giovedì 2 luglio 2015

Segnalazione - UOMINI BESTIALI E ANIMALI UMANI di Eleonora Scali


Oggi vi segnalo un'interessante antologia di racconti edita da Lettere Animate.
I temi affrontati sono scottanti e di estrema attualità (ad esempio l’omofobia, il bullismo, l’inseminazione artificiale, lo sfruttamento degli animali) ma trattati con originalità, un pizzico di bizzarria e molto umorismo.
Il filo conduttore di queste sette storie sono gli animali, talvolta protagonisti e quindi umanizzati, talvolta comprimari o semplici comparse ma tutti con un loro ruolo simbolico.
Oggi conosciamo più da vicino "Uomini bestiali e animali umani" di Eleonora Scali.


 




SINOSSI: In questa raccolta di racconti l'autrice affronta dei temi scottanti della vita attraverso un linguaggio e delle "immagini" surreali invertendo, talvolta, i ruoli di uomini e animali: il razzismo, la maternità e l'inseminazione artificiale, l'omofobia, l'aggressività stupida, la politica bugiarda e cattiva, lo sfruttamento degli animali, la delinquenza giovanile e il suo linguaggio. Racconti che hanno un'idea di raccontare nuova, fresca e immaginaria. A volte bizzarri, a volte crudi, a volte in un limbo concettuale che ironizza sulla società attuale, ma tutti focalizzati sulla riflessione del lettore. L'originalità è il binario che attraversa tutte le tappe della lettura di questi racconti, un'originalità non fine a se stessa ma strumento di indagine e profondità.

DOVE TROVARLO:  http://www.amazon.it/dp/8868824035/ref=cm_sw_r_fa_dp_QSSzvb13BYJDG








Eccovene qualche assaggio!



 












L'AUTRICE: Eleonora Scali è nata (1965) a Firenze. Laureata alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, ha lavorato quasi vent'anni in grandi aziende del centro e nord Italia come addetta stampa e relazioni esterne. Dal 2005 ha iniziato a indirizzare la sua passione di scrittrice dal lavoro giornalistico alla narrativa. Tre anni dopo sono usciti i suoi primi racconti brevi su alcune riviste letterarie e successivamente il romanzo “Un fiume di guai” edito da E-pigraphe. Dal 2013 Eleonora scrive, illustra e produce favole personalizzate per bambini sotto il marchio My fairy tale.

Nessun commento:

Posta un commento