una missione nella vita: distruggere il genere maschile. Abbandonata dal padre ancora prima di nascere e tradita dalla sua migliore amica che ha ceduto alle lusinghe dell'amore, Eva porta avanti l’obiettivo di essere una donna indipendente, fiera, che non ha bisogno del principe azzurro, perché lei si salva e si basta da sola. Peccato che Vittorio – nemico numero uno, nonché fidanzato della sua storica amica Monica – abbia un piano diverso: farla capitolare partecipando a un Reality Show in cui dovrà trascorrere due settimane a stretto contatto con un campagnolo. Sfida accettata. Eva è certa che l’altro concorrente, Matteo, non potrà mai né farle battere il cuore né impossessarsi delle farfalline nel suo stomaco. Dal canto suo, Matteo, abituato alla vita dura e rurale della campagna, proprio non riesce a capire questa Emmeline Pankhurst del XXI secolo, ma in qualche modo ne è attratto. Spiati dalle telecamere, messi costantemente alla prova da una convivenza improbabile, da una ragazzina maliziosa, un’anziana ficcanaso e un conduttore rimbambito, Eva e Matteo riusciranno a trovare un punto d’incontro?
Dopo il successo di Un Fidanzato su Misura, Daniela Carboni torna con una storia frizzante, che strapperà parecchi sorrisi, molti batticuori e qualche: “Eva, datti una calmata!”

DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 

 



[...]
Quando avevo dieci anni e non ero l’unica a odiare i maschi, convinsi le mie amiche a fondare un club. Eravamo solo una decina di innocue bambine ma, dietro le nostre facce d’angelo, ci dimostrammo spietate, rispedendo al mittente tutti gli insulti, le prese in giro e i dispetti che nel corso della storia le ragazzine di tutto il mondo hanno subito passivamente dai compagni del sesso opposto.
Sembrava perfetto, ma si sa che le cose belle non sono destinate a durare. La nostra piccola cerchia non era preparata a quel ciclone chiamato pubertà, e perse dei pezzi. Alla fine rimanemmo in due, la mia migliore amica Monica e io. La nostra amicizia sembrava solida e inattaccabile. Pensavo che sarebbe rimasta immutata per sempre, almeno fino a quando qualcuno non me l’ha portata via con l’inganno.
Chi? Vi chiederete voi… vi darò un indizio: è viscido, stronzo e con le palle.
Ah, dimenticavo: in questo momento sta proprio qui, di fronte a me.
«Vittorio» sussurro, a denti stretti, mentre fisso l’essere più riprovevole dell'universo.
«Eva» mi fa eco lui, ricambiando in pieno tutti gli improperi fermi sulla punta della lingua.
Ci guardiamo in cagnesco, entrambi consapevoli di trovarci di fronte al proprio rivale. Il motivo della contesa? Monica, la mia migliore amica e, prima che questo damerino la circuisse per bene, la mia inseparabile compagna nella lotta femminile contro le discriminazioni di genere.
«Ehi, così può bastare, no?» si intromette lei, frapponendosi tra noi due. «Non si tratta di una sfida a chi distoglie lo sguardo per ultimo.»
Questo lo dici tu.

 

 



Daniela Carboni
nasce ad Arezzo nel 1979, vive insieme alla sua famiglia nel bel mezzo delle campagne toscane e di professione fa l'insegnante. Fin da bambina grande divoratrice di libri, comincia a scrivere quasi per caso, dietro il suggerimento di un'amica. Un Fidanzato su Misura è il suo primo romanzo, ma il suo esordio avviene nel 2019 con Filo Spinato.

Romantica di natura e appassionata di Jane Austen, il Romance è in assoluto il genere più le si addice.

venerdì 20 maggio 2022

PASSI D'AUTORE - Recensione - IL CAVALIERE DEL GRIFONE di Alessandro Spalletta

Oggi, per le recensioni della rubrica Passi d'Autore, vi presento il romanzo storico di Alessandro Spalletta, dal titolo Il Cavaliere del Grifone.
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 
 
 

 
 
 

 
 
 
 
 
 
SINOSSI: Siena, A.D. 1298 La bellissima Elena Bonsignori è il sogno proibito di qualunque uomo. Lunghi capelli neri, occhi insondabili e il corpo sinuoso di una dea. Sarà lei a premiare il vincitore del torneo che suo fratello Filippo ha organizzato in Piazza del Campo.
I piani di Filippo però non si fermano qui. Pur di riconquistare la gloria che la sua famiglia ha perduto, è pronto a rendere schiavo un intero popolo.
Tra amori, battaglie, tradimenti e colpi di scena, c’è un solo ostacolo davanti ai sogni di potere di Filippo. Si chiama Bino degli Abati del Malia.
Un romanzo storico che dà voce a eroi senza volto, raccontando una battaglia antica quanto il mondo: la lotta contro l’oppressione, la lotta per la libertà.
 
DOVE TROVARLO: AMAZON

 

 



SIENA 1298 - Bino degli Abati del Malia, figlio cadetto di un nobile maremmano, si sta recando a Siena per partecipare a un torneo d’armi organizzato da una delle famiglie più in vista della città: i Bonsignori. Accompagnato dal suo fedele servitore, Bino viene folgorato dalla bellezza di Elena Bonsignori, sorella di Filippo, organizzatore del torneo. Nel frattempo a Batignano, Messer Abate, il padre di Bino, non è contento del viaggio intrapreso dal figlio ed è impegnato in affari di cui nessuno è a conoscenza. Siena e Grosseto sono due micce pronte a esplodere, gli animi degli abitanti incendiati dal rancore e dalla sete di vendetta. Cosa accadrà tra le due fazioni? Bino conquisterà il cuore di Elena? Chi avrà la meglio in questa contesa?

L'ambientazione del romanzo è storica. Ci muoviamo nella bella Toscana, tra Siena, Grosseto, Batignano e le campagne della Maremma. Gli eventi si svolgono nel XII secolo, in un arco temporale che copre dodici anni. Una lode va al contesto accurato per descrivere i luoghi, indice del gran lavoro di ricerca dell'autore.
Il libro si apre con un torneo d'armi e, qui, è ben evidenziato il clima di festa rispetto alle descrizioni dei combattimenti in cui la tensione è palpabile. Quando ci spostiamo a Batignano, invece, un piccolo feudo nel cuore della Maremma, percepiamo un’atmosfera più serena. Le descrizioni sono di luoghi quasi incontaminati, segnati dai ritmi della campagna, dove la sete di potere non è ancora arrivata. Una menzione importante va alle scene ambientate sui campi di battaglia. Diverse sono le occasioni in cui grossetani e senesi si scontrano, ho apprezzato ogni passaggio in cui sono descritti gli scontri. La capacità dell’autore è quella di portare il lettore al fianco dei combattenti e far vivere l’attimo. Le descrizioni sono puntuali, le spiegazioni non distolgono l’attenzione perché sono concise e inserite in maniera tempestiva. L’utilizzo di balestre, spade e pugnali viene spiegato con semplicità, cosìcche anche chi è completamente estraneo a tale mondo riesca ad apprezzarne i passaggi fondamentali.
La caratterizzazione dei personaggi è perfetta.
Bino degli Abati del Malia di Batignano è il protagonista maschile, ispirato a un visconte vissuto tra la fine del 1200 e l’inizio del 1300. Buon combattente e ottimo arciere, vuole riscattare la propria terra e rivendicare i suoi diritti. Colpito al cuore dalla bella Elena, se ne invaghirà, anche se sua "nemica". Con questo personaggio, assistiamo a un'evoluzione importante; inizialmente è descritto come un campagnolo, vestito con abiti poveri e che si trova spaesato al suo arrivo a Siena, lo troviamo prima impacciato, di fronte a Filippo Bonsignori, per divenire poi più sicuro di sè al comando di un esercito formato di contadini e mercenari, che combatte per la liberazione di Grosseto e di tutta la Maremma. L'autore fa evolvere il personaggio non solo nel modo di pensare, ma anche negli atteggiamenti e nell’apparenza: i suoi vestiti, durante l’ultima battaglia, saranno i più vistosi e costosi.
Elena Bonsignori è la protagonista femminile. Nobile senese, sorella di Filippo. Manipolatrice e manipolata a sua volta dal fratello, è presentata subito per la sua rara bellezza: lunghi capelli neri sciolti sulla schiena e profondi occhi scuri. La camminata sinuosa e sicura affascinerà Bino sin dal primo incontro; la donna, però, nasconde la sua vera indole sotto gonne e sorrisi.
Filippo Bonsignori è l'antagonista del romanzo. Personaggio realmente esistito, fu un nobile senese appartenente alla Dogana del Sale che commerciava a favore del suo popolo, a scapito dei grossetani. Vicino al Papa e ai banchieri, tiene sotto scacco molti nobili e, con l’aiuto della sorella, riesce a ottenere favori per la sua famiglia. Furbo e calcolatore, si circonda solo di persone che stanno ai suoi ordini. Alessandro Spalletta ci mostra Filippo come antagonista (azzarderei persino come co-protagonista) presentandolo con una fisicità opposta a quella di Bino. Filippo ha un fisico statuario, alto e snello; i capelli ricci e scuri, gli occhi azzurri e l'abbigliamento ricercato lo mettono in primo piano durante il torneo di Siena. Anche nell'atteggiamento si nota la differenza tra i due: Filippo è molto raffinato, rispetto ai modi rozzi di Bino.
Tra i personaggi secondari cito Guccio, il fratello di Bino, e Abate, suo padre. Figure ben integrate nella prima parte del romanzo, interagiscono poco con gli altri protagonisti ma servono a strutturare la trama del romanzo.
 


 
 
«Loro hanno più esperienza, è vero, ma noi abbiamo una cosa che loro non hanno. Noi abbiamo un motivo per combattere! Noi non ci battiamo per uccidere e saccheggiare, noi combatteremo per vivere! Noi combattiamo per la libertà! Volete essere liberi?»
In molti urlarono in risposta alle sue parole.


 

 

Il testo è scritto molto bene, da annotare giusto qualche svista che non inficia la scorrevolezza della lettura. Ho apprezzato la proprietà e la ricercatezza del linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la preparazione delle battaglie e gli scontri effettivi. Il libro è diviso in due parti e ognuna, a sua volta, in capitoli che recano luogo e data specifica. Un buon aiuto per far capire al lettore dove e quando si svolgerà l’azione.
Alessandro Spalletta ci racconta di battaglie per il commercio del sale, di combattimenti per la conquista di feudi, ma anche di fedeltà tra Gianni, un umile servitore, e il suo padrone Bino; ci racconta dell’amicizia tra un vecchio mercante, Messer Credi, e un giovane arciere. Infine, di un amore mai sbocciato e di un altro nato poco per volta. Tanti elementi, tante sfacettature diverse per raccontare un'epoca e un mondo lontani.
Le tematiche trattate sono: il destino, la famiglia, il coraggio, l'onore, la battaglia, la lotta per il potere e l'amore. Proprio su quest'ultimo vorrei soffermarmi, in particolare per l'amore verso la propria terra: Bino farà di tutto per ridare casati e terreni al suo popolo. Un altro tema importante è quello relativo all’amicizia che si viene a creare tra persone che lottano per lo stesso fine, spesso si tratta di soggetti provenienti da ceti sociali diversi ma uniti dallo stesso ideale.
Il messaggio tra le righe è relativo proprio ai rapporti interpersonali, a quella favella che unisce caratteri diversi tra loro, anime provenienti da mondi opposti, ma unite dallo stesso sogno. Un libro che fa riflettere su valori alla base di battaglie e intrighi.
Consigliato a chi ancora non conosce Spalletta. Agli amanti dei romanzi storici e dei romanzi di avventura. Agli appassionati di Medioevo e delle sue battaglie, ma anche a chi vuole conoscere qualche particolare in più su quel che succedeva nelle terre toscane di quel periodo.

Maura Radice
(Editing a cura di Linda Bertasi)

 

IL VOTO DI MAURA
 

 

 

 
Maura Radice è nata e vive a Cantù, una cittadina della provincia di Como. Laureata, da sempre amante della lettura, ha iniziato a recensire libri in collaborazione con un blog. Negli ultimi quattro anni è stata caporedattore di libri.iCrewplay e, per quella redazione, ha curato e partecipato alla stesura di due raccolte: Quando il Fine non giustifica i Mezzi e Prima di Tutto Appassionati... di Libri.
Il romanzo Eterno è stata la sua esperienza come autrice.
Attualmente è editor per la Words edizioni, oltre a fare da beta reader per alcune autrici.
Predilige romanzi storici e sentimentali, non ama i fantasy.