martedì 8 giugno 2021

Segnalazione - LA SPIAGGIA DEGLI AFFOGATI di Domingo Villar

Oggi, per le pubblicazioni Ponte alle Grazie, vi presento il romanzo di Domingo Villar, dal titolo La Spiaggia degli Affogati.
Dopo L'Ultimo Traghetto, caso letterario in Spagna e Best Seller in Italia, torna il Camilleri iberico!
Andiamo a conoscerlo meglio!
 
 


 

 

SINOSSI: Il cadavere di un marinaio viene ritrovato sulla spiaggia di un paese di pescatori a pochi chilometri da Vigo, in Galizia. L'uomo è affogato con le mani legate dietro la schiena, un passato burrascoso alle spalle e un amuleto in tasca. La verità su quella domenica di autunno in cui il marinaio è stato visto a bordo della sua lancia emergerà lentamente, tra le reticenze dei galeghi e le partite a dornino nelle taverne, accompagnate dagli immancabili bicchieri di vino bianco. A indagare è il malinconico e riflessivo ispettore Leo Caldas, aiutato dallo schietto e a tratti irruente collega Rafael Estévez. L'inchiesta si muove tra Vigo, dove Caldas è suo malgrado una celebrità alla radio locale, e Panxón, dove le fotografie di un vecchio prete e i racconti dei lupi di mare porteranno a galla il caso irrisolto di un peschereccio naufragato anni prima durante una tempesta annunciata. In un paese di mare, del resto, quando una nave s'inabissa, il lutto e il ricordo non finiscono mai. "Avec le temps, avec le temps, va, tout s'eri va / On oublie le visage et Voti oublie la voix" cantava Leo Ferré. E, come i vecchi marinai, nonostante il tempo passato, Caldas non dimentica né il volto né la voce della sua Alba. Né il tmtinnio di quel ciondolo che sentiva suonare la notte. Un noir ricercato che sa coniugare un nuovo e originalissimo ispettore con un mondo autentico, quello della Galizia, plasmato da gesti antichi e sapori intensi.

DOVE TROVARLO: AMAZON 

 

 

 

 SUL LIBRO:


«Uno dei fenomeni editoriali più importanti di questi ultimi anni»

El País

 

«Villar appartiene alla stirpe di Vázquez Montalbán e Andrea Camilleri»

El Cultural

 

«Domingo Villar ha straordinarie doti di narratore»

il manifesto

 

«Con La spiaggia degli affogati Villar si conferma uno scrittore eccellente»

El País

 

«Villar crea paesaggi con grande abilità, restituendo le bellezze, spesso aspre, 

di quei luoghi piovosi e i suoni di un mare ricchissimo»

Tuttolibri – La Stampa

 

 

 

Domingo Villar Vázquez (Vigo, 1971) scrive i propri romanzi in galego e in castigliano. Alle indagini dell’ispettore Leo Caldas ha dedicato anche L’Ultimo Traghetto (2019), pubblicato con grande successo in Italia da Ponte alle Grazie. Da La Spiaggia degli Affogati è stato tratto un film diretto da Gerardo Herrera.

Nessun commento:

Posta un commento