Per la terza segnalazione Les Flaneurs Edizioni, vi presento il romanzo di Mario Gianfrate, dal titolo "I giorni sospesi".
Andiamo a sbirciare nel dettaglio!
SINOSSI: Attraverso queste pagine Giuseppe ci racconta la sua storia e la Storia. Ma lui non è l’unico protagonista. Ci sono i suoi compagni, la madre a cui dedica sempre un pensiero e poi Amalia con la sua coraggiosa famiglia, i partigiani, gli italiani, gli alleati e gli avversari. Ciascuno con il proprio ruolo e con il proprio valore partecipa a delineare un quadro preciso, che rappresenta l’emblema di una generazione le cui vicende hanno contribuito a renderci quelli che siamo oggi. La memoria è un dovere, è verità, è monito. La memoria è civiltà. Non esiste presente senza passato e se talvolta il ricordo può essere doloroso, dimenticare è indubbiamente pericoloso.
DOVE TROVARLO: http://www.lesflaneursedizioni.it/index.php?route=product/product&product_id=1867
Eccovene un assaggio!
[...] «La guerra è la guerra, e ai soldati non è
consentito esprimere opinioni ma solo ubbidire.
Quello che conta, per quanto possibile, è riportare a casa la pelle a ogni costo» [...]
"Elvira Catello e la “Lux” tra utopia e libertà" (2011) e "Michele Centrone – Dal vecchio al nuovo mondo – Anarchici pugliesi in difesa della libertà spagnola" (2012), "Adolescenti inquieti" (2017). Per la narrativa ha, inoltre, pubblicato: "Sogno di un aquilone" (1989), "L’elmo di Scipio" (2009), "Occhi di sabbia" (2010) e "Ali di vento" (2011), "Per forza o per amore" (2016).
Nessun commento:
Posta un commento