martedì 24 aprile 2018

Segnalazione - ULTIMO TANGO A MILANO di Ippolito Edmondo Ferrario


Per la seconda segnalazione di Fratelli Frilli Editori, vi presento il romanzo di Ippolito Edmondo Ferrario, dal titolo "Ultimo Tango a Milano".
Andiamo a conoscerlo nel dettaglio!







SINOSSI: Milano, 1984. Gunther Sander, ex mercenario che ha combattuto negli anni Sessanta in Congo con altri volontari europei, da alcuni anni gestisce uno dei più frequentati night club della città, il Bodega di via Amedei. La morte di suo figlio, il piccolo Florian, avvenuta anni prima in Francia, ha cambiato per sempre la sua vita. Malinconico e introverso, Gunther sopravvive giorno dopo giorno, sforzandosi di adeguarsi al presente e ad una parvenza di normalità. Tutto sembra non avere più un senso per lui, mentre i giorni scivolano lenti e uguali, dividendosi tra la vita notturna al locale e cercando conforto in una relazione con una donna sposata. L’improvviso ritorno di un suo ex commilitone, Albert, ed una tragica storia di droga con protagonisti due ragazzi poco più che ventenni, costringeranno Gunther ad abbandonare la routine per intraprendere una serrata indagine nel mondo della Milano da bere.









Eccovene un assaggio!




[...] “Cazzo, sei proprio un gino. Tutto casa e lavoro!” esordì il nuovo arrivato con fare canzonatorio. Capelli ricci, quel sorriso sfacciato che si ha solo a vent’anni, quando si pensa di avere il mondo in pugno. Il ragazzo si sedette su uno degli sgabelli al bancone. Due ragazze accanto a lui bevevano Coca-Cola. Erano universitarie della vicina Cattolica. Lui le guardò degnandole di uno sguardo da uomo vissuto.
“Ma falla finita, Totò,” fece Massimiliano da dietro al bancone, strizzando l’occhio alle due. Venivano spesso al bar ed erano sempre gentili, e lui voleva evitare che l’amico se ne venisse fuori con una delle sue uscite. Totò non era cattivo, ma a volte non si rendeva conto di esagerare o, peggio, di sembrare ridicolo. [...]








L'AUTORE: Ippolito Edmondo Ferrario, milanese, classe 1976, è autore di numerosi saggi e romanzi editi da Ugo Mursia Editore, Fratelli Frilli Editori, Alberto Castelvecchi Editore, Newton Compton Editori. Tra le sue pubblicazioni più recenti: "Milano Esoterica" (con Gianluca Padovan, Newton Compton Editori, 2015), "Milano Sotterranea" (con Gianluca Padovan, Newton Compton Editori, 2013). Sui conflitti del dopoguerra ha pubblicato: <2Mercenari. Gli italiani in Congo 1960" (Ugo Mursia Editore, 2009), "Legionario in Algeria 1957-1962" (di Sebastiano Veneziano, a cura di I.E Ferrario, Ugo Mursia Editore, 2010), "Un parà in Congo e Yemen 1965-1969" (con Robert Muller, Ugo Mursia Editore, 2016), "Mercenario. Dal Congo alle Seychelles. La vera storia di “Chifambausiku” Tullio Moneta" (con G. Rapanelli, Lo Scarabeo Editore, 2013).

Il suo sito personale è www.ippolitoedmondoferrario.it

Nessun commento:

Posta un commento